Fermo di plastica giallo cablaggio sensore MAP

Eltractor86

Alfista principiante
25 Gennaio 2020
91
32
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Buongiorno a tutti.......tentando di smontare il sensore MAP, ho smarrito nei meandri del vano motore il fermo in plastica giallo del cablaggio del sensore MAP. Qualcuno di voi sa per caso se è possibile reperire questa linguetta di plastica da qualche parte?? esiste un ricambio? Allego foto per farmi capire meglio di che linguetta sto parlando....
map.jpg
 
La linguetta non è disponibile a ricambio, puoi girare presso qualche demolitore se trovi un sensore usato.

Sei sicuro di non riuscire a recuperarlo nel vano motore? Con una bella torcia a LED sono sicuro che la recuperi.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
La linguetta non è disponibile a ricambio, puoi girare presso qualche demolitore se trovi un sensore usato.

Sei sicuro di non riuscire a recuperarlo nel vano motore? Con una bella torcia a LED sono sicuro che la recuperi.
ho perso mezz'ora a cercare con la luce del telefono e non si vede assolutamente nulla..... non ho la più pallida idea di dove possa essersi localizzata....certo sicuramente la luce LED fa più luce, magari provo con quella ma ad ogni modo è che, anche se la trovo, mi sembra difficile proprio accedere sotto al vano per recuperarla.....non ho neanche modo di sollevare l'auto in qualche maniera per svitare la protezione paramotore e accedere.....😞 mi sà che devo andare in officina, a patto che non perda la linguetta con le vibrazioni...😞😞
 
Compra la predetta nuova e usi solo il fermo giallo
 
ho perso mezz'ora a cercare con la luce del telefono e non si vede assolutamente nulla..... non ho la più pallida idea di dove possa essersi localizzata....certo sicuramente la luce LED fa più luce, magari provo con quella ma ad ogni modo è che, anche se la trovo, mi sembra difficile proprio accedere sotto al vano per recuperarla.....non ho neanche modo di sollevare l'auto in qualche maniera per svitare la protezione paramotore e accedere.....😞 mi sà che devo andare in officina, a patto che non perda la linguetta con le vibrazioni...😞😞

E' quasi sicuramente in fondo, sulla copertura inferiore, da qualche parte.

Comunque si, alla fine ti conviene acquistare l'attacco e recuperare la linguetta. Prima ho erroneamente scritto sensore, ma non è il sensore MAP che devi acquistare ma l'attacco. Secondo me se vai in demolizione qualcosa che si adatta lo trovi.
 
  • Like
Reactions: abm77
Metti un pelo di silicone per sicurezza cmq il connettore non si sfila da solo
 
  • Like
Reactions: abm77
E' quasi sicuramente in fondo, sulla copertura inferiore, da qualche parte.

Comunque si, alla fine ti conviene acquistare l'attacco e recuperare la linguetta. Prima ho erroneamente scritto sensore, ma non è il sensore MAP che devi acquistare ma l'attacco. Secondo me se vai in demolizione qualcosa che si adatta lo trovi.
Infatti è li che mi viene il nervo......se solo avessi modo di alzarla un pochettino....quindi mi stai dicendo che è possibile acquistare l'attacco e non il sensore intero? Sai per caso il codice di questo ricambio e se su internet si trova?
Metti un pelo di silicone per sicurezza cmq il connettore non si sfila da solo
Si ho visto....anche senza il fermo il connettore è ben piantato.....però ecco per sicurezza vorrei rimetterlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La linguetta serve solo per impedire la possibilità di schiacciare il blocco del connettore, quindi se nessuno spinge il blocco, il connettore non può muoversi accidentalmente. Se proprio pretendi la massima precisione, puoi provare a sostituire la sicurezza gialla con un pezzo di fascetta autoserrante provando varie misure, Trovata la misura giusta prova a spingere il blocco del connettore, se lo spessore è adeguato il blocco, quando lo schiacci, non riesce a scavallare il dente sul sensore map. Se funziona blocchi in posizione il pezzo di fascetta aggiuntivo con una fascetta autoserrante piccola sul collo del connettore.
Un'altra possibilità e posizionare una fascetta autoserrante sul collo del connettore, una sul collo del sensore map e quindi una terza fascetta che scorre nelle altre due bloccando il distanziamento accidentale tra connettore e sensore map. Quando devi aprire il connettore prima tagli la fascetta
 
Ultima modifica: