Apro una discussione tutta mia per riepilogare il problema che riscontro da qualche tempo sulla mia Giulietta 1.6 105cv (versione MY14).
Spia motore accesa ed errore P1541 come in foto sotto.
La spia motore si accende quando l'auto è fredda. Se azzero l'errore dopo che il motore si è scaldato, la spia non si accende più per tutto il giorno. La spia olio o di pressione olio insufficiente non si accende mai.
Ho consultato diverse officine e questi sono i responsi:
- Meccanico 1: dopo una serie di indagini afferma che il pezzo difettoso è il regolatore di pressione (150 euro il pezzo originale + 200 euro di manodopera).
- Meccanico 2: il colpevole è il gommino nella coppa dell'olio, in pratica l'oring posto tra pompa olio e pescante (30 euro il pezzo originale + 130 euro di manodopera).
- Meccanico 3 (Alfa Romeo): noi cambiamo solo i pezzi completi quindi va cambiata tutta la pompa + distribuzione + olio e filtro (tot. oltre i 2000 euro)
- Meccanico 4: regolatore di oressione dell'olio ma secondo lui il densore si trova dentro oa pompa dell'olio e quindi è un pezzo unico che va sostituito tutto insieme. Quindi sostituzione pompa olio originale Alfa e completa di guarnizioni e sensori (400 euro il pezzo originale + 200 euro di manodopera).
Come potete vedere, ognuno dice la sua e per me è difficile stabilire quale strada percorrere, anche renendo in considerazione i prezzi. Non vorrei andare per tentativi, ma sembra impossibile avere una soluzione certa al problema.
Voi vosa fareste?
Spia motore accesa ed errore P1541 come in foto sotto.
La spia motore si accende quando l'auto è fredda. Se azzero l'errore dopo che il motore si è scaldato, la spia non si accende più per tutto il giorno. La spia olio o di pressione olio insufficiente non si accende mai.
Ho consultato diverse officine e questi sono i responsi:
- Meccanico 1: dopo una serie di indagini afferma che il pezzo difettoso è il regolatore di pressione (150 euro il pezzo originale + 200 euro di manodopera).
- Meccanico 2: il colpevole è il gommino nella coppa dell'olio, in pratica l'oring posto tra pompa olio e pescante (30 euro il pezzo originale + 130 euro di manodopera).
- Meccanico 3 (Alfa Romeo): noi cambiamo solo i pezzi completi quindi va cambiata tutta la pompa + distribuzione + olio e filtro (tot. oltre i 2000 euro)
- Meccanico 4: regolatore di oressione dell'olio ma secondo lui il densore si trova dentro oa pompa dell'olio e quindi è un pezzo unico che va sostituito tutto insieme. Quindi sostituzione pompa olio originale Alfa e completa di guarnizioni e sensori (400 euro il pezzo originale + 200 euro di manodopera).
Come potete vedere, ognuno dice la sua e per me è difficile stabilire quale strada percorrere, anche renendo in considerazione i prezzi. Non vorrei andare per tentativi, ma sembra impossibile avere una soluzione certa al problema.
Voi vosa fareste?