Eliminare graffi dalle plastiche interne con metodi non convenzionali

mel88

Alfista principiante
12 Gennaio 2024
36
26
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm-2 120Cv
Altre Auto
Chevrolet captiva 2.2 diesel 184 Cv
Fiat 500 hybrid red edition
Ciao a tutti, ho cercato nei vari argomenti ma non ho trovato nulla.
Vi espongo il quesito.
Sto ultimando un restauro parziale di una giulietta, e l'altro ieri ho eliminato qualche graffio dalle plastiche interne con una leggera abrasione con panno in microfibra, homlucidato con prodotto lubex ma rimangono piccoli aloni bianchi in prossimità delle zone grattate, sono veramente piccoli.
La domanda é secondo voi, potrei utilizzare per lucidare e ripristinare il colore il calzanetto nero (la spugna imbevuta), contiene olio siliconico e parte di colore nero, dovrebbe attenuare gli aloni bianchi.
Che ne dite?
 
Secondo me ti conviene verniciare con un nero opaco specifico per plastiche
 
  • Like
Reactions: mel88
Secondo me ti conviene verniciare con un nero opaco specifico per plastiche
Grazie VURT per la risposta pronta come sempre..allora ho provato a fare così, con un panno il pile morbido ho applicato prima uno spray dell lubex "rinnova plastiche interne" e poi ho tamponato con carta assorbente con un prodotto liquido della oto-top specifico per lucidare plastiche, i risultati secondo me sono stati soddisfacenti.
 

Allegati

  • IMG-20240126-WA0014.jpeg
    IMG-20240126-WA0014.jpeg
    903.8 KB · Visualizzazioni: 40
  • IMG-20240126-WA0012.jpeg
    IMG-20240126-WA0012.jpeg
    514.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • Like
Reactions: VURT e Alex E444R
Grazie VURT per la risposta pronta come sempre..allora ho provato a fare così, con un panno il pile morbido ho applicato prima uno spray dell lubex "rinnova plastiche interne" e poi ho tamponato con carta assorbente con un prodotto liquido della oto-top specifico per lucidare plastiche, i risultati secondo me sono stati soddisfacenti.
Risultato eccellente 👍 devi solo sperare che duri, altrimenti periodicamente lo rifai
 
  • Like
Reactions: mel88
Risultato eccellente 👍 devi solo sperare che duri, altrimenti periodicamente lo rifai
Non so se si può fare ma vorrei condividere i prodotti utilizzati, ho notato che non rilasciano una patina unta ma una schermatura lucida resistente senza effetto bagnato, a patto di non spruzzarli direttamente sulla plastica ma su un panno e di agitarli prima dell'uso, il costo complessivo dei due prodotti é circa 10 euro e si trovano in tutti i negozi di cura per l'auto, sono 100% made in italy.
 

Allegati

  • IMG_20240126_161613.jpg
    IMG_20240126_161613.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 31
  • Like
Reactions: VURT
di solito quei prodotti non sono studiati per eliminare i difetti ma per coprirli. Il difetto resta lì e col tempo, nemmeno troppo a dire il vero, si ripresenta.

Se posso darti un consiglio vai su qualche sito specializzato per prodotti da detailer e cerca nelle sezioni "Interni". Troverai parecchi prodotti di notevole qualità per trattare le plastiche interne. Io di solito uso due prodotti: un "cleaner" prima (è una schiuma attiva che distribuisci sulle plastiche da trattare e poi passi un panno in microfibra umido. Una successiva passata con un panno in microfibra asciutto e la prima fase è andata), e un "dressing" poi. Quest'ultimo ha una consistenza più cremosa: lo distribuisci senza eccedere sulle plastiche e poi passi un panno in microfibra appena umido. Successivamente ripassi con un panno in microfbra asciutto. Questi prodotti tendono a "nutrire" le plastiche più che a mascherare i difetti.
 
Ultima modifica:
di solito quei prodotti non sono studiati per eliminare i difetti ma per coprirli. Il difetto resta lì e col tempo, nemmeno troppo a dire il vero, si ripresenta.
Si si, lo so che non si elimina, l'unico modo per eliminare questi difetti é o cambiare il pezzo o riverniciarlo...stavo facendo appunto qualche prova prima di far riverniciare tutto..
 
puoi fare una foto dei difetti? Potrebbe non essere necessario riverniciare, ma senza vederlo davvero non saprei consigliarti per il meglio
 
  • Like
Reactions: mel88
puoi fare una foto dei difetti? Potrebbe non essere necessario riverniciare, ma senza vederlo davvero non saprei consigliarti per il meglio
Intanto ti ringrazio per l'aiuto, al momento i graffi non si vedono se non in modo lieve e controluce, appena salteranno di nuovo fuori posteró la foto, comunque per dare un idea, sono i classici graffi bianchi su plastica dura del vano portaoggetti piedi passeggero, quelli che si creano con lo struscio di cerniere quando vengono sfilate e toccano il cassetto, io questi graffi li ho attenuati grattando leggermente per eliminare il residuo plastico che li rende bianchi alla luce, il problema é che é rimasto un lieve alone chiaro sulla plastica, nulla di grave però visto che é il primo restauro auto che faccio sto cercando ci capire (fino ad ora ho fatto solo moto, l'ultima é un monster del 2004)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
puoi fare una foto dei difetti? Potrebbe non essere necessario riverniciare, ma senza vederlo davvero non saprei consigliarti per il meglio
Ho preso una foto dal web per darti l'idea dei graffi di cui parlavo. Nel mio caso sono molto meno evidenti e meno estesi, però la.situaIine prima del passaggio era quella della prima foto, la seconda é la situazione attuale della mia alfa.
 

Allegati

  • ef79b410.jpg
    ef79b410.jpg
    13.9 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG-20240124-WA0013.jpeg
    IMG-20240124-WA0013.jpeg
    594.8 KB · Visualizzazioni: 26