Filtro aria sportivo dannoso? - Alfa 156 2.0 JTS

zioRomeo

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
3
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 jts
ciao a tutti domani ritiro la mia alfa 156 selespeed e parlando col venditore mi ha detto che un filtro aria sportivo potrebbe essere addirittura dannoso per il jts......no....qualcuno saprebbe dirmi se è vero e se si perche?grazie in anticipo!
P.S. essere finalmente alfisti è uno spettacolo!!:eclipsee_Victoria:
 
Re: aspirazione 156 jts

Forse il venditore si riferiva ad un filtro a ono,che magari subendo i trattamenti di pulizia può rovinare il debimetro... LA mia jts monta un filtro sportivo praticamente da 50.000 km e non mi sembra abbia avuto nessun tipo di danno. Anzi,ogni tagliando lo posso tranquillamente ripulire con il suo prodotto sgrassante.
 
Re: aspirazione 156 jts

ciao a tutti domani ritiro la mia alfa 156 selespeed e parlando col venditore mi ha detto che un filtro aria sportivo potrebbe essere addirittura dannoso per il jts......no....qualcuno saprebbe dirmi se è vero e se si perche?grazie in anticipo!
P.S. essere finalmente alfisti è uno spettacolo!!:eclipsee_Victoria:
In generale un filtro "sportivo" è più dannoso dell'originale in quanto se è installato per aumentare il rendimento volumetrico del motore deve lasciar passare più aria dell'originale.

Per far passare più aria le strade sono 2, o aumenti la superficie filtrante (usando il contenitore originale non mi pare ci siano grosse possibilità) o aumenti la sezione di passaggio ( i micro forellini).
In questo caso le impurità presenti nell'atmosfera passeranno con maggior facilità....

Non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca. :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: aspirazione 156 jts

dipende che filtro, coni e cda non fanno sicuramente bene al debimetro (se non si rimappa la centralina), coi filtri a pannelli sportivi puoi andare sereno.
 
Re: aspirazione 156 jts

Forse una volta con le strade non asfaltate e polverose potevano esserci problemi per il filtro ma adesso quante impurità vuoi che entrino nel filtro... Alcuni cambiano il filtro dell'aria anche ogni 2-3 tagliandi e le auto camminano ugualmente...
 
io opterei per un filtro a pannello che secondo me ha una resa non esagerata ma sufficente almeno fino a quanto non si elabora in maniera pesante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io lascierei quel filtro e pterei magari a migliorare tutto il discorso quanta strada percorre l'aria dall'ingresso senza risuonatori e altro il più diretto possibile insomma, se voui coppia ci vuole aria già pronta filtrata tra il box del filtro e la farfalla (polmone), ma anche quì non fare modifiche invasive...