Olio filtro disidratatore impianto clima

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da Tkopf, 23 Ottobre 2017.

  1. Salve a tutti.
    Ho una Alfa 156 1.9 jtdm SW 150cv Giugiaro del 2005 a cui ho dovuto sostituire un tubo, lato bassa pressione, del climatizzatore.
    Devo ricaricare completamente il gas, ma prima vorrei fare una corretta manutenzione.

    - sostituire l'olio dentro il compressore;
    - sostituire la cartuccia del filtro disidratatore (silica gel), che si occupa di assorbire l'umidità dentro al circuito del climatizzatore (nei tubi). Il filtro disidratatore si trova ad un lato dell'evaporatore. Allego varie foto.

    So che insieme alla ricarica del gas, bisogna inserire una piccola quantità di olio lubrificante (quello specifico per il compressore), nel vano che contiene il disidratatore, poi inserire il disidratatore e quindi fare la ricarica. L'olio contribuirà a lubrificare il circuito ed anche il compressore.

    Sapete la quantità di olio da inserire dentro al vano del disidratatore ?

    Guardando la cartuccia che contine il silica gel (il materiale silicagel assorbe l'umidità), sull'estremità inferiore della cartuccia, mi sembra di vedere una specie di piccolo serbatoio. Mi domando se forse questo serbatoio deve essere riempito di olio (quello specifico per il compressore) ?
    Qualcuno ha informazioni ? Vorrei assicurarmi di inserire la giusta quantità.
    Allego alcune foto.

    Mi raccomando, non correte a smontare il filtro disidratatore. Io posso farlo perchè ho fatto svuotare completamente il gas refrigerante. Se svitate il tappo che contiene il filtro, vi esce di botto il GAS, che è velenoso e rischiate di farvi male quando vi salta per aria il tappo. Quindi ATTENZIONE.
    Grazie.


    foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 1
    foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 2
    foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 3
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Tagliando/olio/filtri 156 jtd 1997 diesel Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 21 Luglio 2016
    Smontaggio filtro olio 156 2.4 Mjet Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 3 Maggio 2009
    Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non - 156 Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 8 Febbraio 2008

  3. Ho smontato il mio filtro disidratatore dalla mia auto.
    Ho controllato bene la cartuccia che alloggia il silicagel. Alla sua estremità inferiore c'è un filtro. Sembrava un serbatoio, ma le pareti sono filtranti.
    Vi allego qualche foto dello smontaggio.

    In fondo al tubo circolare che alloggia il filtro disidratatore, c'è una piccola quantità d'olio. Circa 3 o 4 millimetri di altezza per un diametro di circa 4 cm.

    Mi ripeto. ATTENZIONE. PERICOLO!!!!. Il circuito del climatizzatore è in pressione. Se smontate il filtro disidratatore senza prima aver svuotato il gas refrigerante, rischiate che il filtro vi sbatta sul viso mentre lo smontate. Inoltre, il gas refrigerante è velenoso.

    Dovete farlo svuotare da una officina attrezzata.

    Inoltre, il filtro disidratatore va sostituito solo in caso di guasti al clima che hanno determinato la sostituzione di un tubo o la fuoriuscita del gas refrigerante. Diversamente non serve sostituirlo.

    foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 4foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 5foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 6foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 7foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 8foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 9foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 10foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 11foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 12foto Olio filtro disidratatore impianto clima - 13