Ferraris e Balduzzi: incompetenza?

Visto l'inizio non proprio dei migliori direi di tornare alla discussione, personalmente non conosco Balduzzi, Ferraris o Fabbris, di sicuro sono dei nomi rinomati e credo non per incompetenza ma per clientela ed esperienza e quindi meriti.
Detto questo non vorrei che questa discussione diventasse un giudizio agli utenti ma semplicemente un'analisi sull'accaduto, sarebbe interessante sapere anche il parere delle 3 officine e quindi aprire un dibattito costruttivo sia per gli utenti che per le officine messe in evidenza.
Non che questo voglia essere un processo, lungi da quello che intendevo ma semplicemente la comprensione dei fatti per aiutare entrambe, utenti e officine al miglioramento, oltre che a questo forum offrire la possibilità di comprendere e quindi informare.
Ciao
Mario
 
mi sembra sia stato scritto parecchio e focalizzato diversi punti .....
mi spiace leggere il post dell'utente ack ....comunque sappia che non è nostra intenzione bannare avviene solo in casi limite al limite si assegna una infrazione
forse non ha ben letto le statistiche del forum abbiamo oltre 27.000 iscritti e 20 moderatori .....non il contario come ha focalizzato lei
ha espresso il suo punto di vista ed ora sarà soddisfatto !!!!
di certo non lo cancello perchè so esattamente come funziona la nostra comuinity !!!!

parlando invece di mostro tt credo che abbia acquistato una vettura con troppe modifiche
e pertanto come accade sovente i problemi sono sempre in agguato .....
chiunque sia balduzzi , ferraris o il sig pinco pallino al di là dei preventivi ritengo sia sempre complesso interpretare una vettura con modifiche non fatte da loro
per i prezzi ogni officina applica un suo costo orario e un margine sui ricambi dimostra che alfaromeo è stata la piu' cara in assoluto in quanto hanno delle tariffe standard
la mia conclusione è che il precedente propietario abbia voluto venderla proprio per le problematiche tecniche e meccaniche che la vettura presentava ,,,,,,
infatti io sconsiglio sempre a coloro che mi scrivono di acquistare vetture moificate .....

vorrei comunque si placassero gli animi ed ora valuterò l'iptesi di spostare questa discussione nell'area appropriata

grazie a tutti per la collaborazione .....
renny
 
Ultima modifica:
qui' di seguito pubblico la risposta arrivata dalla officina balduzzi
ringrazio l'amico lupste per la celerità nell'intervento
sotto trovate l'allegato in word




Caro MostroTT
Mi sono sentita tirata in causa dopo aver letto per caso su questo forum il mio nome legato al commento di incompetenza, così ho deciso di scrivere per chiarire alcuni punti della questione.
Innanzi tutto ci tengo a precisare che siamo un’officina autorizzata Alfa Romeo tra le più vecchie
e rinomate d’Italia, in questi anni d’attività da prima mio padre (fondatore dell’officina) e ora noi figli abbiamo avuto moltissimi clienti e abbiamo cercato di lavorare con criterio, a prezzi onesti e cercando di accontentare il cliente.
Fin dagli anni 60 mio padre ha sempre seguito il mondo dei motori e delle corse preparando le mitiche GTA che non solo andavano forte ma primeggiavano sulle ufficiali Autodelta, (ma questo tu non lo puoi sapere perché vista la giovane età all’epoca non eri ancora nato), non è solo grazie ai risultati delle corse che mio padre si è fatto un nome ma soprattutto anche perché nel corso degli anni oltre alla capacità manuale di elaborare i motori è stato uno dei primi ad agire sulle centraline rimappandole, ed inoltre conoscendo il funzionamento del motore ha sempre fatto interventi atti a migliorarne le prestazioni senza compromettere la stabilità e la sicurezza dei componenti.
Detto questo invece di dare dell’incompetente ti suggerisco di documentarti e prestare ascolto a quello che ti viene spiegato quando ritiri la vettura a riparazione fatta.
Andiamo per gradi:
Sei venuto da noi la prima volta a gennaio di quest’anno con un problema alla frizione (povera macchina faceva di quei versi che sembravano guaiti d’animale) e non so sinceramente come uno che tenga alla macchina e si reputi cosi esperto da darmi dell’incompetente possa ridurla così prima d’intervenire, detto ciò sei venuto da noi perché eravamo quelli che dal preventivo eravamo stati i più economici, peccato che tra fare un preventivo a scatola chiusa e per telefono senza aver visto nemmeno la macchina e la riparazione si sia reso necessario anche la sostituzione del cilindretto della frizione e il ripristino di tutta la bulloneria di scarico pressoché mancante (e quindi questo lo chiami spillar più soldi), frizione sostituita (ricambi originali alfa con garanzia di 12 mesi sulla riparazione e non acquistati a caso su e-bay) hai ritirato la macchina senza protesta alcuna (quindi se mi volevi dare del spillasoldi e incompetente quella era la sede appropriata), sei tornato a marzo per la sostituzione delle sei candele modello ngk bpr6ekn già loro costano parecchio (candele con grado termico più freddo), il termostato acqua (ricambio originale prezzo € 163.95 e non come stato detto € 50.00) la sostituzione del relativo antigelo e la sistemazione della luce della retromarcia (non era il bulbo naturalmente abbiamo dovuto seguire tutta la linea e ripristinare i contatti, questo giustifica il prezzo), ci tengo a precisare che per il termostato sei stato da noi solo in quell’occasione.
Ti è stato spiegato cosa succede quando la valvola termostatica rimane aperta ma vedo che hai capito fischi per fiaschi quindi è inutile ribadire la cosa.
Sei stato da noi l’ultima volta a giugno chiedendomi di sostituire l’olio motore, filtro olio, filtro carburante e lamentando problematiche legate all’iniezione tanto è vero che abbiamo sostituito il tubo dell’attuatore del minimo, abbiamo verificato la tenuta degli iniettori, abbiamo flussato la farfalla e vari altri controlli, anche in quel frangente non hai fatto alcuna rimostranza al ritiro della vettura ne per il prezzo ne per il lavoro eseguito.
Per quanto riguarda il discorso freni, nei vari anni abbiamo accumulato esperienze di sostituzione dischi freni, pinze freni maggiorate e tubetti aerodinamici e sinceramente alla domanda della sostituzione dei soli tubi aeronautici non si ha una risposta di frenata eccellente (ma vedo che hai ovviato al problema recandoti da un’altra parete). Per il discorso potenza certo che si possono fare degli interventi ma su una macchina che non sia stata pasticciata con modifiche strane, e che sia a posto di motore . Abbiamo fatto macchine che hanno avuto ottimi risultati, quindi non ci siamo scoglionati è che i lavori o si fanno bene o non si fanno, perché poi si rischia di rompere il motore con malcontento del cliente e figuracce del preparatore, ecco perché non si interviene in determinate situazioni non perché la vettura va già forte di serie e non è un’auto da corsa.
Detto questo penso di aver replicato su tutti i punti che mi venivano contestati, spero che se la mia risposta sarà pubblicata sul forum chi la leggerà capirà che Balduzzi non è un incompetente e i fatti lo dimostrano da più di 40 anni.
 

Allegati

  • balduzzi.doc
    53.5 KB · Visualizzazioni: 441
Non conosco nessuno dei due "contendenti" ma la formula "il cliente ha SEMPRE ragione"?

Sembra che per riparare la macchina si debba esser degli sciamani.

Se il meccanico ha fatto un preventivo per telefono HA SBAGLIATO LUI!

Se il meccanico non ha specificato per telefono che potrebbero esserci degli imprevisti HA SBAGLIATO LUI!

E' Lui il Maestro in quell'arte! Non il Cliente..

A cosa Diavolo servon i Preventivi? Cosa li facciamo a fare se poi quando aprite ci sono altri problemi che NOn avevamo preventivato? O quando si ridà la macchina al cliente non ci si accorge che NON frena o etc etc.


Si fanno anche i processi alle intenzioni: Siccome non hai Brontolato quando te l'ho data, Allora vuol dire che..

Ovvio che quando uno prende la macchina Spera di trovarla funzionante.. il ragionemento è " mi sono dissanguato, ma adesso vado avanti almeno un paio di anni tranquillo).. invece..




PS:I guaiti della frizione ( sotituzione del cilindretto), se uguale a quello della 156 sono dovuti allo spingi disco, costa circa 70 euro ( non ricordo se più iva). Lo so perchè l'ho cambiato a dicembre. Poi solitamente si sostuisce tutto il blocco frizione perchè ci sono un sacco di soldi di manodopera e si supera anche i 500 euro... ma se la frizione è buona si sta al max su i 250 euro.

Ia valvola termostatica, mi pare di averla pagata circa 70 o 90 euro ( esclusa manodopera).
Ovvio che se mi parlate dei rpezzi di listino non si va da nessuna parte.. Esempio? Per sostituire le 4 Gomme ( 205/16) ci vogliono, di listino, circa 1000 euro .. In realta con circa 500 euro ce la caviamo, ovviamente Dot 2009 e marche "normali" (yoko o Pirelli).


Penso che quando tra un Privato e un Artigiano si rompe qualcosa quello che ci perde e sbaglia è l'Artigiano.

Parlo da Artigiano che qualche volta ha perso clienti insoddifatti: in questi casi contatto il cliente, cerco di capire e solitamente gli propongo, se non ho commesso errori, un "Vengo da te, ti sistemo la cosa e ti faccio capire che IO ho lavorato bene: non ti chiedo niente ma questa è l'ultima volta, in quanto io con questo lavoro ci campo".

Alcuni capiscono, ma pochissimi rimangono della propria opinione e vanno via..ma dopo qualche anno (alcuni) ritornano.


PS2: Se faccio un preventivo che si discosta "troppo" da quello comunicato e siamo nella situazione:
a)Me ne acorgo prima di iniziare: lo comunico e faccio decidere al cliente
b)In corso d'opera, cerco di trovare un compromesso tra me e il cliente

Mi sembra di esser tornati al medioevo: quando chi conosceva il latino infinocchiava chi era ignorante.
NOn parlo del caso specifico ma in generale: Sostutizione caldaie a metano, Meccanici MOTO, INformatica, commercialisti e ultimi nella mia esperienza Veterinari.
 
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Non conosco nessuno dei due "contendenti" ma la formula "il cliente ha SEMPRE ragione"?

il cliente non sempre ha ragione, e se fai l'artigiano lo sai più che bene.
a volte il cliente ha ragione, altre volte no, come in tutto.
 
il cliente non sempre ha ragione, e se fai l'artigiano lo sai più che bene.
a volte il cliente ha ragione, altre volte no, come in tutto.

Certo ma qui, da buon toscano cinico ci sono due fasi.
Accetti che il cliente brontoli se torna sempre da te e se ti sta prorpio sulle Balle GLi spari cifre Abnormi: così stai sicuro che non torna più.

Cmq nel caso specifico e dando per socntato che è vero quello che hanno scritto, non ci sono lazzi e lapislazzuli: i preventivi devono essere accurati e devono prevedere le incognite.

Ovviemente non puoi preventivare 1000 euro di lavori ma con 1000 euro di margine in più.

Al massimo gli preventivi 2000 euro e se va bene gli fai spendere meno.

Soltiamente io faccio così: tutto il lavoro costa 800 euro MAX. ma Se X è non guasto e ci metto meno ore di Y lavoro probabilmente si arriva a 800-K=€.

Il tutto possibilmente rendendo partecipe il cliente in modo che capisca cosa sto facendo.
La cosa è molto faticosa ma stai sicuro che il cliente non lo perdi più.

Poi, non conoscendo in dettagio i fatti si parla per astratto, ma il principio è questo e nel finale si ha un cliente che HA SEMPRE pagato ma che è insoddisfatto in quanto Oggettivamente ha dei problemi...


Non parlo del caso in cui Il cliente NON ti paga ( cosa successa) 2000 euro di lavori perchè mi sono scordato a casa Un mouse marca Logitec e si deve accontentare di un Trust.
 
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ripeto e ribadisco, il preventivo di una riparazione della macchina deve prevedere quello che permette la soluzione del problema lamentato dal cliente.

se ci sono da sostituire altre cose sono d'accordo sul fatto che il cliente vada messo al corrente ma sostanzialmente il preventivo va modificato
 
beh ragazzi allora io sono un pò cinico e molto pignolo:D quindi cerco di analizzare la situazione da consumatore io credo che sia il meccanico a dover individuare il problema io non dovrei nemmeno azzardare ipotesi gli dovrei specificare semplicemente la patologia e non la cura come si fa dal dottore... ma ho notato che agendo così molti non mettono neanche le mani affermando va bene oppure è un auto vecchia:mad: o iniziano col dire cambiamo qua o là a caso:eek:

sui costi non discuto ma se mi dissangui voglio che la macchina torni ad essere come nuova!!! e non di certo con gli stessi problemi o solo migliorata... io credo che ci sono moltissimi meccanici professionali ma sono rarissimi quelli onesti... infatti se hai piccoli problemi te li tieni io ho un vetro che scende male e per cambiare una guida voleva che gli lasciassi l'auto un giorno con preventivo ignoto(conce alfa) stiamo scherzando!!! oppure ho il tubicino rotto del lava-fari o non te lo fanno oppure sparano prezzi assurdi per un tubicino

:decoccio: ragazzi!!!
 
Per esperienza vissuta e quattrini spesi, da lato mio che molte volte dietro alla dicitura..."AUTOFFICINA AUTORIZZATA" si celano persone disoneste ed anche impreparate!
che abusando dell'esclusività di specializzazione e d'intervento, fanno del business senza scrupoli il loro unico scopo.
Trovare meccanici onesti ed ancor più bravi è imprese ardua. Speriamo che con la liberalizzazione dei tagliandi di assistenza e delle garanzie delle autofficine, il fattore concorrenza spinga ad un'attenzione maggiore verso il cliente e alla reale specializzazione!
 
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ma scusate se uno va in un posto si trova male non è diffamazione da un opinione poi ovviamente e un caso singolo c'è chi adora un'officina chi la odia...i
 
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