Fluidi di riferimento Petronas Selenia veicoli fino al 2025 dopo accordi con Total

Giuglissimo

Alfista principiante
20 Novembre 2011
57
61
36
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI Q.V.
Apro questa nuova discussione in quanto non ho trovato ancora nel forum discussione ad hoc. Dal 2026 Stellantis ha rescisso a favore di Total gli accordi commerciali con Petronas (fino allo scorso anno di azienda che, avendo moti anni fa acquistato la "oliofiat" era rimasta di riferimento per la fornitura di tutti i fluidi dello ex gruppo FCA). Mi risulta che l'assistenza stellantis ormai utilizzi prodotti Total al posto dei precedenti Selenia, Tutela, Paraflù e via discorrendo anche per i veicoli immatricolati negli anni scorsi. Personalmente, avendo vetture FCA immatricolate entro il 2020 vorrei continuare ad usare i prodotti prescritti a suo tempo a libretto e studiati in maniera spoecifica per le mie vetture, piuttosto che prodotti "compatibili" Total. Tuttavia a propria volta anche Petronas avendo perduto gli accordi con Stellantis sta rivedendo la propria gamma prodotti. Per esempio, per la mia Giulietta quadrifoglio verde l'olio motore di riferimento non è più il "Selenia Quadrifoglio", ma per Petronas il "selenia K Pure nrg" e per Total altro lubrificante "adattato ma non specifico" della linea del gruppo petrolifero francese: quntomeno se mi rivolgessi alla rete ufficiale, mi ritroverei un olio Total in coppa. A dire il vero provvedo da solo alla manutenzione delle mie autovetture e quindi sceglo i prodotti che preferisco. Tuttavia non è facile oggi raccapezzarsi e, al di là delle specifiche a libretto, mi piacerebbe acquistare sempre i prodotti corrispondenti a quelli in origine prescritti, magari evitando i prodotti Total - studiati per le nuove auto, ma probabilmente meno adatti a quelle di qualche anno fa. Consigli utili in questo senso (per esempio ... invece del paraflu up concentrato quale altro prodotto Petronas? E quale il prodotto alternativo Total? ... Per il liquido freni che cosa alposto del Tutela TOP 4 S? e così via per tutti gli altri fluidi ....

• Mi piace
Reazioni: VURT
Selenia continuerà ad esistere. Io continuerò a comprare i prodotti Selenia