Far controllare cambio

roos9898

Nuovo Alfista
10 Novembre 2023
5
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buongiorno ragazzi, 20 giorni fa mi si era accesa la spia del motore dandomi l’errore sotto in foto. Prima di recarmi in officina ho azzerato la spia per verificare che non fosse stato un “errore” dato che era rimasta ferma qualche giorno e in effetti molti hanno risolto così e la spia non si è piu presentata. Oggi dopo una ventina di giorni sul display mi dice “far controllare cambio, continuare in D. Non cambiare o spegnere il motore” ed è scomparsa. Ho fatto qualche riavvio e niente, non è più comparsa.. qualcuno ha avuto questo errore?
 

Allegati

  • IMG_4359.jpeg
    IMG_4359.jpeg
    122.5 KB · Visualizzazioni: 75
In che condizioni è la batteria?
 
Buongiorno ragazzi, 20 giorni fa mi si era accesa la spia del motore dandomi l’errore sotto in foto. Prima di recarmi in officina ho azzerato la spia per verificare che non fosse stato un “errore” dato che era rimasta ferma qualche giorno e in effetti molti hanno risolto così e la spia non si è piu presentata. Oggi dopo una ventina di giorni sul display mi dice “far controllare cambio, continuare in D. Non cambiare o spegnere il motore” ed è scomparsa. Ho fatto qualche riavvio e niente, non è più comparsa.. qualcuno ha avuto questo errore?
Sulla mia precedente 2,2 diesel mi è capitato. Primo giorno di ferie, salendo in montagna dopo svariati km in salita al minimo si è accesa la spia controllare cambio ecc. ecc. Il giorno dopo ho riacceso la macchina ed era scomparsa. Al rientro in città l'ho portata in officina e mi hanno detto che non era nemmeno rimasto memorizzato l'allarme. Se non ricompare non dovrebbe essere niente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può capitare se la batteria non è più giovane e la tensione crolla dopo l'aviamento, questo perchè la comunicazione con la centralina cambio non è adeguata. Come sempre bisogna ricaricare la batteria e fare tre accensioni successive per vedere se scompare.
Altra possibilità è che il cambio vada oltre la temperatura di esercizio prevista, in questo caso si risolve da solo appena l'olio si fredda; in teoria solo in condizioni particolarmente gravose, come in montagna in salita od in caso di traino potrebbe verificarsi un eccesso di temperatura dell'olio del cambio. In questo caso sui cambi automatici è assolutamente sconsigliato spegnere il motore perchè si ferma la pompa dell'olio del cambio, meglio attendere qualche minuto al minimo che scompaia l'allarme. Se si surriscalda l'olio del cambio comunque parte al massimo la ventola di raffreddamento e quello in caso di allarme sul cruscotto è un sintomo inequivocabile di surriscaldamento. L'olio del cambio non dovrebbe risentirne, certo se uno insiste.....