Elaborazione fire

ffede

Alfista principiante
1 Ottobre 2025
10
4
14
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti. Possiedo una mito 1.4 8v, a dir poco addormentata. Stavo pensando di bruciare un po’ di soldi per elaborare il piccolo fire siccome non so quando riuscirò a cambiare auto.
Modifiche base:
-filtro a pannello bmc;
-collettori 421 (o comunque scatalizzare);
-mappa;
Modifiche su cui sono indeciso:
-volano alleggerito (in teoria quello del tjet è compatibile);
-cam della punto 1.2 8v 75cv
-scarico completo senza aumentare il diametro, eventualmente ridurlo di poco poco se lo scarico sarà diretto.

Riguardo la cam, non riesco a trovare online le specifiche di esse. Può andar meglio o non c’è differenza rispetto alla cam originale? Che altro mi consigliate? Ci sono componenti di fire più vecchi (per esempio collettori di aspirazione) che sono migliori?

Non contemplo swap di motore perché non ho spazio per lavorarci né modo di fermare la macchina per molti giorni, oltre che nella zona dove abito girano molte forze dell’ordine tra municipale stradale e carabinieri.

Fai prima a sostituire il motore e mettere un 1.4 turbo da 120 cv o almeno il 1.4 16 valvole da 100… elaborare il tuo ti costerà abbastanza con scarsi risultati se va bene prendi 5/10 cv.. sui motori aspirati per tirare fuori cv deve elaborare pesantemente tt il motore e comunque se parti da 70/80 cv anche sostituendo tt bielle pistoni ecc difficilmente li raddoppia…

• Mi piace
Reazioni: Relic
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
concordo con @gigivicenza quel motore è appunto "tranquillo" ma anche decisamente affidabile e duraturo con la corretta manutenzione, non è un missile ma sei tranquillo di fare molti km, elaborarlo ti costerebbe senza portare particolari miglioramenti e lo renderesti alla lunga meno affidabile...

Fai prima a sostituire il motore e mettere un 1.4 turbo da 120 cv o almeno il 1.4 16 valvole da 100… elaborare il tuo ti costerà abbastanza con scarsi risultati se va bene prendi 5/10 cv.. sui motori aspirati per tirare fuori cv deve elaborare pesantemente tt il motore e comunque se parti da 70/80 cv anche sostituendo tt bielle pistoni ecc difficilmente li raddoppia…
Ho già spiegato il motivo per cui non posso swappare. Sono consapevole di tirare fuori pochi cavalli. Lo faccio sia per soddisfazione personale sia perché farebbero comodo 10/15cv in più, soprattutto perché si può intervenire sull’erogazione. La macchina almeno un altro anno la devo tenere, così mi stufo meno velocemente 😂😂

concordo con @gigivicenza quel motore è appunto "tranquillo" ma anche decisamente affidabile e duraturo con la corretta manutenzione, non è un missile ma sei tranquillo di fare molti km, elaborarlo ti costerebbe senza portare particolari miglioramenti e lo renderesti alla lunga meno affidabile...
Con scarico filtro mappa e una cam leggermente più spinta il motore non soffre di affidabilità, anche perché il rapporto di compressione è basso (10:1). Anzi, togliendo il catalizzatore sai quanto respira meglio…

• Mi piace
Reazioni: Gascan