continuo la discussione:
ho fatto un pò di prove: la retro non entra quando la macchina rimane in folle per circa 20/30 secondi. infatti se devo fare una manovra al volo o un parcheggio le retro entra tranquillamente... basta che la infilo subito (ovviamente il tempo di fermare le ruote e innestare). quando non entra basta continuare a premere con la mano come se si volesse innestare la retro e poi alzare leggermente la frizione. di colpo si sente come una serie di ingranaggi che si innestano e la retro entra senza grattare. inizio a credere che sia un problema stupido....escludo leveraggi che a detta del meccanico sono stati sistemati proprio per far entrare la retromarcia più facilmente e il sincronizzatore in quanto non gratta.
Potrebbe essere un problema che non deriva dal cambio. se prima della sostituzione della frizione e del volano tremava tutto ma era ok, poi... rumore di sferragliamento (vedi post precedenti) e la retro non entra... Mi chiedo quindi se ho rotto il cambio con la frizione consumata e il volano che aveva gioco (cosa poco probabile) o c'è qualche cazzata e rischio di sostituire un cambio inutilmente..
p.s. un 6 marcie garantito gira tra i 400/600 euro!!!!!!!!!!!!
la butto lì.... pompa frizione? (non quella del pedale ma se c'è ne una interna vicino il cambio)
nel cambio ci sono dei cuscinetti o delle parti facilmente sostituibili?
tutte le altre marcie entrano perfettamente
grazie
ho fatto un pò di prove: la retro non entra quando la macchina rimane in folle per circa 20/30 secondi. infatti se devo fare una manovra al volo o un parcheggio le retro entra tranquillamente... basta che la infilo subito (ovviamente il tempo di fermare le ruote e innestare). quando non entra basta continuare a premere con la mano come se si volesse innestare la retro e poi alzare leggermente la frizione. di colpo si sente come una serie di ingranaggi che si innestano e la retro entra senza grattare. inizio a credere che sia un problema stupido....escludo leveraggi che a detta del meccanico sono stati sistemati proprio per far entrare la retromarcia più facilmente e il sincronizzatore in quanto non gratta.
Potrebbe essere un problema che non deriva dal cambio. se prima della sostituzione della frizione e del volano tremava tutto ma era ok, poi... rumore di sferragliamento (vedi post precedenti) e la retro non entra... Mi chiedo quindi se ho rotto il cambio con la frizione consumata e il volano che aveva gioco (cosa poco probabile) o c'è qualche cazzata e rischio di sostituire un cambio inutilmente..
p.s. un 6 marcie garantito gira tra i 400/600 euro!!!!!!!!!!!!
la butto lì.... pompa frizione? (non quella del pedale ma se c'è ne una interna vicino il cambio)
nel cambio ci sono dei cuscinetti o delle parti facilmente sostituibili?
tutte le altre marcie entrano perfettamente
grazie