Bello da sentire, ma per un uso quotidiano lo ritengo un po’ esagerato
 
Suona bene, ma suona troppo:)
 
Gli scoppi di ritorno sono una tamarrata per il resto suona decentemente anche se preferisco suono più corposi e bassi meno gracchiare.. le auto moderne con scarico non fanno bei suoni come quelle di 15/20 anni fa
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Gli scoppi di ritorno sono una tamarrata per il resto suona decentemente anche se preferisco suono più corposi e bassi meno gracchiare.. le auto moderne con scarico non fanno bei suoni come quelle di 15/20 anni fa
Quello è lo scoppiettio che avviene principalmente a causa del "cut off" in fase di rilascio acceleratore. La centralina taglia l'immissione di miscela aria- benzina, conseguentemente quel po' di carburante, che va comunque in camera di scoppio non brucia completamente in scarsità di aira e viene rilasciato in marmitta all' apertura delle valvole di scarico e lì brucia, esplode, creando il fenomeno di post combustione: quel "pà pam!". Più lo scarico è aperto, più il fenomeno è udibile; nelle auto da competizione, dove lo scarico è particolarmente diretto, è possibile vedere anche le fiamme fuoriuscire dal terminale. Il cut off è utile per aumentare il freno motore e anche per diminuire gli inquinanti: in certe sportivette stradali il fine è compiacere l'orecchio di chi guida, o irritare chi sta intorno, e far alzare la paletta della polizia ai posti di blocco.
 
  • Like
Reactions: Bosco
Per farla scoppiettare fanno apposta da centralina se vogliono con mappa non ci sono scoppi.. li scoppi sulle auto da gara sono molto meno ravvicinati e continui non come nel video la funzione bang e fatta principalmente per tenere sempre la turbina pronta ma alla meccanica non fa benissimo.. avevo una uno turbo con tubo dritto e poi ne ho un altra con solo finale sportivo ti assicuro che li scoppi li fa veramente molto molto raramente.. ora e di moda sta roba ma per me è da tamarro… è meglio sentire il motore che sale di giri progressivo e il fischio turbina..
 
Per farla scoppiettare fanno apposta da centralina se vogliono con mappa non ci sono scoppi.. li scoppi sulle auto da gara sono molto meno ravvicinati e continui non come nel video la funzione bang e fatta principalmente per tenere sempre la turbina pronta ma alla meccanica non fa benissimo.. avevo una uno turbo con tubo dritto e poi ne ho un altra con solo finale sportivo ti assicuro che li scoppi li fa veramente molto molto raramente.. ora e di moda sta roba ma per me è da tamarro… è meglio sentire il motore che sale di giri progressivo e il fischio turbina..
Vero quel che dici sulla mappatura che accentua il fenomeno per fini modaioli (vedi 500 Abarth, tipo fuochi d'artificio alla sagra della salsiccia) infatti sulla mia Z4 si percepiscono in quantità molto minore e più normale. Grazie per la tua risposta.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto