Esplosione cassa dx

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
6
39
42
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,
Adesso vi racconto la mia storia agghiacciante.
Ieri sera stavo tornando alla 3 da una festa, ( dato che faccio il dj ) e mentre tornavo in autostrada come al solito sentivo un cd di musica House, quando ad un certo punto sentivo orode di bruciato, ma poco tanto che non mi è interessato molto, poi 5 minuti dopo BOooommmmmmmmm.. la cassa anteriore destra mi è letteralmente esplosa addosso, graffianfo mi il viso con le scheggie, mi vi sembra cosa ?
mah eppure io non la tenevo al max...... mi sà che alla mia nasona la devo far sfumicare .: muerte :.
 
Re: Esplosione cassa dxt

Wow!
Non ho mai sentito nulla del genere sei il primo al quale esplode un altoparlante, io ho fuso alcuni altoparlanti dentro a delle casse Sony con forte odore di bruciato acre e forte fumo bianco...

Ma hai visto l'altoparlante in che condizioni è ora ? Hai sentito un installatore di Hi.fi ?
 
Re: Esplosione cassa dxt

Ciao J.Kay
allora io ho dovuto prorprio togliere tutto il pezzo dato che anche la plastica esterna è andata in mille pezzi, ho smontato il tutto e adesso mi ritrovo con un bel buchino della car, :Indiavolato:

Cmq ho tel in concessionaria e mi hanno detto che è impossibie che un altoparlante espoda in questo modo, ma a me è successo. Di certo non so come spiegarmelo .: sgrat :.
Pome mi recherò in alfa per far vedere il danno.....
 
Re: Esplosione cassa dxt

Esatto al massimo un altoparlante fonde la membrana ma non può esplodere scherzi non è altro che un magnete una calamita
Qua trovi delle spiegazioni e sopratutto foto su come è fatto all'interno http://leradiodisophie.it/cono.html

Ripeto è impossibile che esploda.
 
Re: Esplosione cassa dxt

uhuhuh mi sembra abbastanza strana una cosa del genere
 
madonna!!! un altoparlante ke esplode??? mai sentito!!! mha
 
Beh ok, ma se a devil é esploso, a quanto pare una possibilitá esiste...

Non credo che qualcuno gli abbia messo un petardo dentro all´autoparlante... :D


Cmqe facci sapere al piu presto!
 
L'altoparlante è un trasduttore che converte un segnale elettrico in onde sonore.
Nella maggior parte dei casi il segnale elettrico, opportunamente amplificato, è applicato ad una bobina immersa in un campo magnetico, converte segnali elettrici in forza elettromagnetica in grado di far muovere un corpo in modo da fargli generare onde sonore.
Puo capitare che dentro laltoparlante finiscano delle particelle grossolane che al ovimetno della membrana, interrompano il circuito della bobbina causando cosi il corto dell'altoparlante. Si nota a questo punto che a qualsiasi frequenza, laltoparlante andrà completamente avanti o completamente indietro...se poi aggingiamo il fatto che la bobbina arrivi al massimo sopportabile della tensione, puo spingere completamente avanti la membrana spezzandola in pezzi.
Certo l'esplosione di un altoparlante non è rara da verificarsi, ma puo comunque accadere!
 
Direi che l'esplosione di un altoparlante (in auto) è un evento più unico che raro in quanto le potenze in gioco sono molto limitate. Comunque se si è trattato di esplosione molto probabilmente si è guastato il finale dell'amplificatore di potenza e ha lasciato passare la piena tensione. Per curiosita che potenza è il tuo ampli?:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(...) Comunque se si è trattato di esplosione molto probabilmente si è guastato il finale dell'amplificatore di potenza e ha lasciato passare la piena tensione. (...)

(...) l'altoparlante andrà completamente avanti o completamente indietro...se poi aggingiamo il fatto che la bobbina arrivi al massimo sopportabile della tensione, può spingere completamente avanti la membrana spezzandola in pezzi.
Certo l'esplosione di un altoparlante è rara da verificarsi, ma puo comunque accadere!


Grazie mille Celicared, per le tue risposte cosi dettagliate e pertinenti...
Lo hai spiegato cosi bene, che l' ho capito pure io... :grinser005: