Filtri e olio motore per Alfa 159 JTDm 16V

Cento59

Alfista principiante
19 Maggio 2008
73
1
27
55
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTD MJT
I piu' esperti mi aiutino, please. L'estate e' in arrivo, sono (molto) prossimo alla scadenza del tagliando dei 30000 ed il mio meccanico non puo' prendermi la macchina prima di due settimane... quando saro' gia' in viaggio per l'Europa con la mia Nasona. E con il caldo che fa di questi tempi vorrei almeno fare cambio olio e filtri.

Qualcuno mi sa dire:

1. Dove sono posizionati il filtro aria ed il filtro antipolline? In altre discussioni leggo che quello dell'aria si trova sotto il blocco fusibili e che per cambiarlo bisogna mettere la macchina sul ponte. Insomma, non posso farlo da solo? [domanda retorica, perche' vorrei cambiare l'olio, e devo rivolgermi a qualcuno che possa stoccarlo]

2 Secondo voi quanti litri (kg) di olio devo comprare e mettere per sostituirlo integralmente? Il manuale dice che il circuito di lubrificazione ne tiene 4,6. Che succede se ne metto 5?... So che i diesel non vedono di buon occhio un po' di olio in piu'.

Ringrazio anticipatamente per qualunque informazione possiate darmi.

:decoccio:
 
Ho spostato la discussione perchè è più visibile qui nelle manutenzioni delle 159!
L'olio a mio avviso lo puoi cambiare da solo, e dovresti portare la tua macchina a fare un bel giretto, poi a motore caldo togliere il tappo della coppa e scolarlo. Compri 5 litri di olio, dopo che l'olio ha scolato per bene, puoi rinserire il tappo e mettere 4 kg d'olio, e poi pian piano metti olio e controlli l'astina(dando il tempo al fluido di assestarsi).
Il computer di bordo ti segnerà comunque la manutenzione programmata da eseguire.
Ho paura che questa tua intenzione pregiudichi la garanzia, lo sai?
Io ti consiglierei di trovare un meccanico che te lo faccia!
 
Ne sono consapevole. E' che sono in dubbio perche' ho fatto 27000 km in condizioni piuttosto gravose (almeno un terzo con temperature MOLTO basse), tra meno di due settimane ne dovro' fare almeno tremila in quattro giorni, viaggiando dal Belgio in Francia (vacanza) e poi da li' in Italia (fino a Roma). E con le temperature che ci sono giu'...

Comunque sia mi piace essere informato sulle eventuali procedure perche' una volta (quando le macchine erano di piu' semplice manutenzione ed era pure un piacere metterci le mani per cambiare le candele o i filtri) facevo tutto da solo, e mi fa rabbia non essere in grado di capire dove si trova un filtro... Tu non e' che sai dove sono?...
 
Ne sono consapevole. E' che sono in dubbio perche' ho fatto 27000 km in condizioni piuttosto gravose (almeno un terzo con temperature MOLTO basse), tra meno di due settimane ne dovro' fare almeno tremila in quattro giorni, viaggiando dal Belgio in Francia (vacanza) e poi da li' in Italia (fino a Roma). E con le temperature che ci sono giu'...

Comunque sia mi piace essere informato sulle eventuali procedure perche' una volta (quando le macchine erano di piu' semplice manutenzione ed era pure un piacere metterci le mani per cambiare le candele o i filtri) facevo tutto da solo, e mi fa rabbia non essere in grado di capire dove si trova un filtro... Tu non e' che sai dove sono?...
Ciao sono Stefano e possiedo un 159 come te, allora, il filtro dell'aria effettivamente è molto scomodo da sostituire, si trova sotto la difesa del motore presente sotto scocca, se vuoi sostituirlo bi sogna toglierlo, guardando l'auto frontalmente è alla tua sinistra, il filtro dell'olio è sotto l'alternatore. comunque non preoccuparti se hai percorso molti chilometri con forti avversità,gli oli attuali sono sintetici non perdono mai le loro caratteristiche.
Dicono che va sostituito a 30.000 km perchè si sporca molto visto il chilometraggio e rischi di intasare il filtro.ma anche se vai a 31-32000 non succede nulla di grave
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto