Frenare in discesa

Certo ma vengono usate solo in particolari situazioni tipo spegnimento per evitare scossoni, non quando si alza il piede.
Dipende dalle strategie, ma ormai quasi sempre quando si alza il piede si chiude per minimizzare il flussaggio di aria fredda alla scarico che porterebbe i catalizzatori sotto la temperatura di light-off. Ecco magari dopo una tirata a 220 alzando il piede non si chiude, ma scendendo da una montagna si chiude eccome per il motivo suddetto. Così come si chiude in regenerazione o nei primi minuti dopo un avvio a freddo.
 
Certo ma vengono usate solo in particolari situazioni tipo spegnimento per evitare scossoni, non quando si alza il piede.
e infatti lasciando l' acceleratore le auto diesel rallentano senza quella specie di "scossone" leggero delle auto a benzina, sulle quali si chiude la farfalla
Dipende dalle strategie, ma ormai quasi sempre quando si alza il piede si chiude per minimizzare il flussaggio di aria fredda alla scarico che porterebbe i catalizzatori sotto la temperatura di light-off. Ecco magari dopo una tirata a 220 alzando il piede non si chiude, ma scendendo da una montagna si chiude eccome per il motivo suddetto. Così come si chiude in regenerazione o nei primi minuti dopo un avvio a freddo.
e questo spiegherebbe perché il 1.3 mjet euro 5 non ha la benché minima traccia di on-off mentre quello euro 6b che aveva la mia precedente auto aveva un certo on-off