Euroblock su sterzo Giulia

Consiglio accettato e giusto. Se non avessi trovato uno staccabatteria della lampa abbastanza contenuto da 100 amp e una posizione buona in cui piazzarlo avrei sicuramente messo il rele. Ero partito con l idea di metterlo dietro il coperchietto dell isofix poi ho cambiato idea.
 
Consiglio accettato e giusto..
Grazie!
Ti do la seconda parte del consiglio... il relè è consigliabile che sia "normalmente chiuso" ovvero aziona la pompa quando non è alimentato. La stacca quando viene alimentato dall'interruttore nascosto...

Questo accorgimento è per evitare di alimentarlo continuamente a motore acceso e scongiurare "improbabili" guasti alla bobina con conseguenti blocchi del motore.
E' una precauzione che potrebbe sembrare superflua ma considerato che non costa nulla... ;)
 
  • Like
Reactions: lovAR
A questo non avevo pensato! Ho trovato molto piu semplice semplificare tutto senza relè. Comunque perfettamente funzionante da 2 anni e mi dà una certa tranquillita.Vale la regola poca spesa tanta resa :D Poi devo confessare che far mettere le mani sulla mia auto da gente che non ho nessun riferimento sulle proprie capacità mi frena parecchio perché negli anni ho potuto vedere il decadimento delle competenze dovute piu che altro al menefreghismo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Infatti sono pochi i professionisti che si mettono a fare un lavoro del genere perché probabilmente pensano che per la loro intelligenza è troppo semplice da fare
 
Mi concedi un consiglio operativo dettato dall'esperienza sul campo? Spero che non ci sia il solito pi__la che mi dà del professore. ;)

Anzichè lo staccabatteria è consigliabile mettere un relè asservito ad un mini interruttore, maggiormente occultabile..

Aspetto le obiezioni così dopo ho modo di replicare.... :)
Sì, l'elettrauto quando fa questi impianti fa sempre così.
P.s. qui di obiezioni non te ne arrivano :rolleyes:
 
Sì, l'elettrauto quando fa questi impianti fa sempre così.
P.s. qui di obiezioni non te ne arrivano :rolleyes:
Mai visto un elettrauto usare relè normalmente chiusi, evidentemente frequento dilettanti... :rolleyes:
 
Grazie!
Ti do la seconda parte del consiglio... il relè è consigliabile che sia "normalmente chiuso" ovvero aziona la pompa quando non è alimentato. La stacca quando viene alimentato dall'interruttore nascosto...

Questo accorgimento è per evitare di alimentarlo continuamente a motore acceso e scongiurare "improbabili" guasti alla bobina con conseguenti blocchi del motore.
E' una precauzione che potrebbe sembrare superflua ma considerato che non costa nulla... ;)

Perdona l'ignoranza e la conseguente curiosità tecnica.
Il relè è NC per salvaguardare il relè stesso e poi, di riflesso, la bobina; è così?
 
Mai visto un elettrauto usare relè normalmente chiusi, evidentemente frequento dilettanti... :rolleyes:
Intendevo l'uso del relè, non tanto la tipologia.
Non ho mai approfondito se l'elettrauto utilizza relè normalmente aperti o normalmente chiusi ma può essere come dici tu che utilizzi relè normalmente aperti per evitare di avere un assorbimento anche se limitato a carico della batteria ad auto ferma
 
Ultima modifica:
Perdona l'ignoranza e la conseguente curiosità tecnica.
Il relè è NC per salvaguardare il relè stesso e poi, di riflesso, la bobina; è così?
No, il concetto è diverso...

Serve, nell'ipotesi che si dovesse bruciare la bobina o che qualche falso contatto possa spegnere la pompa con tutte le conseguenze del caso.
Questo perchè un impianto aggiunto potrebbe non essere così sicuro di quello originale.

Diciamo che è una sicurezza rindondante...
 
  • Like
Reactions: lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iche utilizzi relè normalmente aperti per evitare di avere un assorbimento anche se limitato a carico della batteria ad auto ferma
Ad auto ferma il relè non è alimentato in quanto và posto sottochiave..
Come dire ad auto ferma l'auto è rubabile, appena si gira la chiave il relè si attiva e inibisce la pompa.

Io parlo di genericamente di chiave, chiaramente l'alimentazione và presa sulla fusibiliera dove è presente un positivo "sottochiave".