FRIZIONE ALFA 147

nutarelli28

Alfista principiante
9 Gennaio 2015
66
1
19
si
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Salve a tutti ragazzi avrei 2 problemi..........

Il primo.............. noto da giorni che il pedale della frizione sembra quasi andare a vuoto per un discreto pò della sua corsa, poi da metà corsa in poi riacquista la pressione sua e le marce di conseguenza faticano ad entrare, la situazione va peggiorando da giorni............cosa potrebbe essere di preciso ??
La macchina è una 147 black line Jtdm 120cv. modello 2008 ed ha 140 mila chilometri

Il secondo problema è che una sera improvvisamente i fari alti ( abbaglianti ) hanno smesso di funzioanare nello stesso momento, la spia nel quadro si accende ma le lampade rimangono spente, questo succede sia passando nella posizione fari alti che usando la leva per flashare ........... attendo grazie a tutti

Nicola
 
ciao
mi sa che la frizione ti sta lasciando...
per i fari credo sia il devioluci
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao per la frizione credo che sia la pompa frizione che sta andando con relativo cilindretto che fa trafilare l'olio.
Per quanto riguarda gli abbaglianti verifica il fusibile(nel libretto manutenzione c'è tutto l'elenco dei fusibili), se la luce nel quadro si accende, il devioluci funziona.
 
Si potrebbe essere la pompa , però anche vero che a 140.000 km sia da rifare la frizione completa se non è mai stata fatta.
 
Prima della 159 avevo una 147 1.9jtd 2002 8v, l'ho venduta in perfette condizioni a 215000 km mai fatta la frizione... , poi bisogna valutare se la usi sempre in citta. Quella macchina era davvero un trattore andava ovunque l'unica cosa che la fermava era se rimanevi senza gasolio. :)
 
Devi andare sul libretto della macchina, individua il codice motore, poi quando sei su e-bay contatta il venditore, per spedire quella corretta in base al codice del motore e tipo di macchina
 
  • Like
Reactions: nutarelli28
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho trovato entrambe le pompe RHIAG a 80€ entrambe e sabato faccio il lavoro.............. conviene cambiarle entrambe ??




grazie a tutti
 
Ultima modifica: