errore far controllare il cambio (TCT)

Ho fatto fare la diagnosi, l'errore è "P2931 Innesto marce 1a/3a" ma non c'è scritto cosa l'ha causato.
Il capo officina ha fatto una ricerca ma non questo codice non gli risulta sul suo database, intanto mi ha cancellato l'errore, nel frattempo fa ulteriori approfondimenti per capire da cosa possa dipendere. Voi avete esperienze al riguardo?

In rete ho trovato il manuale d'officina del tct, sotto errori P29XX mostra:

P2930 Impossible gear release on both ranges
P2931 1st/3rd gear engagement
P2932 5th engagement
P2933 2nd/4th gear engagement
P2934 6th gear engagement
P2935 Failed gear engagements (total)
 
  • Like
Reactions: Manu07
up per me:
il meccatronico che ha "visitato" l'auto imputa il problema ad una probabile usura precoce della frizione,
ho appena fatto 82 mila km, non sono così tanti, d'altra parte non sento l'auto sfrizionare e le cambiate sono quasi sempre silenziose, che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
I km li hai fatti tutti te? O hai preso l'auto usata... Questo perchè il Tct è un cambio da conoscere, se non sei in sintonia con lui può essere che non lo fai lavorare bene le frizioni si siano consumate ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
beh in automatico fa tutta da sola, col tct in genere il cambio sfriziona solo se la tieni in mappa D e vai sempre pesante di Gas.
Ho preso l'auto di seconda mano, aveva 70mila km circa.
 
Sisi, certo fa da sola. Però ci sono alcuni accorgimenti che io adotto, tipo cercare di farla partire il meno possibile in seconda, oppure se rilascio il gas, attendo reingrani la marcia prima di accelerare di nuovo ;)

70.000 km non sono tanti, io ne ho 88.000 e va una meraviglia. Falla controllare magari da altri pareri esperti, se hai nelle vicinanze meccanici che trattano cambi automatici, per dire;)
 
eh appunto, l'officina a cui mi sono rivolto non è ufficiale alfa, però ha fatto parecchi corsi ed esperienza su cambi automatici, dsg e tct.
Secondo loro è la frizione, non vorrei fare una spesa, tra l'altro un salasso, senza risolvere niente
 
- Informazione Pubblicitaria -
eh appunto, l'officina a cui mi sono rivolto non è ufficiale alfa, però ha fatto parecchi corsi ed esperienza su cambi automatici, dsg e tct.
Secondo loro è la frizione, non vorrei fare una spesa, tra l'altro un salasso, senza risolvere niente
Ciao Omen, a settembre dell anno scorso ho comprato anch’io una Mito 1.4 benzina 140 cavalli TCT (140 mila km)mi fa lo stesso difetto, quando da N vado in D mi appare N,R,P poi qualche volta va in D sennò continua ad impazzire con annessi rumoracci dal cofano.
Cambiato batteria con annesso consiglio del meccanico, lo fa di meno ma lo fa ancora, e in diagnosi mi è uscito il tuo stesso errore (attuatore bloccato aperto 1a 3a marcia non innestata).
Se dovessi risolvere fammi sapere ciao!
 
il tuo meccanico ha escluso un problema meccanico o elettronico, batteria a parte?
al momento l'unica soluzione che mi hanno prospettato è la sostituzione del gruppo frizione, ma prima di spendere mille euro,
cercavo di capirci qualcosa in più
 
il tuo meccanico ha escluso un problema meccanico o elettronico, batteria a parte?
al momento l'unica soluzione che mi hanno prospettato è la sostituzione del gruppo frizione, ma prima di spendere mille euro,
cercavo di capirci qualcosa in più
Ciao Omen, ho risolto finalmente dopo averci sbattuto la testa da settembre.
Sabato ho portato dal mio meccanico di fiducia l’auto a fare cambio olio attuatore e ingranaggi cambio, risultato? Mancava un kilo di olio nella scatola ingranaggi ( ce ne vanno 2 kili e a me ne ha tirati fuori 1 kilo). La macchina è cambiata, non sento più rumori di nessun genere, cambiate molto più morbide, più veloci, tutto un altro cambio. In più me lo ha pure resettato. Prova e fammi sapere. Ciao
 
  • Like
Reactions: Omen e Alex E444R
- Informazione Pubblicitaria -
La cosa più divertente è che sono andato a fare provare la macchina in 2 officine autorizzate Alfa Romeo, e in tutte e due mi hanno detto che il cambio va benissimo, e che il cambio olio lo dovrei fare appena si usurano le doppie frizioni e si cambia tutto. Non ci si può fidare neanche delle officine autorizzate.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
X