Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Metti lamiera su egr così la escludi poi vai a fare altre prove il problema si trova e che bisogna perdere tempo.. e i meccanici spesso non lo hanno e non sanno cosa guardare. Li conta molto esperienza e competenze..
Cmq gia escluso EGR l'inizio avevo comprato con dei bucchi fatto della spia motore cmq non si e accesa puoi ho prese queste che ho ora come in foto cmq nella seconda foto dice di metterlo in quella posizione io invece li ho messi tutte due nel EGR
1000084973.jpg
1000084974.jpg

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
AR Giulietta 1.6 MJTD 105 CV, Euro 5=
La spia “far controllare motore” mi accompagna da alcuni giorni. Dopo 30 € di Agip Blue Diesel + 100 ml di additivo pulente iniettori Bardhal se ne era andata, talchè, con Dynamic funzionante, ho stirata un po' Giulietta. Risultato: si è di nuovo accesa la spia, Dynamic in pensione anticipata, perdita di potenza ancora piu' marcata di prima, macchina ancora piu' fiacca e singhiozzante già in seconda marcia.
Con i suoi 230mila km non l'ho biasimata troppo e mi sono recato in una officina Punto Car.
Diagnosi: ERRORE P0238/ sensore sovralimentazione A cc a +.
Il meccanico ha pulito il sensore, la spia "far controllare motore" e' stata resettata e si e' spenta. Dopo alcuni chilometri e varie accensioni la spia "far controllare motore" permane spenta, la macchina va un po' meglio ma non benissimo. Un leggero singhiozzo lo sento ancora. Spero che migliori con i prossimi rifornimenti di diesel + additivo, proverò anche quello lubrificante.
Questi errori P0237 P0238, insieme a difficoltà di avviamento, sembrano essere una maledizione per questi jtd a geometria variabile, quando iniziano ad avere questi problemi la soluzione non è facile. La maggior parte dei meccanici iniziano a cambiare sensori, tubi, turbine, collettori eccetera e non si arriva mai alla soluzione e anche se si risolve si rimane sempre col dubbio perché non si è capita la vera causa. Ormai sono motori che vanno scomparendo, però sono gli ultimi veramente affidabili a livello meccanico (specialmente quelli senza fap e swirl), tra qualche anno li rimpiangeremo. Come i 1.3 multijet turbina bassa. Che siano maledette le false ed ipocrite norme antinquinamento che hanno segnato la fine del diesel come motore semplice, affidabile, economico😞. Il futuro, con queste norme, è solo elettrico, al massimo benzina (nulla in contrario, ma da parte mia ho sempre preferito i turbodiesel, anche concettualmente perché lavorano in eccesso di aria e se non fossero strozzati a morte dalle norme adesso avremmo 1.3 affidabilissimi da 150cavalli e 300nm e con le tecnologie e i lubrificanti disponibili, si potrebbero fare anche milioni di chilometri con solo cambio olio e filtri anche ogni 20k km, invece il jtd italiano è morto, Alfa e in generale il gruppo Fiat è morto, e il diesel in generale è così penalizzato (come un maratoneta costretto a correre con mascherina ffp3 ) che non vale più nemmeno la pena di investirci (sia i costruttori sia gli acquirenti, non ha più nulla del motore semplice ed affidabile se deve ricorrere a riscaldatori del fap e altre diavolerie solo per poter essere omologato). Scusate lo sfogo, comunque da parte mia cercherò di mantenere il mio motore più a lungo che posso e spero che ne siamo ancora tanti là fuori a pensarla così.

• Mi piace
Reazioni: romeogiuliato
Alla fine ho pure rotto la frizione: tra limitazioni euro 5 e logorii, addio Giulietta. Sono passato ad una Alfa Junior ibrida.. prestazioni bah, linea mi piaciucchia ma ormai non sottilizzo, mi fermo all'essenziale di antico amore di bambino: vedere marchio Alfa Romeo sul volante.