Errore P2601 – pompa liquido refrigerante su Tonale PHEV: qualcuno con lo stesso problema?

Goran_Giulia

Alfista principiante
26 Ottobre 2022
17
3
5
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una Tonale Veloce 1.3 Plug-in Hybrid Q4 del 05/2023 con soli 19.000 km, importata dalla Germania. Era un'auto di servizio Alfa Romeo ed è rimasta ferma per circa due anni prima che la comprassi.

Subito ho avuto un problema con la batteria da 12V (scarica, già sostituita con una AGM), ma ora mi si presenta un altro errore che vorrei capire meglio.

**Errore P2601 – circuito di comando della pompa del liquido di raffreddamento.**

Quello che ho notato:

– La spia "Service Engine" compare **solo in modalità Natural e Dynamic**, cioè quando entra in funzione il motore termico. In elettrico puro non è mai comparsa.
– L'errore è **intermittente**: a volte dopo 50 km, altre volte dopo 500 km.
– Le temperature (olio, cambio) sono sempre normali, l'auto va benissimo, nessuna perdita di potenza e il riscaldamento in abitacolo funziona regolarmente.

Cercando in rete ho trovato che per la Dodge Hornet PHEV (stessa meccanica) esistono dei bollettini tecnici Stellantis proprio su questo codice – 18-038-24 (aggiornamento PCM) e 08-044-24 (aggiornamento PIM) – e in diversi casi sembra si risolva con un aggiornamento software invece che sostituendo la pompa. C'è anche un documento S2408000091 che cita esplicitamente Tonale e Hornet per le pompe ausiliarie.

Le mie domande:

1. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso errore P2601 sulla Tonale PHEV?
2. In officina ve l'hanno risolto con un aggiornamento software o hanno dovuto sostituire la pompa?
3. Può essere collegato al fatto che l'auto è rimasta ferma così a lungo?
4. Quanto è costato l'intervento, se non era in garanzia?

Ho già fissato un appuntamento presso l'officina autorizzata qui in Croazia per il **25/08**, ma sinceramente sono un po' scettico sulla loro esperienza con questi modelli. Se qualcuno della zona di **Trieste o Gorizia** conoscesse un'officina autorizzata Alfa Romeo seria e preparata sulle PHEV, sarei disposto anche a venire fin lì: per me non è un problema fare qualche chilometro in più pur di trovare qualcuno che sappia davvero metterci mano.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi esperienza o consiglio. Purtroppo qui in Croazia l'assistenza Alfa non ha molta esperienza con questi modelli, quindi ogni informazione mi è utile.

Grazie!

Ciao
Per quel che mi riguarda, non ho nessuno dei problemi da te riscontrati, quindi non posso aiutarti.
Purtroppo le officine sono sempre un terno al lotto, di sicuro essendo il plugin poco venduto, è difficile che un'officina ci abbia già messo le mani, e anche vero però, che se ufficiale Alfa Romeo un corso per tale modello lo dovrebbero aver fatto.
Io sono friulano e vivo tra Gorizia e Udine, il concessionario Alfa Romeo di riferimento per Gorizia e Trieste è il gruppo Bliz. Non ho esperienze con loro, perchè preferisco portare la mia Tonale in zona Treviso, dove vado spesso e l'ho acquistata.

• Mi piace
Reazioni: Goran_Giulia
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Goran, non ho una Tonale ma cerco comunque di rispondere al tuo problema.

Innanzitutto, prima di cambiare la pompa, io farei assolutamente una diagnosi completa con wiTECH:
Il P2601 sulla Tonale PHEV non significa automaticamente “pompa guasta”. Su questa piattaforma Stellantis per il codice è P2601-00 (Electric Coolant Pump Control Circuit Performance / Stuck Off) sono usciti bollettini tecnici specifici proprio per Tonale 1.3 PHEV che prevedono aggiornamenti software. parlo il particolare di:
- Alfa Romeo 18-054-24 Rev. A per il PCM (è la centralina che controlla il motore termico quindi accensione, iniezione...)
- Alfa Romeo 08-045-24 Rev. C per PIM/HCP/AHCP in questo, Stellantis arriva addirittura a specificare che, in presenza di P2601/U0623 nelle condizioni previste dal bollettino, non vada sostituito nessun componente prima di eseguire l'aggiornamento software previsto. Giuso per completezza il PIM è l'inverter dell'impianto ibrido, l'HCP è la centralina che coordina il sistema insieme all'AHCP che offre un controllo ausiliario.

Nel tuo caso diversi elementi fanno pensare dal software/gestione elettrica prima che dalla pompa meccanicamente guasta: errore intermittente, nessun surriscaldamento, nessuna perdita di potenza, riscaldamento regolare e comparsa prevalentemente quando viene utilizzato il motore termico. Il fatto che in EV non compaia non esclude comunque la pompa: semplicemente alcune pompe vengono comandati in maniera diversa a seconda della modalità e delle richieste termiche.

Io procederei nel seguente ordine:

1. Farei una diagnosi completa dell’auto, controllando non solo il codice P2601 ma anche eventuali altri errori collegati e i dati registrati nel momento in cui si è accesa la spia
  2. Controllerei se per il mio numero di telaio sono disponibili aggiornamenti software delle centraline del motore e del sistema ibrido
  3. Dopo gli aggiornamenti se ci fossero, proverei direttamente la pompa tramite diagnosi, verificando se parte correttamente e se funziona come dovrebbe.
  4. Se l’errore dovesse tornare, controllare alimentazione elettrica, connettori e cablaggi della pompa, per escludere falsi contatti, ossidazione o problemi di tensione.
  5. Sostituire la pompa solo se i controlli dimostrano che è realmente difettosa, evitando di cambiarla semplicemente perché compare il codice P2601.
    Parlo in prima persona ma alla fine farei fare tutto a un'officina abile con diagnosi... il fai da te in queste situazioni credo sia veramente complicato.
Il fatto che l'auto sia rimasta ferma due anni può aver contribuito, ma non lo considererei la causa principale senza prove. Una lunga sosta può chiaramente favorire deteriramento della batteria piccolao più raramente una pompa che tende a bloccarsi dopo lunghi periodi di inattività. La vecchia batteria 12 V scarica può inoltre aver lasciato parecchi errori storici o creato condizioni di tensione anomale (l'avevo letto da un utente sul forum, su una discussione che momentaneamente non trovo ma in cui si discuteva sull'opportunità di scollegare la batteria della tonale 1.3prima di lunghe soste). Ora che hai montato una batteria nuova, la diagnosi andrebbe fatta partendo da una situazione elettrica stabile.

In sostenza, personalmente, il 25/08 non autorizzerei una pompa nuova“per tentativi”. Chiederei chiaramente prima controllo TSB/aggiornamenti software tramite VIN, poi test attuatore e misure elettriche, e solo dopo eventualmente sostituzione della pompa.

Se l'officina ti dice subito P2601 = pompa da cambiare senza controllare calibrazioni PCM/PIM e senza effettuare il test attuatore, chiederei sicuramente un secondo parere.

Finché non compaiono avvisi di temperatura elevata, perdita di liquido, modalità recovery o avarie rosse del sistema ibrido, la situazione che descrivi non sembra quella di un guasto di raffreddamento grave e continuo...

Fammi sapere se hai altri dubbi, se posso ti rispondo.

Ciao a tutti,

grazie mille per le risposte, siete stati davvero di grande aiuto!

@liuc grazie per l'informazione sul gruppo Bliz, me la segno senz'altro.

@AlexPrandini grazie in particolare per i riferimenti ai bollettini Alfa (18-054-24 Rev. A e 08-045-24 Rev. C) e per il consiglio sull'ordine da seguire: prima diagnosi completa e aggiornamenti software, e solo dopo l'eventuale sostituzione della pompa. È esattamente quello che chiederò in officina.

A parte questo problema, devo dire che l'auto è spettacolare. Prima avevo una Giulia 2.2 e poi uno Stelvio 2.2, e la Tonale mi ha sorpreso: il silenzio in elettrico, la tecnologia a bordo, gli interni, come è costruita e come si guida — non un cigolio, si sente solida. Nella guida di tutti i giorni è tutta un'altra cosa.

Ho l'appuntamento il **25/08** presso l'officina autorizzata qui in Croazia. Vi farò sapere com'è andata e cosa hanno trovato — magari può essere utile anche a qualcun altro con lo stesso problema.

Grazie ancora a tutti!

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Ciao a tutti,

come promesso vi aggiorno dopo l'appuntamento in officina di oggi.

Hanno codificato la nuova batteria AGM nella centralina (prima non era stata registrata), cancellato l'errore di caduta di tensione e fatto delle prove, dicendo che ora è tutto a posto. La loro ipotesi è che il P2601 fosse causato dai cali di tensione della vecchia batteria da 12V, ormai esaurita.

Purtroppo **non hanno controllato i bollettini tecnici tramite VIN** né fatto il test attuatore della pompa. Mi hanno detto che, se l'errore dovesse ripresentarsi, devo riportare l'auto e lasciarla da loro.

Ho qualche dubbio sulla diagnosi, perché l'errore era già tornato una volta anche con la batteria nuova montata (ma non ancora codificata). Adesso l'unica variabile davvero cambiata è proprio la codifica.

Nei prossimi giorni vedrò se l'errore torna. Se succede, tornerò in officina chiedendo espressamente il controllo dei bollettini 18-054-24 e 08-045-24 e il test attuatore, come mi avevate consigliato.

Vi farò sapere. Grazie ancora a tutti!