Fari supplementari

A marzo inoltrato, nemmeno io sento la mancanza dei fendinebbia

2 griglie frontali costano circa 70 euro e si può lavorare su quelle, conservando le originali per eventuale ripristino

I problemi sono due:

A) fissare I fanali in modo stabile e senza sporgere dalla "sagoma" del frontale

B) collegamenti elettrici che non interferiscano con le suscettibili centraline di serie

B) collegamenti elettrici che non interferiscano con le suscettibili centraline di serie

Su questo aspetto mi sento di tranquillizzarti, credo che tu abbia almeno due possibilità:

Se predisposta, utilizzare l'impianto esistente naturalmente non superando la massima potenza disponibile;

Se non predisposta, eseguire un impianto completamente nuovo, derivando l'alimentazione direttamente da un positivo di idonea sezione, (protetto da adeguato fusibile).
Per l'accensione potresti utilizzare il comando del faro retronebbia (asservito ad un relè), tanto presumo che gli useresti solo con nebbia particolarmente fitta. ;)

I fendinebbia, sulle auto che li avevano, non li ho mai usati, non servivano a niente, sulla Giulia non ne sento proprio la mancanza.
Io alla mia Giulietta gli ho usato e gli userò ancora.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma veramente a qualcuno di voi i fendinebbia hanno fatto la differenza?
Non è una provocazione ma non ricordo, in 47 anni di patente dei quali molti passati nella Bassa Reggiana (quando c'era la Nebbia, quella che oggi si vede raramente), di aver notato una qualche differenza. Ed erano montati bene, su tutte le auto che ho avuto.

• Like
Reactions: kiaikido
Ma veramente a qualcuno di voi i fendinebbia hanno fatto la differenza?
Non è una provocazione ma non ricordo, in 47 anni di patente dei quali molti passati nella Bassa Reggiana (quando c'era la Nebbia, quella che oggi si vede raramente), di aver notato una qualche differenza. Ed erano montati bene, su tutte le auto che ho avuto.

Io abito fortunatamente in una zona dove la vera nebbia si vede raramente però non mi sento di affermare che i fendinebbia non servano, talvolta mi sono stati utili non tanto per vedere più in là ma per affaticare meno la guida.

Alcuni girano con gli anabbaglianti accesi contemporaneamente ai fendinebbia, quello è un caso dove proprio non servono nulla e dove il conducente non ha capito nà mazza... :)

Beh, il massimo è quando girano di giorno, col sole, con gli anabbaglianti e gli antinebbia accesi in autostrada per farti vedere nello specchietto retrovisore quanto arrivano cazzuti...
Di solito mi sposto con la freccia, rallento, mi faccio superare e poi sfioro inavvertitamente l'acceleratore...
😁

PS
Anche accesi da soli IMHO servono a...chi li vende.
Oppure fanno parte di quell'imprinting "genetico", come la maglietta di lana, che ci portiamo dietro tutti.

PPS
La luce laser, a basso scattering, è stata studiata per delimitare la carreggiata al posto delle classiche righe bianche in caso di nebbia.
Ma quanto serva per un'illuminazione frontale non so...
Del resto i fari laser non generano una lama di luce ma un cono, via diffusore. E quindi dovrebbero diffrangere anche loro...
A meno che si producano fendinebbia laser a bassa dispersione verticale: in pratica una lama di luce che illumina con poca dispersione l'asfalto avanti all'auto.
Con un notevole effetto discoteca...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: snaiper73
Sull'Alfetta 1. 8 (immatricolata nel 1973 ed acquistata usata circa 8 anni dopo) avevo i fendi (vetro giallo, installati sotto il paraurti) e - nel nebbione padano- facevano la differenza

buongiorno, io sulla mia giulietta non li ho però con le alogene sento la mancanza. Vorrei installare delle lampade anabbaglianti LED specifiche per lenticolare del "frutto51".
Secondo voi è paragonabile al ragionamento di Giulia e Stelvio Xenon-No fendinebbia / Alogene-Si fendinebbia? Sopperisco alla mancanza?
Grazie, sinceramente non vedo le buche di Roma e questo sta diventando un problema.
Scusate l'offtopic, ma era per non aprire una nuova discussione

Tralasciando il motivo per il quale io voglia mettere dei fari supplementari, non credo ancora di aver trovato qualcun altro con la mia stessa idea. Aggiornamenti a riguardo? Allego foto della mia idea.

Allegati

• Giulia fendi.jpeg
    Giulia fendi.jpeg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 151
  • Giulia hella 2.jpeg
    Giulia hella 2.jpeg
    91.6 KB · Visualizzazioni: 147
X