Non è ossessivo, tra l'altro l'auto stessa te lo segnala ogni 365 giorni che, considerando i consumi del benzina, non credo sia molto distante dai 10k. Nel mio caso lo cambio ogni anno a circa 6000km dal cambio precedente, visto che i km che faccio in genere sono quelli
Per quanto riguarda il recupero vapori olio, l'auto ha 2 circuiti, uno per il minimo che immette in zona intercooler e uno per quando si gira normalmente, che immette prima del compressore della turbina. Ha un filtro sulla testa e un mini labirinto per il secondo circuito di cui ho parlato, ricavato sul fianco lato guida del monoblocco. Credo ci si possa fare poco: probabilmente ogni 100kkm o giù di li sarebbe buona cosa smontare il collettore di aspirazione e dare una pulita a quello (e al suo intercooler) e alla zona valvole di aspirazione con del walnut blast.
Vedi allegati e schema qui sotto: "..."
Bel riscontro, grazie! Da quello che capisco, vi sono due sistemi: un sistema combinato è composto da un primo stadio sgrossatore (situato sul lato del blocco motore) che separa il grosso delle particelle d’olio, ed un secondo stadio di separazione fine, situato in testa; a valle di questo secondo stadio c’è una valvola di drenaggio che rilascia il separato nel collettore di aspirazione, essa è normalmente aperta e chiude in caso di forte depressione dal collettore per evitare aspirazione di olio dal motore. Il secondo sistema porta i vapori d’olio della coppa in un separatore posto in testa, sul lato collettore di scarico, da lì vanno all’aspirazione del turbocompressore, oppure al collettore di aspirazione quando il turbocompressore aspira molto forte. Non sono un grande esperto di motori e spero di aver capito bene, correggetemi se sbaglio. Tornando alla mia domanda sul filtro di recupero vapori olio, la risposta che ne traggo è: “non c’è nessun filtro da sostituire”. I filtri sono degli elementi provvisti di un
filter media vero e proprio, che nel tempo si intasa trattenendo del contaminante, mentre i separatori aria-olio
separano (non filtrano) ed aggregano il contaminante (olio) in sospensione tramite un percorso a labirinto. Quindi, l’unico modo per preservare i separatori, valvola di controllo e condotti vari, è evitare che vi entri olio sporco. La conclusione è sempre la solita: olio pulito, cambi frequenti di olio e filtro motore.