Errore P0091 Valvola regolazione pressione carburante segnale sopra il limite superiore consentito

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Buongiorno a tutti oggi per la seconda volta mi si è accesa la spia P0091 Valvola regolazione pressione carburante segnale sopra il limite consentito, e la prima volta anche P0092 Valvola regolazione pressione rail cc +Vbat.
A distanza giusta di una settimana come dicevo si è riproposta la spia P0091, ho subito cambiato il filtro gasolio, non presentava comunque nessuna sporcizia, e per una settimana ci sono andato tranquillamente in giro senza problemi.
Questa mattina spia accesa, e con il meccanico si è deciso di cambiare la valvola di regolazione pressione sulla pompa alta pressione, odore di gasolio e perdite pare non ce ne siano.
Qualcuno che abbia avuto questo tipo di problema ? Ha risolto sostituendo solo la Valvola di regolazione pressione o poi il calvario è continuato ?
Ho una Giulietta 2.0 Jtdm2 170 cv a gasolio del 2011 con 124000km.
Grazie
 
  • Like
Reactions: Francescomito1.6
Originale o mappa? Anch'io avuto stesso problema fatto il tutto come te ma morale della favola era la pompa il rail e so cazzi
 
Originale o mappa? Anch'io avuto stesso problema fatto il tutto come te ma morale della favola era la pompa il rail e so cazzi
Originale, purtroppo ieri dopo la sostituzione della valvola regolazione pressione sulla pompa non gli piaceva come andava e me l'ha tenuta in officina.
Voleva cambiare sensore rail ora è vedere come va.
Tra poco passerò dell'officina e vedrò.
Alla fine era la pompa alta pressione a te ?
 
  • Like
Reactions: Francescomito1.6
Si si era quella al 100% con la scusa anche maggiorata così no ricapita e un difetto di queste auto da premettere che io sono possessore di una mito 1.6
 
Incubo infinito.
Ormai sono mesi che combatto con la spia avaria motore e l'errore P0091.
Cambiato filtro gasolio, dopo una settimana ricompare spia, allora cambio regolatore di pressione rail e quello sulla pompa.
Tutto ok per un mese e mezzo e ieri nuovamente spia accessa e stesso errore.
Riportata dal meccanico, e ieri sera aveva smontato la pompa bassa pressione, ha trovato un pochino di sporco, nemmeno tanto, secondo lui potrebbe non riuscire bene a riempire correttamente la pompa ad alta pressione.
Lo step successivo ahimè è la pompa alta pressione 1f62d.png1f62d.png1f62d.png.
Non sento puzza di gasolio e non ci sono perdite evidenti, il dubbio che mi affligge è che fosse fin dall'inizio la pompa ad alta pressione, quindi i vari regolatori di pressione e filtro gasolio e ora pompa bassa pressione li avrei cambiati inutilmente.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?Come ha risolto ?
Spero abbia ragione il meccanico a questo punto e che non abbia buttato via solo soldi.


Commenti: 1

Mi piace



Commenta
 
  • Like
Reactions: Francescomito1.6
Purtroppo hai buttato soldi perché il motivo era la pompa alta pressione io lo rifatta e nessun problema fai meglio a sto punto anche a maggiorarla così no succede più come o fatto io e stai alla grande
 
Purtroppo hai buttato soldi perché il motivo era la pompa alta pressione io lo rifatta e nessun problema fai meglio a sto punto anche a maggiorarla così no succede più come o fatto io e stai alla grande
Ti saprò dire ora vediamo se è quanto tempo dura prima che ricompaia la spia.
Se fosse già dall'inizio la pompa perché la spia una volta si è accesa dopo una settimana e poi dopo un mese e mezzo ?
Mistero
 
  • Like
Reactions: Francescomito1.6
Semplice motivo che cambiando i componenti lo smeriglio e andato via dopo quel tempo si è depositato di nuovo e a iniziato a andare in errore ti do un consiglio fai controllare il serbatoio con un magnete e vedi se c'è smeriglio dentro
 
Semplice motivo che cambiando i componenti lo smeriglio e andato via dopo quel tempo si è depositato di nuovo e a iniziato a andare in errore ti do un consiglio fai controllare il serbatoio con un magnete e vedi se c'è smeriglio dentro
Ho appena sostituito la pompa alta pressione e c'era qualche "alghetta" ma niente di esagerato.
La prima cosa che avevo sostituito era il filtro gasolio e anche lì era pulito, e dopo una settimana si era riaccesa la spia.
Non penso ci sia dello smeriglio anche perché se ne sarebbe accorto il meccanico
 
  • Like
Reactions: Francescomito1.6
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho appena sostituito la pompa alta pressione e c'era qualche "alghetta" ma niente di esagerato.
La prima cosa che avevo sostituito era il filtro gasolio e anche lì era pulito, e dopo una settimana si era riaccesa la spia.
Non penso ci sia dello smeriglio anche perché se ne sarebbe accorto il meccanico
Scusa la bassa pressione ho cambiato per ora
 
  • Like
Reactions: Francescomito1.6