Freno stazionamento automatico

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
189
113
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buon giorno.
Sono possessore di stelvio da meno di 24 ore...vorrei un piccolo aiuto...
Qualche giorno fa ho provato lauto dal concessionario,e in partenza,mettendo in d,il freno di stazionamento si escludeva in automatico,adesso invece devo toglierlo io manualmente.abbiamo cercato con il venditore,tra le varie impostazioni,ma non abbiamo trovato nulla.dove potrei andare a modificare questa impostazione?è forse un guasto?grazie in anticipo per l'aiuto 😉
È una 2.2 del 2017 versione sprint 180 cv
 
Buon giorno.
Sono possessore di stelvio da meno di 24 ore...vorrei un piccolo aiuto...
Qualche giorno fa ho provato lauto dal concessionario,e in partenza,mettendo in d,il freno di stazionamento si escludeva in automatico,adesso invece devo toglierlo io manualmente.abbiamo cercato con il venditore,tra le varie impostazioni,ma non abbiamo trovato nulla.dove potrei andare a modificare questa impostazione?è forse un guasto?grazie in anticipo per l'aiuto 😉
È una 2.2 del 2017 versione sprint 180 cv
Ciao, benvenuto.

Mi viene il dubbio che tu stia partendo senza cintura allacciata. Se la cintura è allacciata, il freno si stacca da solo, altrimenti no. Com'è la cintura ?
 
Strano che il venditore non sappia che il disinserimento automatico è legato al fatto che la cintura di sicurezza sia allacciata e le porte chiaramente chiuse
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Mi ricorda i primi tempi... quante figuracce per partire!
Il freno di stazionamento non si apre in automatico se:
- la cintura del guidatore non è allacciata
- la portiera è aperta
Se le due condizioni qui sopra non sono verificate (e quindi cintura è allacciata e la porta è chiusa), il freno di stazionamento si apre automaticamente appena si accelera un po', dopo aver inserito la D (o la R) e aver rilasciato il freno a pedale.

Comunque, ci sono delle impostazioni a riguardo nel menù delle funzioni di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Buon giorno.
Sono possessore di stelvio da meno di 24 ore...vorrei un piccolo aiuto...
Qualche giorno fa ho provato lauto dal concessionario,e in partenza,mettendo in d,il freno di stazionamento si escludeva in automatico,adesso invece devo toglierlo io manualmente.abbiamo cercato con il venditore,tra le varie impostazioni,ma non abbiamo trovato nulla.dove potrei andare a modificare questa impostazione?è forse un guasto?grazie in anticipo per l'aiuto 😉
È una 2.2 del 2017 versione sprint 180 cv
Allaccia la cintura, e vedrai che si disattiva😱
 
Allora...partivo senza cintura,in piu, tentavo di capire perché non si togliesse mentre avevo pure la portiera aperta e mio padre mi diceva:prova così,prova cosá...😳🤭🤭
 
A portiere aperte non funziona neppure la carica wireless se presente
Comunque e’ normale all’ inizio, poi ci fai la mano e via andare
 
A me invece non si stacca nonostante cintura allacciata e porte chiuse...si inserisce in automatico quando spengo la macchina o quando, con macchina in moto, inserisco "P" (parcheggio)
 
Devi forzare nel momento in cui sentì opporre quel minimo di resistenza, vedrai che si sgancia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ops.. errata corrige rispetto al mio precedente post...provato proprio stamattina, il fremo elettronico si stacca in automatico con cintura allacciata, porte chiuse, inserita "D", rilasciato il freno a pedale e pigiato l'acceleratore per partire...con mia enorme "sorpresa" il freno elettronico si è staccato in automatico (con mia sorpresa perche non sapevo di questa cosa)