Esprimo il mio disappunto

Se c'è un problema, si risolve! ...se si è capaci di farlo e a questo punto sono d'accordo con chi suggeriva di cambiare officina! Credo però che tu abbia un'auto in leasing o a noleggio per cui sei legato alla rete della società ed è notorio che non brillino per competenza. Per mia esperienza personale, sono anzianotto e almeno una decina di auto ne ho consumate, non esiste l'auto perfetta (poi apro un discorso a arte) e la fortuna è capire e risolvere i problemi che si incontrano. Sulla mia, avevo il problema che non andava in temperatura: dopo qualche peripezia mi cambiarono la valvola termostatica. Dopo poco tempo ancora il problema. Nuova valvola che smontata, presentava residui di lavorazione del monoblocco; lavaggio completo dell'impianto di raffreddamento e nuova valvola. Ancora dopo poco tempo con lo stesso problema con conseguente sostituzione completa del motore in garanzia. Ora a distanza di tempo, la Stelvio è un gioiello che mi tengo stretto, consapevole che non sono più le auto di una volta e che certamente non diventerà un'auto storica... si decomporrà prima!
In sintesi: se ci sono capacità e competenze, i problemi si risolvono per cui credo che il problema sia proprio l'officina! Sull'auto perfetta devo un'inciso: una ne ho trovata! Una UP! HighUp ASG che in quasi 170k km, in 13 anni, ha visto solo tagliandi ordinari e mai un problema... forse una luce di posizione posteriore bruciata, ma non ricordo di sicuro. Poi provate altre VW e sono state una delusione! La mia UPetta me la tengo stretta!

Diciamo che il grosso errore è consentire la validità della garanzia anche se non si effettuano le manutenzioni presso le officine del Marchio. Le officine generiche non hanno le adeguate competenze ed attrezzature, quindi fino al termine della garanzia si dovrebbe imporre anche per i noleggi di seguire i piani di manutenzione solo presso la rete ufficiale.

Esiste una legge che le officine indipendenti possono effettuare tagliandi in garanzia ed è pure giusto perché il cliente può benissimo spendere meno per sostituire olio e filtri di un auto senza dover pagare cifre improbabile per cambiare olio e filtri la cui difficoltà e competenze è quasi nulla tanto che pure tu stesso ti cambi olio e filtri ed è un operazione che puo fare praticamente chiunque.. quindi per quanto mi riguarda obbligare il cliente ad andare in concessionaria è sbagliato.. anche perché spesso le concessionarie peccano di lavori fatti male e problemi mai risolti… 🫣🫣 quindi che lavorano meglio o hanno più competenze dei generici e tt da dimostrare… !!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Diciamo che il grosso errore è consentire la validità della garanzia anche se non si effettuano le manutenzioni presso le officine del Marchio. Le officine generiche non hanno le adeguate competenze ed attrezzature, quindi fino al termine della garanzia si dovrebbe imporre anche per i noleggi di seguire i piani di manutenzione solo presso la rete ufficiale.
Questo non capiterà mai perché è contro il principio di libera concorrenza che la UE segue con tanta determinazione. Poi non è neanche come dice gigivicenza che le officine ufficiali lavorano male e quelle generiche lavorano bene, perché questo assunto non si capisce proprio su cosa si possa basare. La verità è che ci sono persone che lavorano bene e persone che lavorano male indipendentemente che si tratti di officine autorizzate o meno. Poi visto che, salvo casi molto particolari, nessuno può seguire e vedere "de visu" come lavorano i singoli meccanici, cosa che aiuterebbe parecchio per valutarne effettivamente la capacità, ragionando oggettivamente è più probabile che un'autovettura sia meglio assistita da un'officina ufficiale che sullo specifico marchio avrà più esperienza rispetto ad una generica ed inoltre avrà più possibilità di avere contatti con la casa madre per valutare le problematiche.

Una cosa è fare la manutenzione ordinaria in un’officina generica (olio, filtri, freni, ecc.), un’altra cosa ben diversa è avere strumenti, formazione e accesso alla documentazione tecnica per affrontare diagnosi e riparazioni su sistemi complessi.

Le auto moderne – e l’Alfa Giulia in particolare – hanno sistemi piuttosto sofisticati (elettronica, gestione motore, MultiAir, diagnostica avanzata, aggiornamenti software). Non tutte le officine indipendenti hanno necessariamente l’attrezzatura o l’esperienza specifica per intervenire correttamente su questi componenti.

Questo non significa che le officine generiche lavorino male: spesso sono perfette per la manutenzione ordinaria. Ma quando si parla di diagnosi o riparazioni più complesse, la differenza tra “saper cambiare pezzi” e “saper diagnosticare correttamente il problema” diventa sostanziale.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Nella maggior parte dei casi pure le concessionarie vanno a tentativi.. pochi meccanici hanno competenze e abilità nel risolvere i problemi… il 90% dei meccanici fanno esclusivamente manutenzione poche officine sono specializzati nel risolvere i problemi e fanno maggiormente quei lavori..inoltre chi ha auto vecchie con un po di km va dai generici a farsi fare i lavori perché i concessionari fanno preventivo che supera il valore del auto per sostituire pezzi edi conseguenza i clienti scappano a gambe levate!!!

Sono, purtroppo, consapevole che delle norme folli consentono una liberalizzazione indiscriminata nell’ambito della manutenzione nel periodo di garanzia ed altrettanto sono consapevole che un officina generica difficilmente ha le conoscenza approfondita di ogni singolo marchio su cui effettua degli interventi, quindi benché vi possano essere sicuramente meccanici generici con ottime capacità e’ indiscutibile che un officina del marchio avrà una conoscenza più ampia su un determinato modello e oltretutto ha il supporto della casa costruttrice. Logicamente finito il periodo di garanzia ognuno è e deve essere libero di portare la propria auto dove vuole, ma nel periodo di garanzia imporre il riconoscimento della stessa anche a chi non si avvale della rete ufficiale e’ sbagliato, peraltro considerati i disastri dei noleggi (i quali sono quasi totalmente gestiti fuori dalla rete ufficiale) e’ facilmente comprensibile quanta incapacità ci sia in ordine alle manutenzioni eseguite (se eseguite!). Personalmente faccio i tagliandi alle mie, concordo che non richiedano conoscenze particolari, ma questo lo faccio da quando non sono più in garanzia.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e ciomauro
per la manutenzione ordinaria, intesa come cambio olio e filtri, un meccanico generico va più che bene. soprattutto se di fiducia. per cose meno ordinarie rete ufficiale

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75