Forte fischio/sibilo in accelerazione dopo un urto

Erry

Nuovo Alfista
26 Aprile 2009
13
1
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v m-jet 150 cv
Ciao ragazzi, non so se possiate darmi qualche consiglio.
La notte di capodanno un cinghiale ha deciso di attraversarmi la strada... era piccolo e mi si è infilato sotto la macchina.
In ogni caso il danno c'è stato eccome: paraurti, fendinebbia lato guida, radiatore, condensatore clima, airbox, protezione sotto il motore...
Ora l'ho ritirata dal carrozziere e la macchina fa uno strano fischio (che prima dell'incidente ovviamente non faceva), si sente soprattutto accelerando in folle da fermo ed in movimento tirando un po' con marce basse. Nonostante questo la macchina va apparentemente bene, non mi sembra faccia fumo e non noto particolari cali di potenza... o almeno non in modo avvertibile.
Il carrozziere mi ha detto che l'intercooler non ha subito danni ed i tubi a quanto dice sono a posto.
Premetto che molti pezzi sono stati recuperati da sfascio, airbox compresa, ma mi ha assicurato che era in buono stato e chiudeva bene, per quanto riguarda il debimetro ha rimesso il mio.
Ma poi un airbox fallata può far fischiare la macchina in quel modo?
Il fischio è piuttosto evidente, ma mi rifiuto di pensare che sia la turbina, deve essere qualcosa legato all'incidente o ai pezzi che mi ha cambiato.
Qualche suggerimento? La tengo così visto che dopo tutto la macchina sembra andare? La faccio vedere ad un meccanico visto che il tipo era solo carrozziere?
Avete idea di cosa può essere a fischiare dopo un incidente del genere? (botta frontale bassa più spostata verso lato guida)
Sono un po' demoralizzato... ogni aiuto è ben accetto!
Grazie!!
 
Ok.. sta mattina ha iniziato prima a fare qualche impercettibile strattone a velocità costante e poi alcuni piccoli vuoti di potenza in accelerazione.. ho giá preso appuntamento col mio meccanico. Sto sempre più temendo si tratti della turbina.. anche se non capisco come abbia potuto danneggiarsi nell'impatto.
 
Ciao,
o nell'impatto si è staccato qualche pezzo dall'airbox che è andato a incastrarsi nella turbina (strano perchè il debimetro ha una griglietta...) oppure.. non è che ha tagliato il manicotto? tra turbina e IC (che per puro caso è proprio li sotto...) a volte i manicotti rotti non si vedono perchè si espandono con la pressione, fischiano ma quando molli l'acceleratore per guardarli sono belli chiusi...
 
a me dava lo stesso problema quando si spaccò il tubo della turbina, quella che collega la turbina al air box, la spaccatura non si vedeva per niente, il meccanico se ne accorto quando ha smontato la turbina per farla controllare, i test fatti sulla turbina visto che era gia smontata e valeva la pena controllarla erano ottimi, e il problema era proprio il tubo spaccato, fagli smontare il tutto e se non trova il guasto fagli portare a provare la turbina, in un centro specializzato, non costa molto e ti togli tutti i dubbi, l unica pecca e la mano d opera, infatti ci vuole tempo a smontare turbina e tutto
 
Molto probabilmente è un tubo sfiata aria da qualche parte, potrebbe semplicemente essere una fascietta lenta, comunque è da controllare.

Con l'impianto non in pressione può sembrare tutto a posto ma poi hai i problemi che hai elencato.
 
Grazie per le risposte ragazzi! Purtroppo è proprio successo che un pezzo dell'airbox sia finito dentro la turbina piegando le palette della girante. Il mio meccanico di fiducia (ufficiale alfa) mi ha detto che la turbina nuova in alfa costa più di 1200 euro più altri 200 circa di manodopera... altrimenti c'è la possibilità di reperirne una rigenerata. Io gli ho detto che mi mettesse una rigenerata. Ora il mio unico dubbio.. ho fatto bene? Sono affidabili come le nuove? Danno le stesse prestazioni? La macchina dovrei ritirarla domani e ho qualche timore.. grazie a chi mi risponderà!!
 
Io ho messo una rigenerata, l'erogazione della potenza è leggermente diversa (forse è più regolare, per dirla tutta). Spero che vada bene (sto scrivendo con una mano sola...)
 
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Grazie! Io è qualche giorno che la sto provando e mi sembra che vada proprio bene, si sente il normale suono del turbo in accelerazione e un pochino anche in rilascio, ma appena udibile.. nessun fischio anomalo. Non l'ho ancora tirata a fondo perché il mio meccanico mi ha consigliato di farle un breve "rodaggio" ma direi che la spinta c'è tutta senza esitazioni, anzi per la verità prima me la ricordavo leggermente meno pronta a salire di giri.. ma forse è solo una mia impressione dovuta al fatto che nelle ultime settimane stavo girando con la turbina alla frutta. In ogni caso per ora sono soddisfatto.. speriamo che duri a lungo!