Emulatore

Ragazzi,l'emulatore di cui parla il meccanico,non è altro che una piccola centralina che "emula" il segnale degli iniettori,non facendo così impazzire la centralina motore che segnala l'anomalia. Altrimenti quando vengono spenti appare l'errore che ha qui ilk nostro utente. Per quanto riguarda la lancetta del carburante,non credo serva un emulatore per dire alla macchina quanta benzina c'è ne l serbatoio,se non si usa resta li,l'indicatore resterà sempre fermo.

non concordo anche io ed il mio installatore apettiamo l'emulatore per alfa ancora in sperimentazione che serve proprio per l'indicatore di livello, in moltissime auto a gpl nonstante il non consumo di gpl l'indicatore scende quasi come se andassi a benzina oprattutto in autostrada fino anche ad arrivare in riserva...perchè l'indicatore segni il livello reale di benzina bisogna spegnere l'auto lasciandola a riposo per qualche ora e percorrere tracciati misti così la lancetta risale, l' emulatore serve unicamente a risolvere questo problema che può essere tranquillamente tralasciato perchè è un abbassamento del livello fittizio basta far finta di nulla..ma per ai più pignoli può dare fastidio, mentre la spia dell'avaria è un problema comune degli impianti a gpl montati sulle Alfa, il mio compreso, che viene risolto mediamente nei primi 6 mesi dall'installazione dell'impianto lavorando come dicevo su ugelli, talvolta iniettori e ovviamente centralina.:decoccio:
Che le alfa siano più soggette è dato dal fatto che di solito chi le guida come me le porta fino a 5000 6000 giri quasi ad ogni cambiata così l'impianto va in spin off e commuta in benzina attorno ai 5000 giri, mandarla in spin off di continuo può sballare i valori e far accendere la spia, quindi l'nstallatore deve regolare il passaggio alla benza attorno ai 6000,ingrassare l'alimentazione trovando gli ugelli di dimensione adeguata (io li ho cambiati 3 volte) e ovviamente rimappare ogni volta, ma per rimappare adeguatamente l'installatore collega il suo software in macchina, si siede al tuo fianco e ti fa tirare l'auto in diverse situazioni...non si regola da ferma..in poche parole per il TS affinchè l'impianto funzioni come un orologio ti devi sbattere un pochino per tararlo :decoccio:
 
il mio impiantista ha cambiato gli ugelli e li ha messi più grandi.....ora la macchina va bene, e la spia avaria motore si è spenta.......ora proviamo così ha detto....ok!!!! gli ho risposto....comunque già che non mi si accende più quella spiacciam sono moooolto più sereno quando guido, e la macchina va molto meglio
 
Ragazzi,l'emulatore di cui parla il meccanico,non è altro che una piccola centralina che "emula" il segnale degli iniettori,non facendo così impazzire la centralina motore che segnala l'anomalia. Altrimenti quando vengono spenti appare l'errore che ha qui ilk nostro utente. Per quanto riguarda la lancetta del carburante,non credo serva un emulatore per dire alla macchina quanta benzina c'è ne l serbatoio,se non si usa resta li,l'indicatore resterà sempre fermo.


vero.....il mio meccanico intendeva questo quando me ne ha parllato....
 
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non concordo anche io ed il mio installatore apettiamo l'emulatore per alfa ancora in sperimentazione che serve proprio per l'indicatore di livello, in moltissime auto a gpl nonstante il non consumo di gpl l'indicatore scende quasi come se andassi a benzina oprattutto in autostrada fino anche ad arrivare in riserva...perchè l'indicatore segni il livello reale di benzina bisogna spegnere l'auto lasciandola a riposo per qualche ora e percorrere tracciati misti così la lancetta risale, l' emulatore serve unicamente a risolvere questo problema che può essere tranquillamente tralasciato perchè è un abbassamento del livello fittizio basta far finta di nulla..ma per ai più pignoli può dare fastidio, mentre la spia dell'avaria è un problema comune degli impianti a gpl montati sulle Alfa, il mio compreso, che viene risolto mediamente nei primi 6 mesi dall'installazione dell'impianto lavorando come dicevo su ugelli, talvolta iniettori e ovviamente centralina.:decoccio:
Che le alfa siano più soggette è dato dal fatto che di solito chi le guida come me le porta fino a 5000 6000 giri quasi ad ogni cambiata così l'impianto va in spin off e commuta in benzina attorno ai 5000 giri, mandarla in spin off di continuo può sballare i valori e far accendere la spia, quindi l'nstallatore deve regolare il passaggio alla benza attorno ai 6000,ingrassare l'alimentazione trovando gli ugelli di dimensione adeguata (io li ho cambiati 3 volte) e ovviamente rimappare ogni volta, ma per rimappare adeguatamente l'installatore collega il suo software in macchina, si siede al tuo fianco e ti fa tirare l'auto in diverse situazioni...non si regola da ferma..in poche parole per il TS affinchè l'impianto funzioni come un orologio ti devi sbattere un pochino per tararlo :decoccio:

Ma che impianto monti? Mai sentito che oltre i 5000 giri l'impianto commuta a benzina e mai sentito che l'indicatore scende anche se non consumi benzina. Inoltre non capisco come potrebbe succedere una cosa simile, se l'indicatore prende il segnale dal galleggiante.
Ciao
 
Ma che impianto monti? Mai sentito che oltre i 5000 giri l'impianto commuta a benzina e mai sentito che l'indicatore scende anche se non consumi benzina. Inoltre non capisco come potrebbe succedere una cosa simile, se l'indicatore prende il segnale dal galleggiante.
Ciao
gli impianti moderni ho letto da qualche parte che possono essere impostati tramite centralina sul passaggioda gpl a benzina e vicerversa....
ad es, messa a moto sopra i 2000 passa a gpl e poi magari dopo i 5000
 
gli impianti moderni ho letto da qualche parte che possono essere impostati tramite centralina sul passaggioda gpl a benzina e vicerversa....
ad es, messa a moto sopra i 2000 passa a gpl e poi magari dopo i 5000

Esattamente celicared ha detto tutto perfettamente:eclipsee_Victoria:
ovviamente la taratura dei moderni impianti per la commutazione sui 5000 a benzina può essere tarata anche più in alto.
Ultima cosa, leggendo per il forum in materia di gpl non sono l'unico che vede calare il livello della benzina nonstante non la stia usando non è una fandonia come qualcuno sembra credere:decoccio:
 
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Scusa patrick,ma non mi sembra siano fandionie,se monto un impianto a gas,voglio ben sperare che ciò esuli da avere problemi all'impianto elettrico dell'auto,tutto questo per un semplice motivo,lo stesso problema che da al galleggiante della benzina,me lo può dare su qualsiasi altra parte elettronica non visibile,allora mi chiedo dove va l'affidabilità di questi impianti. Io credo anche che questo problema sia reale,ci mancherebbe,ma a questo punto,se pongo un emulatore che mi indichi la benzina,poi leggo il valore esatto? O un valore presunto?
 
Scusate, ma mi spiegate come è possibile che una macchina che va a gas, indichi un consumo di benzina??? La lancetta dell'indicatore è collegata direttamente al galleggiante per cui non è possibile che scenda.
A meno che, se avete il ritorno a benzina relativamente basso, e si tirano le marce c'è un reale consumo di benzina tutte le volte che avviene la commutazione. Lo stesso dicasi per il periodo in cui l'auto resta a gas perchè è fredda o perchè non si supera il limite di giri previsti per la commutazione a gas. Inoltre i nuovi impianti per jts mi pare che prevedano una parziale iniezione di benzina assieme al gas.
ciao
 
allora procediamo con ordine così da poter dare un valido contributo come è buona regola di questo forum.
Il punto in questione è l'indicatore livello carburante delle alfa romeo 147 e gt con impianto gpl.
Prima di tutto vorrei fare una precisazione dovuta: quando ho utilizzato la parola "fandonie" intendevo dire che quanto avevo espresso riguardo l'andamento della lancetta benzina, non era una balla (come mi pareva di aver letto dai tony dell'intervento di Pietro...mi scuso se ho travisato le tue parole) ma che realmente questo scende e sale a seconda delle situazioni.
In un altro thread qualche mese fa, sempre in questo forum, afrontammo l'argomento "livello benzina" tra possessori di alfa bi fuel e si scoprì che l'anomalia che colpiva il mio gt veniva riscontrata anche da altri alfisti con impianti gpl nuovi di pacca.
Navigando in rete e soprattutto su omnia auto ho scoperto che questo fenomeno che compisce l'indicatore livello benzina, grava su diverse tipologie di vetture: peugeot 407, alfa gt, stilo, bravo ecc ecc.
Da questo problema naquero gli emulatori che come marchingegni sono più o meno affidabili.
Ad esempio l'emulatore specifico per gt e 147 e ancora in fase di sperimentazione, ovverò sul mercato è presente ma non è affidabilissimo.
Ora è faciel capire anche semplicemente navigando in rete che questo problema esiste e che non me lo sto inventando quindi sarebbe interessante utilizzare questa sezione per studiarne le cause e vedere se qualche soluzione prima o poi salterà fuori e magari rincuorare chi monta per la prima volta un impianto gpl e si imbatte in questa situazione magari spaventandosi, proprio come è successo a me appena presa la gt a dicembre :decoccio:

Ps io sono ignorante in materia, ma l'indicatore benzina è completamente svincolato dal computer di bordo e dal calcolo dei km percorsi??
 
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noto anche io l'abbassamento livello benzina, quando uso il gpl......ma poi quando ritorno a benzina, il livello si RIregola da solo? o va in tilt? è essenziale l'emulatore?:decoccio:
 
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