Errore interruttore inerziale

Rek

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2024
1
0
1
Regione
Liguria
Alfa
159
Ciao a tutti!
Ho una 159 del 2005, 1.9JTS, 190K Km, usata ma tenuta bene ma che da 6 mesi mi sta facendo tribolare...

Circa 6 mesi fa parcheggio l'auto, la riprendo un'ora dopo, non si avvia con l'errore 'interruttore inerziale scattato'.
Cerco sul libretto e provo a resettarlo, ma nulla.
Prememndo il pulsante d'accensione il motorino d'avviamento fa solo un 'clic', ma non gira.
Il meccanico dice che è il motorino d'avviamento che sostituisce.

Circa 2 mesi fa, stessa storia, stesso errore, avvio la macchina a spinta, parte ma si accende la spia della carica della batteria.
Riesco ad arrivare dal meccanico che cambia la batteria, la macchina riparte, apparentemente non è l'alternatore che il meccanico testa e pure io per scrupolo.

L'altra sera mi succede per la terza volta, avvio la macchina ancora a spinta, si accende ancora la spia della batteria ma riesco ad arrivare a casa.
Prima di spegnerla prendo la tensione della batteria: 11,8V al minimo, 11,9V a 3000 giri.
Stacco la batteria e la metto sotto carica, riprovo, ma non parte ancora, sempre stesso errore. La batteria ha 2 mesi, ora è a 12,5V, quindi non dovrebbe essere un problema di batteria...

Provando a cercare sul forum e su internet in generale non ho trovato granché...
L'interruttore inerziale dovrebbe togliere l'alimentazione alla pompa della benzina, non impediare al motorino d'avviamento di girare.
La batteria è nuova e carica.
Se anche fosse l'alternatore non vedo perché la macchina no dovrebbe accendersi.

Il dubbio che mi viene è che possa essere un problema di elettronica, ogni tanto la centralina dà di matto, tipo il bloccasterzo che non si inserisce o l'antislittamento che si disabilita da solo.

Ogni idea o suggerimento sono ben accetti :)
Grazie
 
Magari è un problema di chiave blocco avviamento ecc.. tira un filo volante dal 15 del motorino a dentro in auto ci metti in interruttore e provi a vedere se così parte il problema non è il motorino ma qualcosa di elettrico.. puoi anche montare una spia ma così in caso vedi solo il problema ma non puoi avviare auto..
 
X