erogazione 1.6 16v 120 cv euro 2

simone 146

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
864
6
19
ss
Regione
Sardegna
Motore
1.6 16v T.S.
ciao a tutti!

ho pensato di inserire questa discussione perchè mi è sorto un dubbio riguardo all'erogazione del nuovo motore che ho montato da poco.

il "vecchio" motore aveva l'entrata in coppia intorno ai 4000 rpm,con una spinta che aumentava gradualmente sino a quel punto per poi avere un deciso incremento e salire con decisione verso la zona rossa,mentre il nuovo motore a quel punto aumenta sì di spinta ma l'entrata in coppia vera e propria la ha ai 5000rpm con un incremento di spinta talmente deciso da risultare avvertibile anche in 5°.......

il dubbio che ho adesso è semplice:non è che per caso mi sono ritrovato un motore elaborato,magari con gli assi a cammes del 2.0 155cv che consigliate in altre discussioni?

qualcuno mi può descrivere l'erogazione di un 1.6 con quegli alberi a cammes?

grazie a chiunque voglia rispondere :D
 
Uno provabilmente sarà l'albero a cammes, ma può essere la carburazione, quando inietta, il debimetro che la porta risulta più dura del solito faticando il respiro del motore.
Degli alberi a cammes che dici te portano ad aprire la valvola e rimanere per un lasso di tempo più lungo aperto per poi risalire, favorendo uno scambio migliore con meno attriti nella aspirazione e scarico e calciare a 4000 giri/min ineffetti parte da sotto ed è insolito nei 16V, hai modo di vedere le mappe dell'altro motore e confrontarle con questo motore, più che alberi?
:decoccio:
 
grazie della risposta andrea....

per quel che riguarda le mappature non sono cambiate di sicuro visto che la centralina è la stessa di prima.....

riguardo alla carburazione,ho intenzione di cominciare con un pulitore iniezione di quelli da mettere quando si fa il pieno.....se noto cambiamenti vuol dire che parte del problema è lì.....

invece per il debimetro mi pare che il mio motore ne monti uno di tipo "film caldo",quindi senza porte da aprire.....non dovrebbe essere quello il problema....al massimo non funziona benissimo e condiziona l'erogazione....però la spinta è sempre molto fluida escluso quello scatto in avanti a 5000rpm,per quello ho pensato agli alberi....non saprei proprio......
 
Dunque su esperienza diretta ho notato una differenza anch'io sul nuovo motore e sul vecchio e sto andando meglio ora, dipende da come è stato slegato, ha lavorato, sono diversi i fattori.
 
ciao a tutti!

ho pensato di inserire questa discussione perchè mi è sorto un dubbio riguardo all'erogazione del nuovo motore che ho montato da poco.

il "vecchio" motore aveva l'entrata in coppia intorno ai 4000 rpm,con una spinta che aumentava gradualmente sino a quel punto per poi avere un deciso incremento e salire con decisione verso la zona rossa,mentre il nuovo motore a quel punto aumenta sì di spinta ma l'entrata in coppia vera e propria la ha ai 5000rpm con un incremento di spinta talmente deciso da risultare avvertibile anche in 5°.......

il dubbio che ho adesso è semplice:non è che per caso mi sono ritrovato un motore elaborato,magari con gli assi a cammes del 2.0 155cv che consigliate in altre discussioni?

qualcuno mi può descrivere l'erogazione di un 1.6 con quegli alberi a cammes?

grazie a chiunque voglia rispondere :D



....Devi considerare che a 4500rpm agisce il variatore di fase che varia appunto la fasatura ritardandola di 25° proprio per migliorare la fluidodinamica agli alti regimi....Fa così anche il mio tranquillo....:)
 
Esatto ! Anche io ho un 1.6 E2 ! A 7.000 ti chiedi perchè ci sia il limitatore ! Sembra possa salire x altri 1000 giri !
 
....Devi considerare che a 4500rpm agisce il variatore di fase che varia appunto la fasatura ritardandola di 25° proprio per migliorare la fluidodinamica agli alti regimi....Fa così anche il mio tranquillo....:)
perfetto....allora sono più che tranquillo,visto che delle tue risposte ci si può fidare ;)
Esatto ! Anche io ho un 1.6 E2 ! A 7.000 ti chiedi perchè ci sia il limitatore ! Sembra possa salire x altri 1000 giri !
buhauhauhauhauha.....bè,non esageriamo....a me piange un pò il cuore a tirargli il collo così tanto....anche se questi gioiellini sembra che siano loro stessi a chiedertelo invece di soffrirne :eek::eek::eek::eek:

che meraviglia :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perfetto....allora sono più che tranquillo,visto che delle tue risposte ci si può fidare ;)

buhauhauhauhauha.....bè,non esageriamo....a me piange un pò il cuore a tirargli il collo così tanto....anche se questi gioiellini sembra che siano loro stessi a chiedertelo invece di soffrirne :eek::eek::eek::eek:

che meraviglia :D


...Grazie Simone molto gentile....:D