Fischio sterzo 147 da fermo

John-147

Alfista Intermedio
22 Giugno 2018
201
135
44
Castellammare di Stabia
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Raga buona sera, è da un po che non ci sentiamo, come sempre a me capita di avere problemi sempre sotto ferragosto anche l'anno scorso.

Comunque il problema è questo:
Dopo che qualche giorno fa sono andato in montagna "chi è della provincia di Napoli sicuramente conosce i monti lattari e quindi il monte faito", già dopo una serie di curve in salita la mia musona è come se andasse in sofferenza, non la sento brillante come su strade piane, comunque, arrivo in cima e come si sa in montagna le vie fanno pena tante buche che non potevo non evitare ma quantomeno cercqvo di prenderle piano. Mi faccio questa scampagnata e il giorno dopo avverto allo sterzo un fruscio quando da fermo ruoto lo stesso per fare manovra. Ma non è il classico rumorino che si ode quando arriva a fine corsa di corrente in tensione, no, è un rumore che come carico di 1 giro lo sterzo sia a dx che a sx si sente questo sibilo, sfiato, soffio, beh avete capito...

Gomme nuove hankook ventus prime serie 3 con 3 mila km misura da 16. 205/55.
Frizione e volano cambiati qualche migliaio di km fa
Pompa frizione e l'altra che non mi ricordo come si chiama.
Kit Cinghia di distrib completa
Avantreno completo anche ammo rifatto sempre qualche migliaio di km fa.
Idem il retrotreno
Cambiati i giunti omocinetici lato ruote da entrambi lati anteriori
Cambiato olio idroguida
Olio frizione / freni
Olio cambio
Refrigerante.
Insomma ho fatto gran parte dei lavori.

Quello che non ho fatto è

Revisione scatola sterzo
il mecc mio di fiducia mi disse l'anno scorso che era un po rumorosa, mi chiese 160 euro compreso convergenza ed equilibratura.

Non ho cambiato le testine di sterzo
Non ho cambiato la cinghia dei servizi

Inoltre quando accendo il condizionatore a 16 gradi freddo alla max potenza dopo un po mi suda sia sul tunnel centrale sia su parabrezza fa il ghiaccio proprio anche se lo metto intorno ai 21 gradi fa le macchie di ghiaccio sul vetro.

Ora il mio dubbio è da cosa dipende quel sibilo dello sterzo che mai faceva prima? Cosa può essere?

P.s. scusate il poema ma ho voluto indicare quante più cose possibile per darvi un idea più precisa.

La mia è una 147 1.9 jtdm 8v 120 cv del 2009 con 170.400 km

Grazie anticipate a tutti raga e buona notte