Errore p2600 valvola scambiatore egr

Buongiorno a tutti!
Saltuariamente anche la mia Giulia 2.2 visualizza lo stesso errore: P2600 - Coolant Pump "A" Control Circuit / Open ; più che altro accade soltanto la mattina, a motore freddo, una volta ogni 10 giorni, grosso modo.
Qualche mese fa, oltre ad altri lavori, alla mia ho fatto escludere valvola EGR sia tramite centralina che lamierino.
Mi chiedevo: devo preoccuparmi di questo errore nonostante la valvola EGR sia stata esclusa oppure posso resettare quando compare l'errore e fregarmene? 🤔

Grazie
Matteo
Ciao Matteo,
anche io, con Giulia 2.2 180cv my17 ho riscontrato lo stesso problema... che dire ho sostituito sia batteria che tutti i 6 relè, ma la spia si accende un po' a caso quando vuole lei. L'unica cosa che ho notato è che la temperatura dell'olio rimane fissa sulla quinta tacca, anche senza sforzare il motore e con temperature esterne fredde.. anche a bassi regimi in autostrada, la quinta tacca rimane fissa accesa, e soltanto a volte scompare (quindi le normali 4 tacche). Hai riscontrato anche tu lo stesso problema? Io sto anche monitorando il liquido refrigerante per vedere se scende il livello. Spero che qualcuno possa darmi qualche feedback di riscontro perchè sto uscendo un po' pazzo da un mesetto.
Ciao!
 
Ciao Matteo,
anche io, con Giulia 2.2 180cv my17 ho riscontrato lo stesso problema... che dire ho sostituito sia batteria che tutti i 6 relè, ma la spia si accende un po' a caso quando vuole lei. L'unica cosa che ho notato è che la temperatura dell'olio rimane fissa sulla quinta tacca, anche senza sforzare il motore e con temperature esterne fredde.. anche a bassi regimi in autostrada, la quinta tacca rimane fissa accesa, e soltanto a volte scompare (quindi le normali 4 tacche). Hai riscontrato anche tu lo stesso problema? Io sto anche monitorando il liquido refrigerante per vedere se scende il livello. Spero che qualcuno possa darmi qualche feedback di riscontro perchè sto uscendo un po' pazzo da un mesetto.
Ciao!

Ciao!
No, per quanto riguarda la temperatura ho sempre le classiche 4 tacche (quindi a metà) raramente mi è capitato di vedere la quinta accesa.
Ultimamente, con cambio olio, filtro olio, filtro carburante, cinghia servizi e filtro blowby, distribuzione e pompa dell'acqua, ho sostituito anche il liquido di raffreddamento, risultava un po' sporco, di colore tendente al marroncino...
Non so quando hai sostituito l'ultima volta il liquido radiatore ma potresti provare intanto con quello 😉

Ciao
Matteo
 
Ciao!
No, per quanto riguarda la temperatura ho sempre le classiche 4 tacche (quindi a metà) raramente mi è capitato di vedere la quinta accesa.
Ultimamente, con cambio olio, filtro olio, filtro carburante, cinghia servizi e filtro blowby, distribuzione e pompa dell'acqua, ho sostituito anche il liquido di raffreddamento, risultava un po' sporco, di colore tendente al marroncino...
Non so quando hai sostituito l'ultima volta il liquido radiatore ma potresti provare intanto con quello 😉

Ciao
Matteo
Okay, grazie della risposta, ma quindi sei riuscito a risolvere il problema P2600?
 
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Okay, grazie della risposta, ma quindi sei riuscito a risolvere il problema P2600?
No, anche se mi è capitato con meno frequenza...quando mi succede è sempre subito appena messa in moto 🤷🏻‍♂️
Poi azzero l'errore e passano minimo 2 settimane se non più fino alla volta successiva...la cosa antipatica è che devo andar in giro con la diagnosi nel bagagliaio, perché preferisco controllare e azzerare subito l'errore, altrimenti la volta che ho davvero un problema rischio di continuare a camminarci per chilometri pensando che si tratti del solito errore...
 
No, anche se mi è capitato con meno frequenza...quando mi succede è sempre subito appena messa in moto 🤷🏻‍♂️
Poi azzero l'errore e passano minimo 2 settimane se non più fino alla volta successiva...la cosa antipatica è che devo andar in giro con la diagnosi nel bagagliaio, perché preferisco controllare e azzerare subito l'errore, altrimenti la volta che ho davvero un problema rischio di continuare a camminarci per chilometri pensando che si tratti del solito errore...
Capito.. assurdo però! Hai già provato a cambiare i relè nel tuo caso? Comunque ho anche notato che la vaschetta del radiatore in superficie presenta delle bolle d’aria, allego foto
 

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Capito.. assurdo però! Hai già provato a cambiare i relè nel tuo caso? Comunque ho anche notato che la vaschetta del radiatore in superficie presenta delle bolle d’aria, allego foto
Ciao "Ciccio" (non sapendo il tuo nome uso il nick),
le bollicine non sono un problema è il livello del liquido va bene...
Potrebbe anche essere qualcosa di taratura della temperatura...non saprei dirti...comunque una sola tacchetta non è un grosso problema, tieni comunque la temperatura sotto controllo di tanto in tanto.
Come ti ho detto, potresti provare con un cambio del liquido, non costa molto e male di certo non fa.

Io mi sono cimentato in quel supertagliando da solo, per la prima volta, e devo dire, a parte qualche piccolo errore e un po' di capelli bianchi che mi sono venuti per un problema che ho avuto con la distribuzione, è stato molto divertente (adoro i lavori manuali e a casa in garage ho di tutto: ponte, compressore da 200 litri con la linea dell'aria che arriva in diversi punti, attrezzi di tutti i tipi e smontagomme ed equilibratrice... 😅) e soprattutto so cosa ho fatto e che materiali ho utilizzato (tutto originale Alfa eccetto cinghia servizi Continental, pompa dell'acqua bugatti e olio della bardahl che per me è il top! Filtro aria invece ho uno sparco hp300)

Il cambio liquido è la cosa più semplice. Quanti km ha la tua?

Ciao
 
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Ciao "Ciccio" (non sapendo il tuo nome uso il nick),
le bollicine non sono un problema è il livello del liquido va bene...
Potrebbe anche essere qualcosa di taratura della temperatura...non saprei dirti...comunque una sola tacchetta non è un grosso problema, tieni comunque la temperatura sotto controllo di tanto in tanto.
Come ti ho detto, potresti provare con un cambio del liquido, non costa molto e male di certo non fa.

Io mi sono cimentato in quel supertagliando da solo, per la prima volta, e devo dire, a parte qualche piccolo errore e un po' di capelli bianchi che mi sono venuti per un problema che ho avuto con la distribuzione, è stato molto divertente (adoro i lavori manuali e a casa in garage ho di tutto: ponte, compressore da 200 litri con la linea dell'aria che arriva in diversi punti, attrezzi di tutti i tipi e smontagomme ed equilibratrice... 😅) e soprattutto so cosa ho fatto e che materiali ho utilizzato (tutto originale Alfa eccetto cinghia servizi Continental, pompa dell'acqua bugatti e olio della bardahl che per me è il top! Filtro aria invece ho uno sparco hp300)

Il cambio liquido è la cosa più semplice. Quanti km ha la tua?

Ciao
Ciao! Grandissimo per il lavoro che ha svolto da solo!.. la mia ha appena 70k km circa.. come hai detto giustamente mi conviene cambiare liquido raffreddamento. Ci proverò e vediamo se risolvo qualcosa. Comunque forse mi conviene aprire un thread per il problema P2600 e vedere come hanno risolto altri.. se lo hanno risolto😅
 
Ciao "Ciccio" (non sapendo il tuo nome uso il nick),
le bollicine non sono un problema è il livello del liquido va bene...
Potrebbe anche essere qualcosa di taratura della temperatura...non saprei dirti...comunque una sola tacchetta non è un grosso problema, tieni comunque la temperatura sotto controllo di tanto in tanto.
Come ti ho detto, potresti provare con un cambio del liquido, non costa molto e male di certo non fa.

Io mi sono cimentato in quel supertagliando da solo, per la prima volta, e devo dire, a parte qualche piccolo errore e un po' di capelli bianchi che mi sono venuti per un problema che ho avuto con la distribuzione, è stato molto divertente (adoro i lavori manuali e a casa in garage ho di tutto: ponte, compressore da 200 litri con la linea dell'aria che arriva in diversi punti, attrezzi di tutti i tipi e smontagomme ed equilibratrice... 😅) e soprattutto so cosa ho fatto e che materiali ho utilizzato (tutto originale Alfa eccetto cinghia servizi Continental, pompa dell'acqua bugatti e olio della bardahl che per me è il top! Filtro aria invece ho uno sparco hp300)

Il cambio liquido è la cosa più semplice. Quanti km ha la tua?

Ciao
Ciao Matteo, hai ancora avuto problemi? Si è per caso ripresentato il codice P2600? Nel mio caso, dopo aver sostituito i relè non si è più ripresentato ma noto che il liquido refrigerante cala, molto lentamente ma cala, circa ogni 200km vedo che cala di un filo. Avendo fatto un po' di ricerche penso che questo problema sia legato con qualcosa relativo all'EGR, visto che molte Giulia del 2017 ne soffrivano (non so però effettivamente come posso verificare che effettivamente EGR sia il problema). Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può darmi qualche consiglio? Premetto che ho constatato che solo "sotto sforzo" ovvero ad esempio in superstrada a velocità fissa perde e non trovo alcune tracce di liquido refrigerante.. solo ho notato le marmitte degli scarichi leggermente imbrattate di rosa (liquido refrigerante presumo).
 
Ciao "Ciccio" (non sapendo il tuo nome uso il nick),
le bollicine non sono un problema è il livello del liquido va bene...
Potrebbe anche essere qualcosa di taratura della temperatura...non saprei dirti...comunque una sola tacchetta non è un grosso problema, tieni comunque la temperatura sotto controllo di tanto in tanto.
Come ti ho detto, potresti provare con un cambio del liquido, non costa molto e male di certo non fa.

Io mi sono cimentato in quel supertagliando da solo, per la prima volta, e devo dire, a parte qualche piccolo errore e un po' di capelli bianchi che mi sono venuti per un problema che ho avuto con la distribuzione, è stato molto divertente (adoro i lavori manuali e a casa in garage ho di tutto: ponte, compressore da 200 litri con la linea dell'aria che arriva in diversi punti, attrezzi di tutti i tipi e smontagomme ed equilibratrice... 😅) e soprattutto so cosa ho fatto e che materiali ho utilizzato (tutto originale Alfa eccetto cinghia servizi Continental, pompa dell'acqua bugatti e olio della bardahl che per me è il top! Filtro aria invece ho uno sparco hp300)

Il cambio liquido è la cosa più semplice. Quanti km ha la tua?

Ciao
un piccolo Clint in Gran Torino :p😍
 
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