L'abs interviene quando c'e un accenno di bloccaggio ruote andando a creare un apri-chiudi velocissimo tra pastiglia e disco, in modo da non andare a bloccare le ruote, con un conseguente aumento dello spazio di frenata (effetto saponetta)..
Ora, l'abs interviene in situazioni limite non di certo tirando una staccatona da alte velocità.
Quando l'abs ha problemi non svolge l'attività sopra descritta e si accende anche una spia che segnala l'avaria dell'apparato.
Altra cosa è il ripartitore di frenata (ebd) che fa parte sempre del "gruppo abs" e serve a ripartire appunto la frenata tra le ruote, un modo di avere un'azione uniforme, con conseguente "stabilita di frenata".
Perciò, imputo la tua osservazione a:
1)pretendi troppo? l'impianto di serie non è sicuramente un impianto con dischi e pastiglie in grado di assicurare frenate potentissime con utilizzo continuato e gravoso dri freni. (ci vogliono dischi e pastiglie ben diversi)
2) hai montato elementi di bassa qualità?
3) stato delle pinze?
4) stato e tipo di olio freno usato?
Sinceramente.... Ho guidato 2 anni la 155 senza nessun ausilio elettronico... E mi son trovato in alcune situazioni in cui si sono bloccate le ruote... E me la son vista brutta..
Col Gtv attuale, che ha abs e asr, mi è capitata una frenata di emergenza in cui si è inserito l'abs e mi sono fermato in sicurezza.. Io non sono amante dell'elettronica sulle auto ma forse l'abs è quello che piu tollero, assieme all'asr.. Sono utili,non tolgono nulla nella dinamica di guida a differenza dell'esp e in certe situazioni eviti di fare 3000 euro di danni sul frontale... Nel tuo caso piu che all abs farei caso a che componenti dei freni monti e in che tipo di frenate vuoi che rendano al meglio... Non hai problemi all'abs.... E vuoi un consiglio? Tienilo e non lo eliminare.... Massimo rispetto per la tua sicura esperienza di guida ma credimi, puo capitare (t auguro di no) di ringraziare di aver l'abs...