Eliminazione fap/egr

Seba-147

Alfista Esperto
7 Marzo 2016
322
259
64
Al
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Ciao,
Era mia intenzione far eliminare il fap e l'egr, qualcuno di voi lo ha già fatto? Ne siete rimasti soddisfatti o siete pentiti di questa modifica?
Lo vorrei fare perché per la maggior parte del tempo, io, percorro strade di montagna e quindi, il fap non riesce mai a fare le rigenerazioni "naturali", mentre l'egr mi fa dannare ai bassi regimi con dei fastidiosi singhiozzamenti....

Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
 
Ciao, c'è già un'ampia discussione in merito. Ti bastava cercarla e avresti trovato tutte le risposte. In ogni caso la tua Alfa ha il DPF e non il FAP. Eliminarlo, anche se da benefici, è illegale. Io ti consiglio di pulire o sostituire solo l'egr
 
Si, ho letto molto sull'egr, ma quasi nulla sul dpf...
Io ho già pulito e sostituito la valvola egr, però non ho risolto nulla, quei fastiodiosi singhiozzamenti sono rimasti.
Per quanto riguarda il dpf, dalle mie parti ci sono un sacco di officine che pubblicizzano l'eliminazione con cartelloni vari, quindi credevo fosse una cosa fattibile...
Ci sono però soluzioni alternative per ovviare ai miei problemi? (Singhiozzamento e rigenerazione dpf)

Comunque grazie per la risposta...
 
Si, ho letto molto sull'egr, ma quasi nulla sul dpf...
Io ho già pulito e sostituito la valvola egr, però non ho risolto nulla, quei fastiodiosi singhiozzamenti sono rimasti.
Per quanto riguarda il dpf, dalle mie parti ci sono un sacco di officine che pubblicizzano l'eliminazione con cartelloni vari, quindi credevo fosse una cosa fattibile...
Ci sono però soluzioni alternative per ovviare ai miei problemi? (Singhiozzamento e rigenerazione dpf)

Comunque grazie per la risposta...
Addirittura pubblicizzano l'eliminazione?
 
Si, qualche giorno fa, passavo in un paese vicino ed ho visto un manifesto ( tipo quello delle sagre che mettono fra i pali della luce ) che pubblicizzava un'offerta sulla rimozione di egr e fap...
 
Che differenza c'è fra fap e dpf?

Posto che è illegale (anche penale) rimuovere/modificare DPF ed EGR, l'obbiettivo dei filtri antiparticolato (che sono ad accumulo) è bruciare appunto il particolato intrappolato:

- Il FAP, utilizzato dalle francesi e pochi altri, prevede un'iniezione di cerina (ossido di cerio) nel filtro che abbassa la temperatura di combustione del particolato che quindi avviene senza ulteriori passaggi

- Il DPF durante la rigenerazione attiva le post iniezioni di gasolio a valvole di scarico aperte per aumentare la temperatura nel filtro e quindi bruciare il particolato (trasformandolo in anidride carbonica)

Riguardo alla tua situazione in genere in montagna il motore sforza di più, quindi dovrebbe essere più facile raggiungere le temperature di rigenerazione; la EGR in ogni caso ha il suo ruolo nelle rigenerazioni.
Togliendo il DPF perdi elasticità in basso quindi facendo molta montagna saresti costretto a tenerla più su di giri.

Io ti consiglio pulizia fisica dell'EGR e poi utilizzare gasolio premium, che essendo più pulito produce meno particolato. L'ENI Green Diesel + avendo un numero di cetano elevato migliora la combustione riducendo il particolato; è vero che costa un po' di più ma tieni il motore più pulito e più fluido, io mi sto trovando molto bene.
 
Posto che è illegale (anche penale) rimuovere/modificare DPF ed EGR, l'obbiettivo dei filtri antiparticolato (che sono ad accumulo) è bruciare appunto il particolato intrappolato:

- Il FAP, utilizzato dalle francesi e pochi altri, prevede un'iniezione di cerina (ossido di cerio) nel filtro che abbassa la temperatura di combustione del particolato che quindi avviene senza ulteriori passaggi

- Il DPF durante la rigenerazione attiva le post iniezioni di gasolio a valvole di scarico aperte per aumentare la temperatura nel filtro e quindi bruciare il particolato (trasformandolo in anidride carbonica)

Riguardo alla tua situazione in genere in montagna il motore sforza di più, quindi dovrebbe essere più facile raggiungere le temperature di rigenerazione; la EGR in ogni caso ha il suo ruolo nelle rigenerazioni.
Togliendo il DPF perdi elasticità in basso quindi facendo molta montagna saresti costretto a tenerla più su di giri.

Io ti consiglio pulizia fisica dell'EGR e poi utilizzare gasolio premium, che essendo più pulito produce meno particolato. L'ENI Green Diesel + avendo un numero di cetano elevato migliora la combustione riducendo il particolato; è vero che costa un po' di più ma tieni il motore più pulito e più fluido, io mi sto trovando molto bene.
Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma ti dico che nella pratica togliendo (momentaneamente!) il DPF ai 1.9/2.4 jtdm acquisti una rotondità di funzionamento eccezionale.... Niente più picchi di coppia e carenza della stessa sotto i 1800/2000 giri, cosa molto molto avvertibile nel 2,4.... Sembra di avere un altro motore con 10/20 cv in più....
Però è illegale e non consiglio a nessuno di farlo....piuttosto cambiate auto o motore e prendete il 1,6/2,0 jtdm nato già col dpf
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì sicuramente il fatto che sui JTDM prima generazione sia montato a metà della linea di scarico non fa bene, anche se quei picchi di coppia erano la cosa più bella e che i nuovi motori hanno perso.
Sono sempre un po' scettico sul fatto delle prestazioni prima/dopo; mi spiego, se lo tolgo per forza devo mappare -> quindi sicuramente la macchina andrà diversa, ma ciò è indipendente dal DPF. Si potrebbe anche dire: auto con DPF e mappa va diversa che senza DPF e mappa, ma essendo meccanicamente diverse il confronto non ha molto senso poichè la mappa è adattata al tipo di motore.