Errore P0100-00 deriva sensibilità debimetro

• Autore discussione Autore discussione delio
  • Data d'inizio Data d'inizio

delio

Nuovo Alfista
18 Aprile 2025
13
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
In giornata mi si è accesa la spia del motore "far controllare motore" . Mi sono poi recato in un'officina autorizzata che mi ha diagnosticato appunto l'errore P0100-00 che riguarda il debimetro. Mi hanno riferito che potrebbe essere sporco d'olio dopo avermi chiesto se recentemente avevo fatto cambio d'olio e mi hanno suggerito di cambiare/pulire anche il filtro dell'aria, oltre poi, ad effettuare un aggiornamento software.
Quando poi ho riacceso la giulia ho notato che la spia è sparita e non ha saputo dirmi se l'avevano rimossa loro od altro...
in pratica mi devono fare un preventivo su:
Cambio filtro olio
Cambio olio
Cambio filtro aria
Cambio debimetro
Aggiornamento software
Tra tutto, oltre la manodopera, quanto potrei spendere, essendo la vettura fuori garanzia?

Sono tt lavori che ti puoi fare da solo specialmente il filtro aria e debimetro olio e filtro olio è leggermente più scomodo ma te lo puoi fare tranquillamente a casa .. controlla sensore map se pulito debimetro e filtro aria.. sono cose estremamente semplici da fare non serve attrezzature speciali né alzare auto ecc.. dove c’è il sensore map guarda bene con la pila perché se è pieno probabilmente hai il collettore di aspirazione pieno e quindi finché non risolvi quel problema il resto è inutile..

• Mi piace
Reazioni: libart
Su YouTube trovi tt i video dove spiegano dettaglio come smontare queste cose.. andare in concessionaria per queste cose ti farà spendere molti soldi per niente.. sarebbe come andare per farsi gonfiare le gomme e pagare 50 euro…

• Mi piace
Reazioni: libart