Filtro disidratatore del condizionatore esploso - Alfa GT

teomatmar

Alfista principiante
26 Marzo 2011
12
1
21
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd 16v
Oggi, dopo che finalmente la macchina da qualche settimana andava bene ... E stavo cercando di passare un fine settimana tranquillo sul Lago di Garda con la morosa ci ha pensato la cara e vecchia amica Alfa a farmi tornare alla dura realtà ...

sono un possessore di una Alfa GT 1.9 jtd del 2004 con 130,000km, e quando ero in coda al semaforo con la macchina in folle ho sentito un "botto" da dentro il cofano e aprendolo ho trovato nell'angolo sinistro tutto bagnato di una sostanza oleosa di color azzurrino (presumo liquido del radiatore) e in mezzo al vano motore ho trovato un tubetto esploso del quale ora allego le foto.
secondo voi cos'è ? che cosa ho rotto ? il danno è tanto grave ?

20120317152629.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiungo che la macchina si è spenta nel mentre ed è ripartita al secondo colpo ... visto il basso livello del liquido di refrigeramento ho deciso di non spostare la macchina e di aspettare lunedì ... a quanto pare non sembra neanche un tubo ... sembra più un filtro da infilare in una "vaschetta" o un tubo più grande ... tipo "filtro o sfiato" ... aiuto ragazzi ... sono preoccupato !

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma quel filtro della foto in che zona del motore lo hai trovato? forse vicino alla puleggia della cinta dei servizi?

L'ho trovato appena sopra la batteria ... quindi esattamente dall'altra parte della puleggia della cinghia dei servizi (sostituita 1000km fà) può essere che abbia sbregato qualcosa del radiatore o il liquido che vedo è quello del clima ?