forse problema abs

M

mar mark

Utente Cancellato
buonasera a tutti, come vi trovate con i freni della 166 ts? io ho problemi, magari sono io che non sono abituato con l'abs, nelle macchine precedenti che lo avevano l'ho disinibito,allora: frenate normali vanno bene, sono molto modulabili e potenti, considerando l'impianto originale,l'impianto è in ordine,nelle frenate improvvise anche a velocità non elevate si allunga tantissimo ,mi è capitato diverse volte arrivare a pelo con la macchina che mi precedeva,mentre con un impianto sprovvisto di abs non mi sarebbe successo( ho una certa esperienza di guida) cè qualcosa che non va? lo disibibisco? e se lo faccio magari la centralina legge l'anomalia e la manda in recovery?
 
L'abs interviene quando c'e un accenno di bloccaggio ruote andando a creare un apri-chiudi velocissimo tra pastiglia e disco, in modo da non andare a bloccare le ruote, con un conseguente aumento dello spazio di frenata (effetto saponetta)..
Ora, l'abs interviene in situazioni limite non di certo tirando una staccatona da alte velocità.
Quando l'abs ha problemi non svolge l'attività sopra descritta e si accende anche una spia che segnala l'avaria dell'apparato.
Altra cosa è il ripartitore di frenata (ebd) che fa parte sempre del "gruppo abs" e serve a ripartire appunto la frenata tra le ruote, un modo di avere un'azione uniforme, con conseguente "stabilita di frenata".
Perciò, imputo la tua osservazione a:
1)pretendi troppo? l'impianto di serie non è sicuramente un impianto con dischi e pastiglie in grado di assicurare frenate potentissime con utilizzo continuato e gravoso dri freni. (ci vogliono dischi e pastiglie ben diversi)
2) hai montato elementi di bassa qualità?
3) stato delle pinze?
4) stato e tipo di olio freno usato?

Sinceramente.... Ho guidato 2 anni la 155 senza nessun ausilio elettronico... E mi son trovato in alcune situazioni in cui si sono bloccate le ruote... E me la son vista brutta..
Col Gtv attuale, che ha abs e asr, mi è capitata una frenata di emergenza in cui si è inserito l'abs e mi sono fermato in sicurezza.. Io non sono amante dell'elettronica sulle auto ma forse l'abs è quello che piu tollero, assieme all'asr.. Sono utili,non tolgono nulla nella dinamica di guida a differenza dell'esp e in certe situazioni eviti di fare 3000 euro di danni sul frontale... Nel tuo caso piu che all abs farei caso a che componenti dei freni monti e in che tipo di frenate vuoi che rendano al meglio... Non hai problemi all'abs.... E vuoi un consiglio? Tienilo e non lo eliminare.... Massimo rispetto per la tua sicura esperienza di guida ma credimi, puo capitare (t auguro di no) di ringraziare di aver l'abs...
 
buonasera a tutti, come vi trovate con i freni della 166 ts?
Con l'impianto originale in perfette condizioni direi che ha una frenata ottima, magari nelle discese più impegnative tende ad andare leggermente in "fading"...

potenti, considerando l'impianto originale,l'impianto è in ordine,nelle frenate improvvise anche a velocità non elevate si allunga tantissimo
Segno evidente che qualcosa non và.... vorrei dire che il TS frena molto bene a freddo, come del resto è giusto che sia per una berlinona familiare.


,mentre con un impianto sprovvisto di abs non mi sarebbe successo( ho una certa esperienza di guida)
Non metto in dubbio la tua esperienza di guida, evidentemente non è sufficiente per intuire ed usare la potenzialità dell' ABS....

Come sono solito ripetere l'ABS della 166 è multicanale ossia agisce ruota per ruota, tu puoi solo agire su tutte e 4, vuoi mettere in dubbio la differenza?


lo disibibisco? e se lo faccio magari la centralina legge l'anomalia e la manda in recovery?
E cosa vorresti? Sicuramente ti accende la spia "ABS" ma i freni continuano a funzionare.

Io lo farei così ti rendi conto della differenza...

(Stacca il connettore nel vano motor, su un duomo dx o sx e sei a posto. Se vuoi ripristinare il tutto devi resettare l'errore con apposito strumento)


ernaehrung004.gif
 
L'abs interviene quando c'e un accenno di bloccaggio ruote andando a creare un apri-chiudi velocissimo tra pastiglia e disco, in modo da non andare a bloccare le ruote, con un conseguente aumento dello spazio di frenata (effetto saponetta)..
Ora, l'abs interviene in situazioni limite non di certo tirando una staccatona da alte velocità.
Quando l'abs ha problemi non svolge l'attività sopra descritta e si accende anche una spia che segnala l'avaria dell'apparato.
Altra cosa è il ripartitore di frenata (ebd) che fa parte sempre del "gruppo abs" e serve a ripartire appunto la frenata tra le ruote, un modo di avere un'azione uniforme, con conseguente "stabilita di frenata".
Perciò, imputo la tua osservazione a:
1)pretendi troppo? l'impianto di serie non è sicuramente un impianto con dischi e pastiglie in grado di assicurare frenate potentissime con utilizzo continuato e gravoso dri freni. (ci vogliono dischi e pastiglie ben diversi)
2) hai montato elementi di bassa qualità?
3) stato delle pinze?
4) stato e tipo di olio freno usato?

Sinceramente.... Ho guidato 2 anni la 155 senza nessun ausilio elettronico... E mi son trovato in alcune situazioni in cui si sono bloccate le ruote... E me la son vista brutta..
Col Gtv attuale, che ha abs e asr, mi è capitata una frenata di emergenza in cui si è inserito l'abs e mi sono fermato in sicurezza.. Io non sono amante dell'elettronica sulle auto ma forse l'abs è quello che piu tollero, assieme all'asr.. Sono utili,non tolgono nulla nella dinamica di guida a differenza dell'esp e in certe situazioni eviti di fare 3000 euro di danni sul frontale... Nel tuo caso piu che all abs farei caso a che componenti dei freni monti e in che tipo di frenate vuoi che rendano al meglio... Non hai problemi all'abs.... E vuoi un consiglio? Tienilo e non lo eliminare.... Massimo rispetto per la tua sicura esperienza di guida ma credimi, puo capitare (t auguro di no) di ringraziare di aver l'abs...
innanzitutto grazie della risposta,l'impianto è in ordine e tutto originale olio cambiato l'anno scorso, ideam pastiglie anteriori, le posteriori sono circa al 60%il problema è appunto come descritto da te l'effetto saponetta ,come con un auto sprovvista di abs si blocca sul bagnato, solo che la mia procede dritta, ripeto magari è un problema mio che magari abituato a tante auto senza abs non spingo con violenza sul pedale, o altra causa sto pensando potrebbero essere le gomme che non sono più al massimo della loro efficenza( hankook ventus prime 215/55-16)
 
Ecco prima di tutto montaci una buona gomma.. Comunque intanto fai una prova semplice. Strada senza nessuno dietro, tira una frenata al massimo. Tieni premuto al massimo, sino alla completa fermata del mezzo. Sentirai una sorta di vibrazione sul pedale del freno, indice che l'abs è intervenuto e sta lavorando. Con l'abs puoi sfruttare appieno la forza frenante, in quanto l'eventuale innesco del bloccaggio ruote viene prontamente fermato dall'abs. Ricordo bene che con la 155, se spingevo con forza il pedale, lasciavo sull'asfalto delle belle strisce.......... ;)
 
Con l'impianto originale in perfette condizioni direi che ha una frenata ottima, magari nelle discese più impegnative tende ad andare leggermente in "fading"...

Segno evidente che qualcosa non và.... vorrei dire che il TS frena molto bene a freddo, come del resto è giusto che sia per una berlinona familiare.


Non metto in dubbio la tua esperienza di guida, evidentemente non è sufficiente per intuire ed usare la potenzialità dell' ABS....

Come sono solito ripetere l'ABS della 166 è multicanale ossia agisce ruota per ruota, tu puoi solo agire su tutte e 4, vuoi mettere in dubbio la differenza?


E cosa vorresti? Sicuramente ti accende la spia "ABS" ma i freni continuano a funzionare.

Io lo farei così ti rendi conto della differenza...

(Stacca il connettore nel vano motor, su un duomo dx o sx e sei a posto. Se vuoi ripristinare il tutto devi resettare l'errore con apposito strumento)


:ernaehrung004:
non avevo letto la tua risposta, cosa potrebbe esserci che non va nell'impianto?forse qualcosa a livello di elettronica perchè a livello idraulico è tutto a posto.poi forse dipende da me che sono abituato a guidare in maniera vintage....per cui non mi trovo a guidare con l'abs ,precedentemente avevo una bmw m3 ,E46, con abs disattivato e mi trovavo molto meglio che averlo, sia in strada che in pista e quello era un signor abs... farò la prova a disconnettere come da te consigliato vediamo cosa cambia
 
non avevo letto la tua risposta, cosa potrebbe esserci che non va nell'impianto?forse qualcosa a livello di elettronica perchè a livello idraulico è tutto a posto.
Escluderei a priori problemi all'elettronica in quanto ha delle sicurezze rindondanti e al minimo problema và in recovery e si accende la spia...

Io la 166 l'ho avuta per un bel pò per cui la conosco bene, è una "nave" pesantee e fermarla non è facile, questo è dovuto anche alla brillantezza del motore e al confort di guida... come dire che senza volerlo ti trovi a velocità sostenute, soprattutto in città e sembra che non si fermi...

poi forse dipende da me che sono abituato a guidare in maniera vintage....
Ti capisco, anch'io ero abituato a frenare senza servofreno o guidare senza servosterzo ma il progresso è progresso, bisogna adattarsi soprattutto se più comodo e sicuro...

Quanto ai pneumatici hanno sicuramente una notevole importanza anche se non mi pare il tuo caso... se dipendesse da loro saresti qui a lamentarti che l'ABS interviene troppo presto invece mi pare che tu non l'abbia mai sentito.

Visto che nei prossimi giorni ci sarà pioggia, fai qualche test di "panic stop" su strada poco trafficata...

:ernaehrung004:
 
allora ho fatto varie prove a frenare sempre su strada asciutta,visto che qui non ha piovuto e l'abs funziona correttamente,sono io impedito a sfruttarlo, infatti ho notato nei panic stop verso fine frenata alleggerisco la pressione sul pedale e da qui che gli spazi si allungano...
 
allora ho fatto varie prove a frenare sempre su strada asciutta,visto che qui non ha piovuto e l'abs funziona correttamente,sono io impedito a sfruttarlo, infatti ho notato nei panic stop verso fine frenata alleggerisco la pressione sul pedale e da qui che gli spazi si allungano...

Secondo me non devi dire che sei impedito... Hai guidato auto senza aiutini elettronici, cosi come ho fatto io.. E io ne sono felice, perchè è con quelle auto che si impara realmente a guidare e a comandare la vettura.. Con tutta sta elettronica, è molto piu facile guidare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me non devi dire che sei impedito... Hai guidato auto senza aiutini elettronici, cosi come ho fatto io.. E io ne sono felice, perchè è con quelle auto che si impara realmente a guidare e a comandare la vettura.. Con tutta sta elettronica, è molto piu facile guidare!
sono d'accordo con te ,io ho imparato a guidare con la Lancia Stratos di mio padre e li di aiuti elettronici non cè ne erano,li se sgarravi andavi in testa coda...
ma come detto da Maurizio bisogna adeguarsi....un pò come reimpararare a guidare.....(quasi)