Frenata su manto ghiacciato

Flavio81

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2020
5
1
4
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd 150 cv.
Buongiorno Alfisti. Vorrei descrivere qui di seguito questa situazione. Con la mia Giulia 2.2 Diesel, cambio automatico, 150 cv, ho imboccato una parte di manto stradale asfaltato completamente ghiacciato. Diciamo che era una intera coltre di ghiaccio. Velocità di percorrenza 20/30 km/h. Gomme estive.
La macchina non ha accusato alcun movimento anomalo (non mi ero accorto di niente, infatti). Nel frenare, però, ho notato che il pedale era bloccato (come quando si blocca a motore spento) e la macchina ha iniziato a scivolare, per fortuna senza conseguenze. Dopo tutto ok. È normale un comportamento dell'impianto frenante in questo caso? Può essere che per la totale mancanza di aderenza sia andato in tilt?
Grazie in anticipo.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,621
16,630
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Non è andato in tilt. Il pedale ti sembrava bloccato perché i freni stavano intervenendo perché sollecitati dai sistemi elettronici di controllo

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,969
1,534
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Quanto descritto da VURT può essere ovviato con gomme termiche.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente