Errore P1541 su Giulietta 1.6 105cv

robylone

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
885
77
39
KR
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Apro una discussione tutta mia per riepilogare il problema che riscontro da qualche tempo sulla mia Giulietta 1.6 105cv (versione MY14).
Spia motore accesa ed errore P1541 come in foto sotto.
La spia motore si accende quando l'auto è fredda. Se azzero l'errore dopo che il motore si è scaldato, la spia non si accende più per tutto il giorno. La spia olio o di pressione olio insufficiente non si accende mai.
Ho consultato diverse officine e questi sono i responsi:
- Meccanico 1: dopo una serie di indagini afferma che il pezzo difettoso è il regolatore di pressione (150 euro il pezzo originale + 200 euro di manodopera).
- Meccanico 2: il colpevole è il gommino nella coppa dell'olio, in pratica l'oring posto tra pompa olio e pescante (30 euro il pezzo originale + 130 euro di manodopera).
- Meccanico 3 (Alfa Romeo): noi cambiamo solo i pezzi completi quindi va cambiata tutta la pompa + distribuzione + olio e filtro (tot. oltre i 2000 euro)
- Meccanico 4: regolatore di oressione dell'olio ma secondo lui il densore si trova dentro oa pompa dell'olio e quindi è un pezzo unico che va sostituito tutto insieme. Quindi sostituzione pompa olio originale Alfa e completa di guarnizioni e sensori (400 euro il pezzo originale + 200 euro di manodopera).

Come potete vedere, ognuno dice la sua e per me è difficile stabilire quale strada percorrere, anche renendo in considerazione i prezzi. Non vorrei andare per tentativi, ma sembra impossibile avere una soluzione certa al problema.
Voi vosa fareste?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-04-12-11-58-02-014_it.gmg.android.alfadpf.jpg
    Screenshot_2023-04-12-11-58-02-014_it.gmg.android.alfadpf.jpg
    81.2 KB · Visualizzazioni: 162
  • Like
Reactions: Manu87
Ciao io ho il tuo stesso identico problema, come hai risolto ?
 
No perché dopo l avviamento della macchina la cancello e non si accende più fino al giorno dopo. Negli ultimi 2 giorni sempre e solo la mattina al primo avviamento adesso si accende la spia bassa pressione olio, 2 secondi e poi si spegne e non si accende più fino alla mattina dopo
Hai la spia motore accesa?

.
 
l'errore che vedevo prima che iniziasse ad accendersi la spia bassa pressione olio era questo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-11-26 at 11.26.25.jpeg
    WhatsApp Image 2023-11-26 at 11.26.25.jpeg
    55.9 KB · Visualizzazioni: 43
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No perché dopo l avviamento della macchina la cancello e non si accende più fino al giorno dopo. Negli ultimi 2 giorni sempre e solo la mattina al primo avviamento adesso si accende la spia bassa pressione olio, 2 secondi e poi si spegne e non si accende più fino alla mattina dopo


.
Per risolvere il problema non devi spegnere la spia. Con la spia accesa vai in officina o concessionaria, fai fare la diagnosi per individuare e risolvere il problema