2.2 Diesel Fischio Turbina

Ho notato quando accelero ora il fischio e di piu
E normale che sia la turbina quando lascio l acceleratore che fischii ancora?
beh per un istante si, cala più lentamente della pressione sul acceleratore o dei giri (se in folle)
 
Problema mi spiego accelero e sui 1800 giri ca.fa quel fischio forte poi sembra oltre i 2500 giri di meno ma si sente un rumore strano tipo qualcosa che sfrega poi lasciando l acceleratore si sente il fischio fino ai 1700-1800 giri e sotto niente.
 
Problema mi spiego accelero e sui 1800 giri ca.fa quel fischio forte poi sembra oltre i 2500 giri di meno ma si sente un rumore strano tipo qualcosa che sfrega poi lasciando l acceleratore si sente il fischio fino ai 1700-1800 giri e sotto niente.
se per quello anche sul 1.3 mjet quando cambio marcia e i giri e il boost turbina cala, in certe situazioni sento un rumore tipo sfregamento di parti in rotazione che senti cala, l' ha sempre fatto
 
Questo é il fischio che intendo.
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2021-10-28 at 11.00.31 (1).mp4
    8.9 MB
Salve Ragazzi
Da un paio di giorni si sente un fischio in accelerazione.
Ho smontato il manicotto che dalla turbina porta al filtro dell aria ho controllato e integro.
Ho provato a girare e muovere la girandola della turbina quella anteriore e non ha nessumissimo gioco.
Ora domanda cosa potrebbe essete?
Grazie a tutte le risposte
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2021-10-28 at 11.00.31 (1).mp4
    8.9 MB
Questo é il fischio che intendo.
a me sembra normale
è praticamente simile a quello che sento sulla mia, per esempio quando esco dalla rampa del garage o quando faccio prima seconda lentamente per uscire dal cortile

mi sembra veramente assurdo per allarmarsi per una cosa del genere, mi sembra perfettamente normale

parecchi anni fa mio padre aveva un vw 2.0 tdi con la turbina difettosa (sostituita in garanzia) e il fischio che faceva la turbina in accelerazione sui 2000 giri era molto ma molto più forte, infatti poi che era stata sistemata (gratis) non faceva sibili molesti
 
a me lo faceva Opel insignia così a circa 200 mila km , la tua ne ha solo 28 mila
Era passato un piccolo intruso dall’ aspirazione e aveva modificato leggermente le palette della turbina senza ridurre l’efficienza della stessa
Ho fatto con quel rumore altri 100 mila km , poi lo venduta ….comunque è fastidioso
Non mi sembra sfiatare , quando feci una micro fessura sul tubo intercooler faceva altro rumore
Un rumore simile la mia lo fa a motore freddo , poi scompare alla seconda tacca temperatura olio , nel filmato tu sei già bello caldo
 
  • Like
Reactions: vitoriv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto un problema simile, fatta controllare ed è emerso che una delle guarnizioni del collettore di scarico si era spezzata con le vibrazioni in quanto, a detta del meccanico, è stata montata male. Il pezzo rotto era rimasto incastrato sotto una flangia dell'acqua (infatti c'era anche una lieve perdita di liquido).