Fendinebbia e Retro nebbia

quindi in caso di nebbia creano un muro
Questa effettivamente era ed è la mia preoccupazione primaria.
Di contro io trovo siano ottimi in condizioni notturne normali; non mi è mai capitato di subire un lampeggio da parte dei veicoli nel senso opposto
 
Comunque vi dico che i matrix con la nebbia fanno schifo. Mi è capitato una sera l inverno scorso e i fari sono abbastanza alti e creano un muro. Bisognerebbe avere un controllo manuale che li facesse abbassare.

E' vero : manca una regolazione. Ma se proprio spesso ti capita che le auto ti lampeggino come dici qui :
Credimi,i fari matrix sono abbastanza alti,non è raro che le auto che incrocio mi lampeggiano,quindi in caso di nebbia creano un muro.Manca un qualcosa per abbassarli

hai 2 possibilità : la prima, nonchè quella più ovvia, è che vai in officina e te li fai regolare in quanto magari sono solo un pochino più alti del solito. La seconda è che te li regoli tu.
Per questa cosa, è semplicissimo : una brugola extra lunga (16,5 cm da obi) del 6 con testa arrotondata (2,5€ nei vari obi&co). Dentro il garage accendi i fari puntando il muro, metti la brugola nell'unico buchino esistente nel lamierato che raggiunge in basso la sede della brugola (è bianca in plastica, la vedi subito) e fai 1 solo giro di brugola in senso orario (vado a memoria...l'ho fatto mesi e mesi fa) e loro si abbassano di veramente pochissimo (ma lo vedi sul muro). Quel tanto che è bastato a me per smetterla di farmi lampeggiare.

Quanto alla nebbia, dalle mie parti non ce n'è praticamente quasi più, ma quelle volte che mi ci sono tro vato dentro, devo dire che i Matrix sono davvero eccellenti. A onor del vero, tutta quella che ho trovato non è più come decenni addietro...è più "tranquilla"
 
  • Like
Reactions: Ale1975
E' vero : manca una regolazione. Ma se proprio spesso ti capita che le auto ti lampeggino come dici qui :


hai 2 possibilità : la prima, nonchè quella più ovvia, è che vai in officina e te li fai regolare in quanto magari sono solo un pochino più alti del solito. La seconda è che te li regoli tu.
Per questa cosa, è semplicissimo : una brugola extra lunga (16,5 cm da obi) del 6 con testa arrotondata (2,5€ nei vari obi&co). Dentro il garage accendi i fari puntando il muro, metti la brugola nell'unico buchino esistente nel lamierato che raggiunge in basso la sede della brugola (è bianca in plastica, la vedi subito) e fai 1 solo giro di brugola in senso orario (vado a memoria...l'ho fatto mesi e mesi fa) e loro si abbassano di veramente pochissimo (ma lo vedi sul muro). Quel tanto che è bastato a me per smetterla di farmi lampeggiare.

Quanto alla nebbia, dalle mie parti non ce n'è praticamente quasi più, ma quelle volte che mi ci sono tro vato dentro, devo dire che i Matrix sono davvero eccellenti. A onor del vero, tutta quella che ho trovato non è più come decenni addietro...è più "tranquilla"
Ci provo a regolarli io
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Ci provo a regolarli io

Bene : fammi poi sapere. A me era bastato 1 solo giro; ovviamente su entrambi i proiettori.
PS : sono poi passato dal mio amico Bosch che me li ha controllati con i loro aggeggi ed erano perfetti.
 
Sono io che sono vecchio😂 Un tempo mi ricordo che si diceva che in caso di nebbia era bene non accendere gli abbaglianti che facevano "muro" perchè si trovavano in una posizione troppo alta rispetto al livello stradale e accendere i fendinebbia che si trovavano in basso con ovviamente attive le luci di posizione.
Ma.....da quei tempi è passata molta acqua sotto i ponti e i capelli sono diventati bianchi 😁😁
Aggiungo che i fendinebbia venivano posizionati più in basso possibile proprio perchè la coltre nebbiosa risulta meno densa vicino alla superfice stradale. Inoltre la luce gialla aiutava la penetrazione del fascio luminoso. Sempre in tema di ricordi, fino a metà anni 80, qui al nord era facile riconoscere le vetture provenienti dalla Francia perchè avevano anche gli anabbaglianti con lampade gialle.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Louis 63
Aggiungo che i fendinebbia venivano posizionati più in basso possibile proprio perchè la coltre nebbiosa risulta meno densa vicino alla superfice stradale. Inoltre la luce gialla aiutava la penetrazione del fascio luminoso. Sempre in tema di ricordi, fino a metà anni 80, qui al nord era facile riconoscere le vetture provenienti dalla Francia perchè avevano anche gli anabbaglianti con lampade gialle.
Che bei ricordi 😍 ed in più eravamo anche giovani 😁
Comunque grazie a tutti per avermi schiarito le idee;)
 
  • Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
anche senza matrix se c'è nebbia (quella vera) i led tendono a fare un po' "muro" ma almeno li posso abbassare con la regolazione interna e danno meno fastidio...
 
anche senza matrix se c'è nebbia (quella vera) i led tendono a fare un po' "muro" ma almeno li posso abbassare con la regolazione interna e danno meno fastidio...
Viva gli xeno
 
  • Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Ma sai che... hai ragione :) belli i led, in condizioni "normali" sono una figata... ma gli Xenon, magari che si "girano" in curva non li batte nessuno !

In questo week end, qualche tratto lunghino di nebbia (soprattutto a banchi) l'ho preso ma devo dire che pensavo peggio.
Forse non era nebbiaccia schifosa dannata, ma non ho mai avuto alcun effetto muro tipico delle alogene.
Magari perchè li ho abbassati un briciolo autonomamente...conservano una lunghezza di illuminazione davvero notevole, nessuno più (anche se capitava raramente) mi sfanala e per quel che ho fatto di tragitti nella nebbia, nessun rimpianto verso gli xenon.

Se proprio devo trovargli un difetto, non mi piace molto l'automatismo degli abbaglianti. E' "lento" nel reagire alle accensioni. Mi capita di percorrere svariati tratti di strada dove potrebbero accendersi molto prima di quello che decidono di fare, in totale assenza di auto, lampioni o cose simili.
Per fortuna invece, negli spegnimenti è immediato e nessuno mi ha mai sfanalato, nemmeno da lontano.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
X