FAP - EGR e mappatura

mattia88

Alfista principiante
6 Agosto 2020
12
3
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv super
Buongiorno a tutti
Ho appena fatto togliere alla mia alfa romeo giulietta il FAP e la valvola EGR. La macchina ha 42000km e per evitare problemi futuri ho cercato di prevenire piuttosto che curare.
La macchina è un EURO 6 del 2017 senza AD BLUE, bisogna mettere OLIO SELENIA 0W30 da libretto. Mi domandavo una volta tolti questi dispositivi si può mettere l'olio 5w30? ( quello che veniva messo una volta su tutti i multijet)

La mappatura della centralina secondo voi ha senso farla?
Più che altro mi preoccupa il fatto che in caso di incidente con macchina mappata , l'assicurazione non paghi .

fap ed egr sono un reato ambientale , ma non credo l'assicurazione faccia storie per questa cosa qui. La macchina inquina di più chiaramente però se uccidi una persona mentre sei alla guida quello non credo centri proprio nulla. Invece se la macchina è mappata , quindi con più cavalli la cosa cambia.

oltretutto guardavo dei video su youtube che dicevano che una macchina mappata può essere soggetta a maggiore usura dei componenti.
quindi alla fine ne vale davvero la pena? mappo la macchina, aumento i cavalli , risparmio gasolio però rischio che si rompa prima.

Grazie a chi avrà piacere e tempo di rispondermi
 
  • Triste
Reactions: polve
Hai reso la macchina non omologata per la circolazione su strada, si va sul penale sia per le mappature che per le modifiche relative all'inquinamento..

Per quanto riguarda le assicurazioni non so se lo fanno tutte, con prima alla stipula del contratto c'era la spunta relativa alla dichiarazione che il veicolo non è stato modificato..

Ho appena fatto togliere alla mia alfa romeo giulietta il FAP e la valvola EGR. La macchina ha 42000km e per evitare problemi futuri ho cercato di prevenire piuttosto che curare.
Prevenire piuttosto che curare, in questo caso è come picchiarsi la zappa su i piedi, togliendo i dispositivi avrai sicuramente migliorato il motore evitando intasamenti e problematiche varie, ma hai reso la macchina non idonea per la circolazione, oltre al fatto che con l'EGR chiusa si creano contropressioni e si possono danneggiare i cilindri e in alcuni casi anche la turbina..

Dal minuto 6 chiarisce il particolare:
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
Ho appena fatto togliere alla mia alfa romeo giulietta il FAP e la valvola EGR. La macchina ha 42000km e per evitare problemi futuri ho cercato di prevenire piuttosto che curare.
La macchina è un EURO 6 del 2017 senza AD BLUE, bisogna mettere OLIO SELENIA 0W30 da libretto. Mi domandavo una volta tolti questi dispositivi si può mettere l'olio 5w30? ( quello che veniva messo una volta su tutti i multijet)

La mappatura della centralina secondo voi ha senso farla?
Più che altro mi preoccupa il fatto che in caso di incidente con macchina mappata , l'assicurazione non paghi .

fap ed egr sono un reato ambientale , ma non credo l'assicurazione faccia storie per questa cosa qui. La macchina inquina di più chiaramente però se uccidi una persona mentre sei alla guida quello non credo centri proprio nulla. Invece se la macchina è mappata , quindi con più cavalli la cosa cambia.

oltretutto guardavo dei video su youtube che dicevano che una macchina mappata può essere soggetta a maggiore usura dei componenti.
quindi alla fine ne vale davvero la pena? mappo la macchina, aumento i cavalli , risparmio gasolio però rischio che si rompa prima.

Grazie a chi avrà piacere e tempo di rispondermi
È inutile farsi il problema della mappatura, la tua macchina già così non può circolare
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e vladaleee
Ogni giorno la stessa storia 😂😂
 
sei già fuori norma così. mappare o no dipende solo da te
 
  • Like
Reactions: Gegge67
ok grazie mille a tutti per le risposte. auguro una buonaserata a tutti voi!!!
 
  • Like
Reactions: VURT
però se uccidi una persona mentre sei alla guida quello non credo centri proprio nulla
ho sentito di una storia in cui un automobilista ha preso in prestito un auto non sua (di un suo parente) ha fatto un incidente in cui è morta una persona e dato che l' auto aveva il dpf rimosso è finito un mare di guai penali...

quando bisogna risarcire un sacco di soldi e ci va di mezzo il penale, ti assicuro che le assicurazioni prima di sganciare big money fanno rivoltare come un calzino i veicoli per cercare un cavillo per non pagare e chiaramente non ci vuole molto a notare la mancanza di dpf, chiunque con un minimo di capacità lo capisce subito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per eliminare dpf e egr viene toccata la mappa e quindi che ci sia la mappa per potenza e solo una cosa in più affidabilità dipende da manutenzione e come la usi una mappa decente non compromette affidabilità e durata del auto..
 
  • Like
Reactions: ziopalm