2.9 V6 Benzina Erogazione potenza a bassi regimi

Discussione in 'Motori' iniziata da pippolegend, 12 Agosto 2020.

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  1. Ciao a tutti vi scrivo per condividere con voi un problema con il motore della mia Giulia Quadrifoglio con 12000 km. Qualche settimana fa in riserva si è accesa la spia controllare motore e l’auto ha iniziato a viaggiare in regime ridotto.
    Dopo aver rifornito la spia è rimasta accesa per circa 30km per poi sparire da sola.
    Il motore, sebbene abbia ripreso a viaggiare a regime normale, ha iniziato a mostrare qualche segnale di poca brillantezza tra i 2000 e i 2500. Portata in concessionaria, a detta dei tecnici si trattava solamente di ripristinare il tutto a livello di elettronica. Adesso però noto che il problema si ripresenta anche in modo più evidente, ovvero tra i 2000 e i 2500 dando e mantenendo acceleratore al 15/20% avverto una prima breve accelerazione, poi un vuoto di potenza e poi una ripresa di accelerazione non del tutto brillante, il tutto avviene in pochissimi secondi come una sorta di singhiozzo o strattone. Io ritengo che durante la marcia in riserva prolungata possa essersi accumulato dello sporco a livello di alimentazione, filtri carburante candele o iniettori. Ho notato inoltre ( problema non correlato) che a volte in modalità dynamic dopo un andare persistente su ritmi allegri il suono degli scarichi si chiuda del tutto perdendo scoppiettii vari e il cantare tipico di questo motore sopra i 3500 giri in dynamic. Vi è capitato qualcosa di simile?
    Grazie
     
    A Cristian. S e Mr Ergal piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

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  3. Benzina "sporca"...
    Stessa cosa (tranne la spia) risolta consumando tutto il serbatoio e poi facendo benzina da un distributore ad alto "smercio" (100 ottani).
    :)
    Purtroppo la mia non scoppietta con il cambio manuale se non in rare occasioni...
    Ma il rumore degli scarichi sopra i 3500 giri resta invariato.
    Provala comunque per un po' in race e fai controllare il circuito del vuoto che apre le valvole degli scarichi.
     
  4. Ciao !
    Accensione spia motore a parte, a me capita una cosa molto simile alla tua.
    Dai 3000 ai 3500 con un filo di gas ( meno del 10-20% di apertura farfalle) e in 3^specialmente, noto uno una specie di "perdita colpi" nella fase di passaggio.
    Il fenomeno si avverte molto moto meno nelle marce più alte e con maggior carico sul pedale acceleratore.
     
  5. Con il manettino in D l'acceleratore è sensibilissimo, fin troppo.
    Per cui qualche "pendolo" accelera-decelera si innesca.
    Ormai ho più sensibilità nel piede che nelle mani :D

    Ma non dei vuoti...

    Con la mia, invece e stranamente, la sensibilità dell'acceleratore diminuisce e migliora in race.
     
  6. Anch'io ho avuto dei seghettamenti a velocità costante attorno a 2000-2200 RPM...usavo la benzina 100 Ron...poi ho cambiato candele e la cosa è migliorata ma non scomparsa del tutto...stranamente la mia in D in prima marcia non sempre apre gli scarichi...a volte cambia tonalità altre volte no...boh...
     
  7. In race acceleratore è sensibilissimo...in D anche, ma po' meno...