Errore P2299: "Plausibilità pedale acceleratore e pedale freno".

TheAlfa96

Alfista principiante
4 Marzo 2020
4
5
14
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0
Ciao a tutti!

Ho un'Alfa 159 2.0 170cv rimappata a 200cv (flashmap), escluso e chiuso EGR, FAP svuotato. Purtroppo ho questo errore persistente che manda la macchina in protezione e limita la potenza (probabilmente l'afflusso del carburante); ciò avviene senza spie, durante la marcia.

Per far tornare tutto normale, basta spengere e riaccedere il motore, finché il problema non si ripresenta (spesso in breve tempo).

Dopo una consulenza ho cambiato l'interruttore pedale freno e successivamente il pedale dell'acceleratore, tuttavia il problema persiste e non si riesce a capire da cosa sia dato. Anche se si azzera l'errore in centralina, torna praticamente subito.

Avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie mille

Allegati

• Screenshot_20250612_181504_Gallery.webp
    Screenshot_20250612_181504_Gallery.webp
    162.4 KB · Visualizzazioni: 8
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
riportala originale e vedi che msg di errore esce
Riportarla originale è un gran problema, poiché l'ho acquistata usata già mappata. Dopodiché si è rotta la turbina e sono stato costretto a rimapparla con Flashmap. Non so che bonifici possa dare, visto il FAP bucato e l'EGR tappato... Hai in mente qualcosa che riguarda la mappa?

Alla mappa c'ho pensato anch'io, poiché è stata fatta a distanza in maniera quasi "stock" per tutte le alfa 2.0 170cv.

Riportarla originale è un gran problema, poiché l'ho acquistata usata già mappata. Dopodiché si è rotta la turbina e sono stato costretto a rimapparla con Flashmap. Non so che bonifici possa dare, visto il FAP bucato e l'EGR tappato... Hai in mente qualcosa che riguarda la mappa?

Alla mappa c'ho pensato anch'io, poiché è stata fatta a distanza in maniera quasi "stock" per tutte le alfa 2.0 170cv.
andrebbero riattivati tutti i dtc...
fosse il 1.9 ti direi subito swirl

andrebbero riattivati tutti i dtc...
fosse il 1.9 ti direi subito swirl
I DTC tecnicamente sono attivi (a quanto mi hanno detto)... comunque nel momento in cui attacca la diagnostica si vedrebbero altri errori, invece mi dà solo P2299.

Quanto meno ipotizzo che sul quadro non si accenda nulla ma in centralina venga registrato l'errore

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
I DTC tecnicamente sono attivi (a quanto mi hanno detto)... comunque nel momento in cui attacca la diagnostica si vedrebbero altri errori, invece mi dà solo P2299.

Quanto meno ipotizzo che sul quadro non si accenda nulla ma in centralina venga registrato l'errore
potrebbero non essere tutti attivi. qll relativi a dof e egr sono esclusi. per qst andrebbe portata originale.