ERRORE Livello batteria basso

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,995
2,883
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Voglio dire quando metti in moto ovvio si abbassa la tensione...
Il fatto che all'vviamento si abassi è fisiologico, non è normale che la tensione scenda oltremodo, pur riuscendo ad avviare il motore.
La difettosità di una batteria si manifesta con diverse forme, una delle tante è il crollo di tensione sottosforzo.

Per avere una diagnosi corretta bisognerebbe misurare e registrare la tensione finchè il motore non è avviato.
Dopo serve ben poco misurare la tensione....

• Like
Reactions: Piezio77

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
402
346
116
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Il fatto che all'vviamento si abassi è fisiologico, non è normale che la tensione scenda oltremodo, pur riuscendo ad avviare il motore.
La difettosità di una batteria si manifesta con diverse forme, una delle tante è il crollo di tensione sottosforzo.

Per avere una diagnosi corretta bisognerebbe misurare e registrare la tensione finchè il motore non è avviato.

Non costa tanto: US $31.85 46% OFF|Ancel BA201 Battery Tester 12V Analyzer 100 to 2000CCA Car Battery Tester Car Quick Cranking Charging Circut Tester PK KW600|Car Battery Tester, Charging & Repair Tools| - AliExpress

Daytona triple

Super Alfista
21 Settembre 2018
302
261
109
46
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
1193A997-9175-4A13-91C2-1FC102ABDCE6.png

Come si vede dalla foto la tensione da circa 10gg a macchina spenta varia da 11,5v a max 12,7 quindi sotto soglia e per questo arrivano le notifiche, invece prima la tensione che mi visualizzava era sempre superiore ai 13,5v. Anche se di prova a caricare dopo un paio di giorni riscende.

Oggi mi cambiano la batteria in garanzia

• Like

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
3,866
4,237
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Interessante e costa anche poco. Quasi quasi lo compro visto che è disponibile anche dalla Spagna. E' anche vero che ho già uno strumento simile anche se più basico, che comunque funziona bene e le misurazioni coincidevano con quelle fatte in concessionaria alla mia precedente Volvo.
Questo:
s-l640-jpg.jpg

drago14

Nuovo Alfista
24 Novembre 2019
12
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 160cv
Anche a me è successa la stessa cosa, quando la macchina era in moto, continuavano ad arrivare notifiche.
Anche 4 o 5 alcune volte.
Ora non arrivano più, perciò credo che non erano notifiche attendibili, bensì qualcosa che è andata storta nel processo di aggiornamento dei loro sistemi.
Qui (Alfa Connect - Stato batteria) la mia vicenda.

• Like

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
3,182
4,041
164
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
benzina
Interessante e costa anche poco. Quasi quasi lo compro visto che è disponibile anche dalla Spagna. E' anche vero che ho già uno strumento simile anche se più basico, che comunque funziona bene e le misurazioni coincidevano con quelle fatte in concessionaria alla mia precedente Volvo.
Questo:
Visualizza allegato 214583
L'hai fatta la poi la modifica che ti avevo descritto all' alimentazione del sensore IBS? Così almeno non avrai più di questi problemi..:).

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
3,866
4,237
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
L'hai fatta la poi la modifica che ti avevo descritto all' alimentazione del sensore IBS? Così almeno non avrai più di questi problemi..:).
No non ho fatto modifiche, perché dopo l'ultimo intervento in concessionaria (e ormai è più o meno un anno ), lo Start and Stop funziona sempre correttamente.

Piezio77

Super Alfista
14 Giugno 2017
5,889
4,388
164
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2200 210 CV
Anche a me è successa la stessa cosa, quando la macchina era in moto, continuavano ad arrivare notifiche.
Anche 4 o 5 alcune volte.
Ora non arrivano più, perciò credo che non erano notifiche attendibili, bensì qualcosa che è andata storta nel processo di aggiornamento dei loro sistemi.
Qui (Alfa Connect - Stato batteria) la mia vicenda.
Idem.... Più apparsi Neanche a me. .. finalmente !