2.0 Benzina Filtrino Multiair (e turbo) Giulia

Discussione in 'Motori' iniziata da GenTLe, 30 Ottobre 2020.

  1. #1GenTLe,30 Ottobre 2020
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2020
    Informandomi un po' sui Multiair ho visto che è buona cosa, su questi motori, cambiare i filtrini dell'olio che arriva al Multiair e alla turbina.
    Pistolando su keyePer ho trovato che anche la nostra amata Giulia 2000TB ne ha uno per la zona multiair, per essere precisi il codice 50050777 che si vede qui (e che è diverso da quello del motore della Giulietta) e che costa meno di 5€:
    foto Filtrino Multiair (e turbo) Giulia - 1
    foto Filtrino Multiair (e turbo) Giulia - 2

    Eccolo qui riportato dagli schemi col numero 6:
    foto Filtrino Multiair (e turbo) Giulia - 3


    Mentre per quanto riguarda la turbina non vedo il filtrino presente nel bocchettone di ammissione olio che c'era anche nella Giulietta. Forse che essendo un turbo su cuscinetti non ce ne sia il bisogno?

    Ora, dagli schematici motore non si capisce dove questo filtrino sia infilato, e non ho idea se sia da sostituire o pulire periodicamente o meno (posti i cambi olio corretti come da piano manutenzione)... Qualcuno ne sa qualcosa per cortesia?

    Grazie, GenTLe
     
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  3. @beppe_qv ne sai mica niente tu (ho visto che di cose ne sai parecchie...). Grazie!
     
  4. Mi rispondo da solo: sono riuscito a beccare il manuale d'officina e quel filtrino sta in un condotto verticale nel monoblocco: per raggiungerlo è necessario rimuovere la testata del motore. Ne consegue che non è prevista la sua sostituzione salvo in caso di disastro totale ove si rendesse necessario, appunto, staccare la testa...
     
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  5. Di conseguenza l'unico modo per evitare che dia problemi è usare olio motore buono e cambiarlo spesso. Non mi sembra una grande idea da parte di Fiat metterlo in quel modo
     
  6. L'olio buono sui motori moderni è imprescindibile.
    Ad ogni modo, se vedi come è fatto, credo che si "autopulisca" ad ogni spegnimento: l'olio che sta nel modulo multiair scende verso il basso, ripassa dal filtrino (che è in verticale) in senso inverso al senso di filtraggio e porta in coppa le eventuali impurità.
     
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  7. Spero vivamente sia così, non vorrei mai avere problemi al modulo Multiair. Riguardo al filtrino del turbo sai qualcosa?
     
  8. Per il turbo: sono diretti, niente filtrini vari (anche perché essendo su cuscinetti in quella turbina ci va pochissimo olio) :)
     
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