Richiesta schema Body per Giulia, aggiunta fari fendinebbia integrati nei fari cornering (SBL)

Daniel003

Alfista principiante
16 Ottobre 2025
3
1
15
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, di recente ho scoperto che su Alfa Romeo Giulia 200cv anno 2018, abilitando tramite multiecuscan la presenza dei fendinebbia e delle luci di svolta, cambia la gestione dei fare SBL (static bordering lights), ossia le luci di svolta integrate nei fari xeno da 25 e 35W. La gestione di questi fari è normalmente limitata a velocità troppo basse (15km/h per l'accensione fino 25km/h post accensione) ciò significa che sopra i 15km/h non si accenderanno queste luci aggiuntive, e dopo essersi accese si spegneranno sopra i 25km/h in ogni curva con raggio sufficientemente piccolo. Abilitando la presenza dei fendinebbia e la funzione di svolta (disattivabile successivamente anche nelle impostazioni auto) la macchina controlla gli SBL come fossero fendinebbia, quindi aumenta le velocità massime di accensione (38km/h per accensione fino a 42km/h per lo spegnimento) e accende queste luci anche con l'inserimento della freccia (comportamento tipico delle Giulia e Stelvio con fendinebbia montati).

Mi piacerebbe quindi avere lo schema del body computer per cambiare i pin dei fari di cornering con i pin dei fari fendinebbia, in questo modo la macchina non vedrebbe più i pin fendinebbia come circuito aperto e non avrei più problemi sulla linea can, questi disturbi vanno a fare uscire errori fantasma, non permettendo lo start & stop (primo sistema che viene disabilitato in presenza di disturbi sulla linea CAN). In questo modo cambiando il tastierino delle luci potrei anche accendere i fari fendinebbia (nuovi SBL) e lasciarli perennemente accesi nelle situazioni di necessità (tipo in montagna). Inoltre da quello che ho capito dalla guida per conversione fari alogeni a xeno, i pin dei fari SBL con circuito aperto non dovrebbero dare alcun tipo di problemi nell'auto, e i fari fendinebbia possono essere collegati ai fari SBL senza particolari errori.

Grazie per la pazienza e buona giornata.

Allegati

• Screenshot 2026-05-27 111202.webp
    Screenshot 2026-05-27 111202.webp
    171.5 KB · Visualizzazioni: 4
  • Guida conversione fari alogeni a bixeno vers. 6.pdf
    Guida conversione fari alogeni a bixeno vers. 6.pdf
    3.2 MB · Visualizzazioni: 2
  • Adoro
Reazioni: danardi