- 20 Febbraio 2018
- 14
- 8
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.9 V6 benzina
Ciao a tutti vi scrivo per condividere con voi un problema con il motore della mia Giulia Quadrifoglio con 12000 km. Qualche settimana fa in riserva si è accesa la spia controllare motore e l’auto ha iniziato a viaggiare in regime ridotto.
Dopo aver rifornito la spia è rimasta accesa per circa 30km per poi sparire da sola.
Il motore, sebbene abbia ripreso a viaggiare a regime normale, ha iniziato a mostrare qualche segnale di poca brillantezza tra i 2000 e i 2500. Portata in concessionaria, a detta dei tecnici si trattava solamente di ripristinare il tutto a livello di elettronica. Adesso però noto che il problema si ripresenta anche in modo più evidente, ovvero tra i 2000 e i 2500 dando e mantenendo acceleratore al 15/20% avverto una prima breve accelerazione, poi un vuoto di potenza e poi una ripresa di accelerazione non del tutto brillante, il tutto avviene in pochissimi secondi come una sorta di singhiozzo o strattone. Io ritengo che durante la marcia in riserva prolungata possa essersi accumulato dello sporco a livello di alimentazione, filtri carburante candele o iniettori. Ho notato inoltre ( problema non correlato) che a volte in modalità dynamic dopo un andare persistente su ritmi allegri il suono degli scarichi si chiuda del tutto perdendo scoppiettii vari e il cantare tipico di questo motore sopra i 3500 giri in dynamic. Vi è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Dopo aver rifornito la spia è rimasta accesa per circa 30km per poi sparire da sola.
Il motore, sebbene abbia ripreso a viaggiare a regime normale, ha iniziato a mostrare qualche segnale di poca brillantezza tra i 2000 e i 2500. Portata in concessionaria, a detta dei tecnici si trattava solamente di ripristinare il tutto a livello di elettronica. Adesso però noto che il problema si ripresenta anche in modo più evidente, ovvero tra i 2000 e i 2500 dando e mantenendo acceleratore al 15/20% avverto una prima breve accelerazione, poi un vuoto di potenza e poi una ripresa di accelerazione non del tutto brillante, il tutto avviene in pochissimi secondi come una sorta di singhiozzo o strattone. Io ritengo che durante la marcia in riserva prolungata possa essersi accumulato dello sporco a livello di alimentazione, filtri carburante candele o iniettori. Ho notato inoltre ( problema non correlato) che a volte in modalità dynamic dopo un andare persistente su ritmi allegri il suono degli scarichi si chiuda del tutto perdendo scoppiettii vari e il cantare tipico di questo motore sopra i 3500 giri in dynamic. Vi è capitato qualcosa di simile?
Grazie