Emissioni CO2 Stelvio Veloce 210CV diesel

Supermarchetto

Nuovo Alfista
17 Agosto 2023
2
1
0
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha una informazione chiara sulle emissioni di CO2 della Stelvio Veloce Diesel 210 CV???

Stando al libretto della mia (immatricolata nel 2021) sono 165g/km e la cosa mi infastidisce molto perche sopra i 160 g/km il benefit aziendale viene tassato molto di piu!
Un mio collega ha esattamente la stessa macchina e sul suo libretto sono riportati 146 g/km (e' stata immatricolata a fine 2020).

grazie a questa "fortuna" io pago 2.000 euro in piu di tasse all'anno rispetto a lui. ( e vi assicuro, la macchina e' identica in tutto e per tutto).
Come vengono calcolate queste emissioni? Ci sono state delle modifiche sostanziali nel motore di giustificare questo?

grazie di qualsiasi info
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Aigor e Leonardo00
Benvenuto. Quella del tuo collega è Q4? Quella del tuo collega che pneumatici ha? Quanti cv è?
 
Grazie, e' la stessa identica alla mia Stelvio Veloce Q4 210 CV e stessi pneumatici...cambia solo il colore....
L'unico dubbio che ho e' che sia cambiata la misurazione delle emissioni tra 2020 (forse si considerava il NEDC) e 2021 (si considera il WLTP) e che questi parametri sono nelle posizioni invertite sul libretto della macchina.
Per spiegarmi:
nel 2020 il NEDC era riportato in seconda pagina nella posizione V7 e il WLTP in terza pagina nel testo libero
nel 2021 il WLTP viene ora riportato in seconda pagina nella posizione V7 e il NEDC in terza pagina nel testo libero
 
Potrebbe essere questo il motivo, quindi sei stato sfortunato
 
Con il passaggio da euro 6 d temp ad euro 6 d final hanno dovuto rifare l'omologazione.
Chiaramente la euro 6d final emette meno nox ma la CO2 probabilmente l'hanno misurata non più in condizioni ottimali sul banco rulli al 50% e 50% su strada come sul 6d temp; bensì al 100% su strada e la differenza spunta fuori.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha una informazione chiara sulle emissioni di CO2 della Stelvio Veloce Diesel 210 CV???

Stando al libretto della mia (immatricolata nel 2021) sono 165g/km e la cosa mi infastidisce molto perche sopra i 160 g/km il benefit aziendale viene tassato molto di piu!
Un mio collega ha esattamente la stessa macchina e sul suo libretto sono riportati 146 g/km (e' stata immatricolata a fine 2020).

grazie a questa "fortuna" io pago 2.000 euro in piu di tasse all'anno rispetto a lui. ( e vi assicuro, la macchina e' identica in tutto e per tutto).
Come vengono calcolate queste emissioni? Ci sono state delle modifiche sostanziali nel motore di giustificare questo?

grazie di qualsiasi info
Legislazione assurda! soprattutto se pensiamo che la CO2 non è un gas inquinante . E' un gas serra, questo è vero ma non si può considerare inquinante, come per esempio gli NOx o gli idrocarburi incombusti. Purtroppo questa è la Legge...
 
considera che la mia Tonale con il 1.6 130cv a libretto ha 147 g/km di CO2...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia in particolare (210CV - my2017) recita questo:
1693397861873.png


Secondo una scheda tecnica AR, i dati più dettagliati sono i seguenti (a sinistra il 280 CV benz, a destra il 210 CV diesel):
1693397938149.png