Far controllare motore - Velocità potrebbe essere limitata

Predy

Alfista principiante
30 Agosto 2019
45
21
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
130cv TCT Hybrid
Tonale MHEV Speciale 130cv del 2022, 60mila km.
Ero di rientro dal mare oggi, strada extraurbana, a 100km/h.

Di punto in bianco si accende la spia motore in corsa con il messaggio in oggetto.

Premetto subito che NON si tratta della catena di distribuzione: la macchina è perfetta e anche con il messaggio ha continuato ad andare benissimo, nonostante l'avviso, potevo accelerare, superare, fare tutto come sempre.
Ovviamente non ho rischiato e sono sceso a 70km/h, mi sono fermato ad un distributore per cercare di resettarla, ma al riavvio ha dato "l'albero di Natale" che ho dovuto ripristinare con la procedura di reset a volante.

Sono ripartito sempre con il messaggio presente e la spia accesa. La macchina si è fatta altri 30km senza nessun problema, riportandomi a casa.
Adesso l'ho messa al fresco in garage e prego tutti i santi che domattina ci sia uno dei centri Alfa che me la possa almeno ricoverare per controllo.

Quando sono arrivato, mi sono ricordato di una cosa che mi dissero al tagliando: "abbiamo rabboccato un pò il refrigerante che era basso", cosa che mi era tornata piuttosto strana.
Apro il cofano per controllare, vaschetta in basso a destra: molto sotto il MIN.

Sospetto di avere una perdita al sistema di raffreddamento, cosa che ho già letto in questo thread di due anni e mezzo fa:

Nel frattempo negli anni è successo ad altri?
Sapete se l'intervento è coperto da garanzia? Io sono con estensione mopar 5 anni, ma ho sempre il terrore si inventino qualcosa per farmi pagare...

Non c’è correlazione tra la spia motore e l’eventuale perdita di liquido. Di sicuro il motivo della spia non è grave perché non è andata in protezione.
Va fatta comunque una diagnosi

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche secondo me non ci potrebbe essere correlazione, a meno che il sensore termico non abbia rilevato l'anomalia. Magari dopo che ero in viaggio da diversi km la temperatura è diventata anomala secondo la centralina?

Ciò non toglie che ho davvero la vaschetta molto sotto il MIN, ed il tagliando risale a 3 mesi fa.

Solo una diagnosi, come dice Giovanni, può dare esiti certi: lascerei perdere ipotesi da forum.
Circa la garanzia se hai l'estensione ufficiale a 5 anni e hai sempre fatto tagliandi "ufficiali" puoi dormire sonni tranquilli

Ps. Aggiungo: sicuramente hai l'ulteriore problema della vaschetta che non dovrebbe mai avere differenze di livelli. Se avviene ciò è sintomo certamente di una perdita