Cambio TCT - Spia far controllare cambio e marce dispari non innestabili

barbarus

Alfista principiante
23 Marzo 2017
134
27
39
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm TCT 175Cv
Buonasera,
Stasera uscito dal lavoro ho acceso la macchina e non si innestavano ne la R ne la D. Dopo vari tentativi di innestarle è apparsa la spia far controllare cambio, far controllare motore, start&stop e le marce dispari non funzionanti. Ho percorso 5/6km per arrivare a casa e ho parcheggiato la macchina facendo pure la retro. Alla riaccensione della macchina il cambio funzionava bene (rimasta accesa solo la spia del motore da controllare). Ora, questo fenomeno mi era già capitato lo scorso anno con l'arrivo dei primi freddi e a marzo ho fatto sostituire l'olio del cambio..da allora ci ho fatto circa 5000/6000km senza problemi. Ora è ricomparso e vorrei capire cosa possa essere..mercoledì provo a portarla dal meccanico e vediamo se capisce il problema..ho il dubbio che magari sia la batteria da cambiare dato che ha circa 4 anni (anche se il tester mi dice che è carica in maniera ottimale)..quando è in moto il cambio lavora bene senza nessun strappo o rumore strano..
Macchina che ha 170000 Km..
Qualcuno che ha avuto un problema simile?

Grazie mille.
 
Hai modo di collegarti tramite OBD? Da lì dovresti riuscire a capirci molto di più.

Tante volte potrebbe essere un malfunzionamento di qualche sensore dopo che la macchina sta ferma per un po' all'aperto (umidità, etc...); facendo "riscaldare" la macchina è possibile che si sia "ristabilito" il tutto; vedi se il problema persiste domani mattina, magari hai avuto la serata sfortunata :)
 
Hai modo di collegarti tramite OBD? Da lì dovresti riuscire a capirci molto di più.

Tante volte potrebbe essere un malfunzionamento di qualche sensore dopo che la macchina sta ferma per un po' all'aperto (umidità, etc...); facendo "riscaldare" la macchina è possibile che si sia "ristabilito" il tutto; vedi se il problema persiste domani mattina, magari hai avuto la serata sfortunata :)
Il problema è che magari domani la macchina non da problemi e fra 1 settimana invece si..domani provo a collegarla con l'ODB e vediamo se riesco a capire qualcosa..se non ricordo male lo scorso anno l'ODB dava un errore sconosciuto o qualcosa del genere..
 
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Il problema è che magari domani la macchina non da problemi e fra 1 settimana invece si..domani provo a collegarla con l'ODB e vediamo se riesco a capire qualcosa..se non ricordo male lo scorso anno l'ODB dava un errore sconosciuto o qualcosa del genere..
Capisco quello che intendi, il mio consiglio è di prendere nota delle condizioni con le quali si verifica il problema. Magari ti porti l'OBD dietro e, quando si verifica il problema (speriamo mai più), controlli velocemente l'errore. Appena hai delle informazioni sicure, o comunque una "strada" da seguire, fai una telefonata al meccanico e vedi che ti dice.

Volendo potresti provare a chiamarlo lo stesso, magari gli è già capitata una cosa simile; però, senza nessun dettaglio, secondo me sarebbe veramente difficile metterci le mani sopra
 
Capisco quello che intendi, il mio consiglio è di prendere nota delle condizioni con le quali si verifica il problema. Magari ti porti l'OBD dietro e, quando si verifica il problema (speriamo mai più), controlli velocemente l'errore. Appena hai delle informazioni sicure, o comunque una "strada" da seguire, fai una telefonata al meccanico e vedi che ti dice.

Volendo potresti provare a chiamarlo lo stesso, magari gli è già capitata una cosa simile; però, senza nessun dettaglio, secondo me sarebbe veramente difficile metterci le mani sopra
Domani vedo se con l'ODB è rimasto salvato l'errore del cambio...
Per il meccanico non saprei..per lui il problema era l'olio del cambio che dopo 165000 Km andava cambiato..
 
l'olio del cambio che dopo 165000 Km andava cambiato..
Non me ne intendo molto di trasmissioni automatiche ma, se non ricordo male, il cambio a doppia frizione non necessitava di una sostituzione ma di un rabocco in quanto non ha i convertitori di coppia (potrei aver detto una super cavolata eh)?
Nonostante ciò, ci hai fatto solamente 6000km per cui possiamo escludere eventuali problemi di lubrificazione.

A questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'innesto della frizione dell'albero delle marce dispari. L'OBD ti saprà dare una risposta più dettagliata (e.g.: guasto motore frizione 2) al 101%
 
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Non me ne intendo molto di trasmissioni automatiche ma, se non ricordo male, il cambio a doppia frizione non necessitava di una sostituzione ma di un rabocco in quanto non ha i convertitori di coppia (potrei aver detto una super cavolata eh)?
Nonostante ciò, ci hai fatto solamente 6000km per cui possiamo escludere eventuali problemi di lubrificazione.

A questo punto mi viene da pensare che il problema sia l'innesto della frizione dell'albero delle marce dispari. L'OBD ti saprà dare una risposta più dettagliata (e.g.: guasto motore frizione 2) al 101%
Nei prossimi giorni ti saprò dire..intanto ho ordinato una batteria FIOMM AGM al posto della mia EFB che oramai ha 4 anni (anche se il tester dice che è in ottima salute)..trovata a 90 euro per cui ho preferito tentare di vedere se per caso è anche un problema di batteria..
 
Nei prossimi giorni ti saprò dire..intanto ho ordinato una batteria FIOMM AGM al posto della mia EFB che oramai ha 4 anni (anche se il tester dice che è in ottima salute)..trovata a 90 euro per cui ho preferito tentare di vedere se per caso è anche un problema di batteria..
Spero che tu riesca a risolvere così, mal che vada hai una batteria pronta per quando devi cambiare quella attuale. ;)
 
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Buonasera,
Stasera uscito dal lavoro ho acceso la macchina e non si innestavano ne la R ne la D. Dopo vari tentativi di innestarle è apparsa la spia far controllare cambio, far controllare motore, start&stop e le marce dispari non funzionanti. Ho percorso 5/6km per arrivare a casa e ho parcheggiato la macchina facendo pure la retro. Alla riaccensione della macchina il cambio funzionava bene (rimasta accesa solo la spia del motore da controllare). Ora, questo fenomeno mi era già capitato lo scorso anno con l'arrivo dei primi freddi e a marzo ho fatto sostituire l'olio del cambio..da allora ci ho fatto circa 5000/6000km senza problemi. Ora è ricomparso e vorrei capire cosa possa essere..mercoledì provo a portarla dal meccanico e vediamo se capisce il problema..ho il dubbio che magari sia la batteria da cambiare dato che ha circa 4 anni (anche se il tester mi dice che è carica in maniera ottimale)..quando è in moto il cambio lavora bene senza nessun strappo o rumore strano..
Macchina che ha 170000 Km..
Qualcuno che ha avuto un problema simile?

Grazie mille.
Problema simile lo ebbe mia moglie su Dsg DQ 200 diagnosi rottura cambio fatto revisionare con sostituzione frizioni per 3500 euro....altre strade non ne vedo.
 
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