Filro benzina 166 2.0 v6 tb

Nico 82

Alfista principiante
5 Gennaio 2010
142
16
36
Le
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Altre Auto
Fiat Croma 2.0 16V 1994
Fiat Marea 2.4 td hlx
Buonasera a tutti,
un mio amico vorrebbe sostituire il filtro benzina della sua v6 turbo perchè da quando la comprata non la mai sostituito ( la maccina non ha mai dato nessun problema), e sinceramente non sappiamo nemmeno dove si trova.
Qualcuno di voi sa indicarmi dove si trova?
E' complicato sostituirlo o conviene portarla in officina?
Grazie anticipatamente.

Buonasera a tutti,
un mio amico vorrebbe sostituire il filtro benzina della sua v6 turbo perchè da quando la comprata non la mai sostituito ( la maccina non ha mai dato nessun problema), e sinceramente non sappiamo nemmeno dove si trova.
Qualcuno di voi sa indicarmi dove si trova?
E' complicato sostituirlo o conviene portarla in officina?
Grazie anticipatamente.
Il filtro benzina nella 166 (benzina) è situato nel cestello che alloggia la pompa carburante e non è sostituibile.

Del resto le benzine solitamente sono pulite e raramente hanno la necessità di essere filtrate.

Per esperienza posso dirti che ho "aperto" diversi filtri benzina (dov'era presente) senza riscontrare particolari sporcizie... ;)

Questo credo sia dovuto anche ai moderni serbatoi in "plastica" che non producono ruggine e scorie. .:blink:.

:decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie M@urizio per l'aiuto, non avrei mai pensato che la versione benzina non è equipaggiata di filtro benzina intercambiabile.
Quindi in presenza d'acqua nella benzina (che puo capitare), si corre il rischio di arrecare seri danni all'impianto di iniezione, visto che non si puo praticare lo spurgo come nei motori diesel.

Grazie M@urizio per l'aiuto, non avrei mai pensato che la versione benzina non è equipaggiata di filtro benzina intercambiabile.
Quindi in presenza d'acqua nella benzina (che puo capitare), si corre il rischio di arrecare seri danni all'impianto di iniezione, visto che non si puo praticare lo spurgo come nei motori diesel.
Se effettivamente c'è acqua (molta) l'unica soluzione è togliere la pompa e aspirare tutta la "benzacqua"...;)

Altra soluzione è quella di impiegare addittivi specifici.

In passato, con le auto a carburatori, si poteva aggiungere alcool che aveva la prerogativa di miscelarsi con l'acqua e di bruciare poi in camera di scoppio...

Con i moderni impianti non saprei dirti se è una soluzione idonea... :confused: