Erogazione motore jtdm2 150cv

Sentinel

Alfista principiante
14 Giugno 2016
50
27
19
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Buonasera a tutti, sono possessore di una Giulietta jtdm2 da 150cv euro 6 e ho percorso i primi 4000km.
Ho notato che, superati i 3000giri, la spinta non si avverte più; come se il motore fosse arrivato al limite dei giri.
Vi chiedo: è normale oppure è dovuto al basso chilometraggio? Si deve ancora slegare? Il vostro motore che temperamento ha?
Grazie.
 
Superati i 3000 giri potrebbe anche attivarsi il limitatore. A che giri precisi ti succede?
 
Superati i 3000 giri potrebbe anche attivarsi il limitatore. A che giri precisi ti succede?

Noto che fino ai 3000 giri l auto spinge con un certo vigore; superata questa soglia, la velocità aumenta ma senza avvertire alcuna accelerazione che mi aspetterei da un motore del genere. Mi chiedo se è normale...
 
Anche il 1.6 120 fa grosso modo così...fino a 3000 spinge molto bene...dopo è solo spreco di gasolio...c'è anche da dire che questi nuovi JTDm iniziato a erogare la coppia molto in basso rispetto alle generazioni precedenti
 
Spero che migliori con i chilometri altrimenti mi dovrò ritenere deluso.
Penso che un'alfa, seppur diesel, meriti una erogazione sportivegiante e non che si impali a 3000 giri!
 
Che poi non è che si impalla ma semplicemente la turbina ha raggiunto il limite di erogazione. La macchina continua a spingere ma in misura sicuramente minore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono arrivato a 8000 km, e la situazione sta lentamente migliorando rispetto all inizio. Per esperienza so già che ci vorranno altri 20/30 mila km per avere prestazioni ottimali.
C è da dire comunque che in questo motore l erogazione è stata distribuita molto bene, senza grossi picchi, quindi la macchina spinge anche quando da la sensazione di non farlo! Io ti consiglio di aspettare i 30 mila prima di giudicare il motore, ma intanto stai tranquillo, che è tutto normale!
 
  • Like
Reactions: Sentinel