qui' di seguito pubblico la risposta arrivata dalla officina balduzzi
ringrazio l'amico lupste per la celerità nell'intervento
sotto trovate l'allegato in word
Caro MostroTT
Mi sono sentita tirata in causa dopo aver letto per caso su questo forum il mio nome legato al commento di incompetenza, così ho deciso di scrivere per chiarire alcuni punti della questione.
Innanzi tutto ci tengo a precisare che siamo un’officina autorizzata Alfa Romeo tra le più vecchie
e rinomate d’Italia, in questi anni d’attività da prima mio padre (fondatore dell’officina) e ora noi figli abbiamo avuto moltissimi clienti e abbiamo cercato di lavorare con criterio, a prezzi onesti e cercando di accontentare il cliente.
Fin dagli anni 60 mio padre ha sempre seguito il mondo dei motori e delle corse preparando le mitiche GTA che non solo andavano forte ma primeggiavano sulle ufficiali Autodelta, (ma questo tu non lo puoi sapere perché vista la giovane età all’epoca non eri ancora nato), non è solo grazie ai risultati delle corse che mio padre si è fatto un nome ma soprattutto anche perché nel corso degli anni oltre alla capacità manuale di elaborare i motori è stato uno dei primi ad agire sulle centraline rimappandole, ed inoltre conoscendo il funzionamento del motore ha sempre fatto interventi atti a migliorarne le prestazioni senza compromettere la stabilità e la sicurezza dei componenti.
Detto questo invece di dare dell’incompetente ti suggerisco di documentarti e prestare ascolto a quello che ti viene spiegato quando ritiri la vettura a riparazione fatta.
Andiamo per gradi:
Sei venuto da noi la prima volta a gennaio di quest’anno con un problema alla frizione (povera macchina faceva di quei versi che sembravano guaiti d’animale) e non so sinceramente come uno che tenga alla macchina e si reputi cosi esperto da darmi dell’incompetente possa ridurla così prima d’intervenire, detto ciò sei venuto da noi perché eravamo quelli che dal preventivo eravamo stati i più economici, peccato che tra fare un preventivo a scatola chiusa e per telefono senza aver visto nemmeno la macchina e la riparazione si sia reso necessario anche la sostituzione del cilindretto della frizione e il ripristino di tutta la bulloneria di scarico pressoché mancante (e quindi questo lo chiami spillar più soldi), frizione sostituita (ricambi originali alfa con garanzia di 12 mesi sulla riparazione e non acquistati a caso su e-bay) hai ritirato la macchina senza protesta alcuna (quindi se mi volevi dare del spillasoldi e incompetente quella era la sede appropriata), sei tornato a marzo per la sostituzione delle sei candele modello ngk bpr6ekn già loro costano parecchio (candele con grado termico più freddo), il termostato acqua (ricambio originale prezzo € 163.95 e non come stato detto € 50.00) la sostituzione del relativo antigelo e la sistemazione della luce della retromarcia (non era il bulbo naturalmente abbiamo dovuto seguire tutta la linea e ripristinare i contatti, questo giustifica il prezzo), ci tengo a precisare che per il termostato sei stato da noi solo in quell’occasione.
Ti è stato spiegato cosa succede quando la valvola termostatica rimane aperta ma vedo che hai capito fischi per fiaschi quindi è inutile ribadire la cosa.
Sei stato da noi l’ultima volta a giugno chiedendomi di sostituire l’olio motore, filtro olio, filtro carburante e lamentando problematiche legate all’iniezione tanto è vero che abbiamo sostituito il tubo dell’attuatore del minimo, abbiamo verificato la tenuta degli iniettori, abbiamo flussato la farfalla e vari altri controlli, anche in quel frangente non hai fatto alcuna rimostranza al ritiro della vettura ne per il prezzo ne per il lavoro eseguito.
Per quanto riguarda il discorso freni, nei vari anni abbiamo accumulato esperienze di sostituzione dischi freni, pinze freni maggiorate e tubetti aerodinamici e sinceramente alla domanda della sostituzione dei soli tubi aeronautici non si ha una risposta di frenata eccellente (ma vedo che hai ovviato al problema recandoti da un’altra parete). Per il discorso potenza certo che si possono fare degli interventi ma su una macchina che non sia stata pasticciata con modifiche strane, e che sia a posto di motore . Abbiamo fatto macchine che hanno avuto ottimi risultati, quindi non ci siamo scoglionati è che i lavori o si fanno bene o non si fanno, perché poi si rischia di rompere il motore con malcontento del cliente e figuracce del preparatore, ecco perché non si interviene in determinate situazioni non perché la vettura va già forte di serie e non è un’auto da corsa.
Detto questo penso di aver replicato su tutti i punti che mi venivano contestati, spero che se la mia risposta sarà pubblicata sul forum chi la leggerà capirà che Balduzzi non è un incompetente e i fatti lo dimostrano da più di 40 anni.